Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 76 del 28 febbraio 1973 - Resoconto

OGGETTO N. 76/73 - Approvazione di una convenzione generale da stipulare tra l'ENEL e la Regione Autonoma della Valle d'Aosta e regolante i rapporti tra le parti in materia di attraversamenti e spostamenti di linee elettriche (con tensione fino a 30 kw) interessanti le strade regionali o di interesse regionale o in manutenzione regionale.

Montesano (P.S.D.I.) - La parola al Presidente della Giunta.

Dujany (D.P.) - Non ho nulla da aggiungere in merito all'argomento, salvo far presente al Consiglio che era una vecchia convenzione già in discussione e all'esame dell'Assessorato ai Lavori Pubblici, direi forse da un decennio, - mi pare - credo che il primo parto era ancora, risale ancora all'Assessore Manganoni, mi pare, che tende a regolamentare i rapporti fra la Regione e l'ENEL per quanto attiene alla materia degli attraversamenti e degli spostamenti delle linee elettriche interessanti le strade regionali o le strade di interesse regionale.

Montesano (P.S.D.I.) - Ci sono interventi? Nulla. Mi pare che sia una cosa pacifica, la convenzione va approvata globalmente pur essendo composta da vari articoli. Prego Consigliere Savioz.

Savioz (P.C.I.) - Vorrei avere solo un chiarimento e cioè questo: io non ho letto la convenzione, ed è appunto per questo motivo che chiedo scusa di non averla letta e nello stesso tempo vorrei chiedere se nella convenzione è salvaguardata la questione inerente alle linee elettriche di alta e bassa tensione, tenuto conto del paesaggio, per la salvaguardia del paesaggio insomma.

Dujany (D.P.) - Mah, direi che il problema sollevato dal Consigliere Savioz non fa parte di questa convenzione, perché questa convenzione interessa soltanto lo spostamento e non l'installazione; lo spostamento di linee, a seguito della necessità di costruzione di strade regionali o di interesse regionale, o di manutenzione, e interessano linee fino a 30 KW. L'altro discorso che aveva sollevato il Consigliere Savioz è un problema estremamente importante ed estremamente valido, che dovrebbe essere visto attraverso una regolamentazione di natura diversa che dovrebbe far capo essenzialmente all'Ufficio Urbanistica e all'Ufficio della Sovraintendenza, Antichità e Belle Arti, attraverso una apposita regolamentazione fatta dal Consiglio, ma penso che sia un problema valido ma che dovrebbe appartenere ad un altro tipo di regolamentazione.

Montesano (P.S.D.I.) - Altri interventi? Chi chiede la parola?

Allora, il Consiglio è chiamato a votare la convenzione per alzata di mano. Contrari? Astenuti? Il Consiglio approva all'unanimità.

Oggetto n. 19.