Oggetto del Consiglio n. 105 del 4 agosto 1950 - Verbale
OGGETTO N. 105/50 - GIRO DEL MONTE BIANCO - FACILITAZIONI AI TURISTI - CARTE TURISTICHE DI FRONTIERA.
Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, comunica che, nel mese di luglio u.s., ha avuto luogo in Aosta [Come da deliberazione consiliare n. 107 in data 6 ottobre 1950, le parole in corsivo sostituiscono le precedenti "ad Annecy (Savoia)". Il Segretario: A. Brero] un convegno, al quale hanno partecipato, oltre al Presidente della Giunta regionale, alcuni funzionari italiani, francesi e svizzeri.
Fa presente che, in tale convegno, si è concretato un accordo in base al quale, per l'effettuazione del giro del Monte Bianco, potranno essere rilasciati ai turisti carte di frontiera (lasciapassare) della durata di cinque giorni, e valide per viaggiare in Valle d'Aosta, nel Vallese e in Savoia.
Fa presente che l'accordo andrà in vigore fra pochi giorni e cioè non appena sarà stato ratificato dal Ministero dell'Interno francese, ratifica che non è richiesta per il Cantone Vallese e per la Valle d'Aosta.
Informa che, non appena l'accordo sarà entrato in vigore, egli provvederà a darne comunicazione ai Sindaci della Valle d'Aosta. Aggiunge che le carte di frontiera turistiche (lasciapassare) saranno rilasciate su semplice presentazione di tessere di riconoscimento.
IL CONSIGLIO
prende favorevole atto.
---
Si dà atto che l'adunanza ha termine alle ore venti e minuti quarantacinque.
_______
Letto, approvato e sottoscritto.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
(Avv. Dr. V. Bondaz)
IL SEGRETARIO ROGANTE IL CONSIGLIERE SEGRETARIO
(Dr. A. Brero) (Geom. A. Valleise)