Oggetto del Consiglio n. 117 del 6 ottobre 1950 - Verbale
OGGETTO N. 117/50 - LAVORI DI ALLARGAMENTO E DI SISTEMAZIONE STRAORDINARIA DELLA STRADA AOSTA-VALPELLINE - TRONCO COMPRESO TRA LA FRAZIONE MOULIN-PONTE SULL'ARTANAVAZ FINO AL TRONCO GIÀ SISTEMATO, IN CORRISPONDENZA DELL'ACCESSO ALLA STRADA DI DOUES - APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO DI SPESA.
L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione della Divisione Lavori Pubblici, relativa alla proposta di esecuzione di lavori di allargamento e di sistemazione straordinaria della strada Aosta-Valpelline nel tratto intercorrente dalla frazione Moulin-ponte sull'Artanavaz fino al tronco già sistemato, in corrispondenza dell'accesso alla strada di Doues, relazione di cui copia è stata trasmessa ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Con deliberazione n. 57 del 13 aprile 1950 il Consiglio regionale ebbe ad approvare i lavori di sistemazione del tronco stradale Aosta-Valpelline, intercorrente dal bivio di Doues al Ponte di Bache, finanziandone l'occorrente spesa di Lire 25.000.000.
Detti lavori, aggiudicati all'Impresa ALPES, sono in buon avanzamento esecutivo e se ne prevede l'ultimazione entro il corrente anno.
Per portare l'intera rotabile alla larghezza minima trasversale di ml. 5, rimane ancora da sistemare, con allargamento, un tronco della lunghezza di ml. 360 circa, corrente dalla frazione Moulin al ponte sull'Artanavaz, fino al tronco già sistemato nei pressi dell'accesso alla strada di Doues.
L'Ufficio tecnico regionale ha in corso di elaborazione la perizia delle opere e lavori occorrenti, il cui importo è stato, in linea di massima, valutato in Lire 5.600.000.
Allo scopo di non procrastinare ulteriormente la sistemazione del cennato tronco stradale e ritenendosi di poter eseguire i lavori alle stesse condizioni e ai prezzi risultati migliori, di cui al contratto in vigore per l'Impresa ALPES per i lavori del tronco Château-Ponte di Bache, prezzi che sono di buona convenienza per l'Amministrazione.
SI PROPONE
che il Consiglio regionale deliberi:
1) di approvare l'esecuzione dei cennati lavori ed opere di sistemazione, con allargamento, del tronco di strada Aosta-Valpelline compreso fra la frazione Moulin - ponte sull'Artanavaz fino al tronco già sistemato in corrispondenza dell'accesso alla strada di Doues, per una lunghezza di circa ml. 360 e per una complessiva spesa prevista di Lire 5.600.000.
2) di finanziare la spesa di cui sopra, mediante impegno sul seguente articolo del bilancio dell'esercizio in corso: n. 128 "Lavori di sistemazione e manutenzione straordinaria strade regionali" e mediante integrazione dello stanziamento dell'articolo stesso prelevando Lire 5.600.000 dall'articolo 43 C "Manutenzione ordinaria strade regionali".
3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento di esecuzione della presente deliberazione, con aggiudicazione a trattativa privata all'Impresa ALPES alle condizioni e prezzi di cui alle premesse, nonché l'esecuzione e la liquidazione dei lavori.
---
L'Assessore Geom. BIONAZ illustra brevemente la relazione surriportata e richiama la deliberazione consiliare n. 57, in data 13 aprile 1950, con quale è stata approvata l'esecuzione di lavori di sistemazione della strada di Valpelline, sul tronco intercorrente dal bivio di Doues al Ponte di Bache, per un importo di spesa di lire 25 milioni.
Fa presente che, per sistemare in modo uniforme l'intera rotabile, aumentandone la sezione utile trasversale a metri lineari 5, occorre ancora eseguire lavori di allargamento e di sistemazione su di un tronco di strada della lunghezza di mt. 360 circa, dalla Frazione Moulin-ponte sull'Artanavaz - fino al tratto già sistemato, in corrispondenza dell'accesso alla strada di Doues.
Propone che il Consiglio approvi l'esecuzione dei lavori proposti dalla Giunta nel tratto di strada di cui si tratta per completare la sistemazione di tutta la strada di Valpelline.
Fa presente, inoltre, che i lavori potrebbero convenientemente essere aggiudicati, a trattativa privata, all'Impresa A.L.P.E.S. (appaltatrice dei lavori di sistemazione del tratto di strada corrente dal Bivio di Doues al ponte di Bache) in base ai prezzi ed alle condizioni specificati nella relazione surriportata.
Ritiene che nessuna altra Impresa possa eseguire i lavori di cui si tratta alle condizioni della Impresa A.L.P.E.S., in quanto quest'ultima ha già offerto i migliori prezzi, ha già sul posto il cantiere e può utilizzare in località vicina parte del materiale di scavo, per l'ultimazione dei lavori in corso nel successivo tratto di strada.
Su richiesta del Consigliere Geom. NICCO, precisa che i lavori di sistemazione del tronco intercorrente dal bivio di Doues al ponte di Bâche, approvati con deliberazione consiliare n. 57 in data 13 aprile 1950, sono stati appaltati all'Impresa A.L.P.E.S con un ribasso d'asta del 17% ed assicura che l'Impresa appaltatrice ha eseguito i lavori a regola d'arte.
Il Consigliere Sig. MANGANONI rileva che occorre ancora provvedere all'allargamento ed alla sistemazione del tronco di strada oltre il Ponte de la Paille, sul torrente Buthier.
L'Assessore Geom. BIONAZ osserva che tale tratto di strada viene già allargato, di fatto, dal- l'Impresa A.L.P.E.S. mediante sbancamento e asportazione di terra di cui ha necessità per la sistemazione del tronco di strada nel quale sono in corso i precedenti lavori già appaltati.
L'Assessore Geom. ARBANEY chiarisce, all'uopo, che il tratto di strada in questione è rettilineo e molto breve e conferma che tale tratto viene già, in effetti, allargato con sbancamenti dall'Impresa per il riempimento di una variante nel tratto di strada in corso di sistemazione.
Mr. le Président de la Junte, Avt. CAVERI, faisant allusion aux observations qui ont été précédemment soulevées au sujet de certains travaux publics, recommande vivement aux MM. les Conseillers de vouloir signaler, par écrit et dès qu'ils en sont à connaissance, au Président de la Junte, à l'Assesseur compétent et aux Syndics des Communes intéressées, tout inconvénient pouvant se vérifier, afin de permettre aux Autorités régionales d'adopter les mesures nécessaires.
M.me RONC-DESAYMONET, Conseiller, concorde avec Mr. le Président de la Junte sur ce point et recommande que l'Administration régionale intervienne effectivement pour éliminer les inconvénients signalés par MM. les Conseillers.
Il Presidente, Avv. Dr. BONDAZ, invita il Consiglio ad approvare la proposta della Giunta regionale di cui alla relazione surriportata.
IL CONSIGLIO
ritenuta la necessità dell'esecuzione di lavori di allargamento e di sistemazione straordinaria della strada Aosta-Valpelline, nel tratto intercorrente dalla frazione Moulin-ponte sull'Artanavaz fino al tronco già sistemato, in corrispondenza dell'accesso alla strada di Doues;
ad unanimità di voti;
delibera
1) di approvare l'esecuzione dei cennati lavori ed opere di allargamento e di sistemazione straordinaria del tronco di strada Aosta-Valpelline compreso fra la frazione Moulin - ponte sull'Artanavaz - fino al tronco già sistemato, in corrispondenza dell'accesso alla strada di Doues, per una lunghezza di circa ml. 360 e per una complessiva spesa prevista di Lire 5.600.000 (cinque milioni seicento mila);
2) di finanziare la spesa di cui sopra, mediante impegno sul seguente articolo del bilancio dell'esercizio finanziario in corso: n. 128 "Lavori di sistemazione e manutenzione straordinaria strade regionali", previa integrazione dello stanziamento dell'articolo stesso con prelievo di lire 5.600.000 da stornarsi dall'articolo 43 C "Manutenzione strade regionali";
3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni ulteriore successivo provvedimento di esecuzione della presente deliberazione per l'aggiudicazione dei lavori, a trattativa privata, all'Impresa A.L.P.E.S., alle condizioni ed ai prezzi di cui alle premesse, per l'esecuzione dei lavori ed il pagamento dei relativi stati di avanzamento.
______