Oggetto del Consiglio n. 109 del 6 ottobre 1950 - Verbale

OGGETTO N. 109/50 - RICHIESTA DI CHIARIMENTI PER LA RITARDATA CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE PER LO STUDIO DEL PROGETTO DI LEGGE REGIONALE PER LE SUBCONCESSIONI DI ACQUE PUBBLICHE. (Interpellanza)

Il Presidente, Avv. Dr. BONDAZ, dichiara aperta la discussione sull'interpellanza del Consigliere Sig. Dujany Cesare, "Richiesta di chiarimenti per la ritardata convocazione della Commissione per lo studio del progetto di legge regionale per le subconcessioni di acque pubbliche", interpellanza di cui copia è stata trasmessa ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza, e che è del tenore seguente:

"Signor Presidente del Consiglio regionale

AOSTA

Il sottoscritto interpella la Giunta regionale per conoscere i motivi per cui non è stata ancora convocata la Commissione per lo studio del progetto di legge regionale recante norme per le subconcessioni di acque pubbliche da parte della Regione e per lo studio di emendamento all'art. 52 T.U. sulle Acque Pubbliche e sugli impianti idroelettrici, nominata nell'adunanza consiliare del 12 aprile 1950.

Ossequi.

Châtillon, 17 settembre 1950.

F.to Dujany Cesare"

L'Assessore Geom. BIONAZ informa il Consiglio che la ritardata convocazione della Commissione di cui si tratta è dovuta al fatto che il nuovo Dirigente dell'Ufficio Acque, di recente nominato, non essendo al corrente dei precedenti, ha dovuto esaminare e studiare la questione, per poter rassegnare una relazione particolareggiata sulle norme per le subconcessioni di acque pubbliche da parte della Regione e sull'emendamento che si dovrebbe proporre di apportare all'art. 52 del T.U. sulle acque pubbliche e sugli impianti idroelettrici.

Fa presente che, pur avendo la maggior parte dei componenti la Commissione una certa conoscenza della materia, era indispensabile che da parte del nuovo Dirigente il Servizio Acque venissero forniti alla Commissione i dati ed i ragguagli utili per l'espletamento dell'incarico affidatole.

Conclude, comunicando che il nuovo Dirigente dell'Ufficio Acque ha fatto testé pervenire alla Giunta la relazione in merito alla questione, per cui la Commissione potrà essere convocata quanto prima per procedere alla elaborazione del nuovo progetto di regolamento per le subconcessioni di acque pubbliche nonché allo studio dell'emendamento da apportarsi all'art. 52 T.U. sulle acque pubbliche e sugli impianti idroelettrici.

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, precisa che il nuovo Dirigente dell'Ufficio Acque ha fatto pervenire alla Giunta la relazione di cui si tratta, la sera del 4 corrente mese.

Il Consigliere Sig. DUJANY prende atto dei chiarimenti forniti dall'Assessore ai Lavori Pubblici Geom. Bionaz, facendo, peraltro, osservare che sono ormai trascorsi circa sei mesi dalla nomina, della Commissione consiliare di cui si tratta.

Si augura che la Commissione sia convocata al più presto, affinché possa espletare sollecitamente l'incarico affidatole dal Consiglio, data la importanza e l'urgenza della approvazione delle norme di Regolamento per la subconcessione delle acque pubbliche.

IL CONSIGLIO

prende atto.

______