Oggetto del Consiglio n. 169 del 25 novembre 1948 - Verbale

OGGETTO N. 169/48 - U.D.I. - CONCESSIONE DI SUSSIDIO STRAORDINARIO SUPPLETIVO DI LIRE 377.059 MEDIANTE PAGAMENTO DI FATTURE INSOLUTE RELATIVE A SPESE PER FORNITURE EFFETTUATE PER IL FUNZIONAMENTO DI COLONIE ESTIVE NELL'ANNO 1947.

L'Assessore Geom. BIONAZ riferisce brevemente in merito alle richieste inoltrate a suo tempo dal Centro Italiano Femminile (C.I.F.) e dall'Unione Donne Italiane (U.D.I.), di Aosta, allo scopo di ottenere dall'Amministrazione regionale sussidi a titolo di concorso nelle spese di funzionamento di colonie estive permanenti e diurne durante l'anno 1947.

Richiama la deliberazione consiliare n. 96 in data 19 giugno 1947, con la quale è stato stabilito, fra l'altro, di concorrere nelle spese di funzionamento di colonie estive gestite dal C.I.F. e dall'U.D.I. nella misura di Lire 120 per ogni presenza giornaliera di ciascun minore bisognoso in colonie permanenti e nella misura di Lire 50 per ogni presenza giornaliera di ogni minore bisognoso in colonie diurne.

Comunica che con provvedimenti successivi sono stati liquidati a favore del C.I.F. e della U.D.I. i sussidi loro spettanti nei limiti e nelle misure stabiliti con la succitata deliberazione consiliare. Fa presente che in seguito ad ulteriori richieste per maggiorazione del contributo presentate dalle due Associazioni, con deliberazione consiliare n. 252 in data 21 dicembre 1947, fu stabilito, fra altro, di liquidare la maggiore somma di Lire 20 (venti) per ogni presenza giornaliera a favore delle colonie permanenti del C.I.F. e dell'U.D.I. (Lire 162.000 a favore dell'U.D.I. e Lire 76.000 a favore del C.I.F.), a titolo di anticipazione, salvo conguaglio sul contributo definitivo da liquidarsi in maggior misura e fu deliberato di rinviare a successiva adunanza l'esame delle richieste di concessione di maggior sussidio pervenute dall'U.D.I. e dal C.I.F.

L'Assessore Geom. BIONAZ informa che, mentre da parte del C.I.F. non si è più insistito per la liquidazione di ulteriori somme, l'U.D.I., invece, ha richiesto l'erogazione di un sussidio suppletivo di Lire 377.059 per poter provvedere al pagamento di otto fatture insolute relative a spese per forniture effettuate a colonie estive durante l'anno 1947, dalle sottoelencate Ditte:

Residuo fattura RAMIRES Nicola 15-1-1948

L. 50.738

" " BRUNOD

" 59.626

" " CORNA Cesare - Aosta - 15-1-1948

" 183.700

" " Panificio DETRAGIACHE - n. 446 7-10-1947

" 57.936

" " CELESIA

" 7.000

" " DOLANDO Domenico - Aosta - 324 del 12-3-48

" 1.620

" " CHIARLETTI

" 9.320

Anticipo dall'Economo dell'U.D.I.

" 7.119____

TOTALE

L. 377.059

L'Assessore Geom. Bionaz rileva che, ad eccezione della fattura della Ditta Fr.lli Brunod, che ammonta a Lire 59.626 per fornitura di mobili, tutte le altre fatture si riferiscono a forniture di generi alimentari effettuate alle colonie estive organizzate e gestite dall'U.D.I.

Fa presente di aver controllato e verificato personalmente le contabilità presentate in visione dall'U.D.I. e di averle riscontrate regolari; propone di concedere all'U.D.I. il sussidio suppletivo richiesto in Lire 377.059 per il pagamento a saldo delle fatture tuttora insolute.

Il Consigliere Geom. ARBANEY rileva che, qualora il Consiglio accolga la domanda dell'U.D.I., il C.I.F. potrebbe a sua volta inoltrare richiesta per la concessione di un contributo suppletivo, in relazione anche alle richieste a suo tempo già inoltrate e alla deliberazione consiliare n. 252 del 31 dicembre 1947.

L'Assessore Geom. BIONAZ fa nuovamente presente che il C.I.F. non ha più richiesto la liquidazione di ulteriori somme per cui è da presumersi che il C.I.F. abbia già saldato ogni pendenza con i creditori. Aggiunge che l'U.D.I. adduce, a motivazione della sua ulteriore richiesta di sussidio, che era stata preventivata a suo tempo per presenza giornaliera di ciascun minore nella colonia permanente una spesa di Lire 300, alla quale spesa si riteneva di poter far fronte nel modo seguente: con il sussidio dell'Amministrazione regionale nella misura di Lire 200 giornaliere, con il contributo dei familiari dei minori nella misura di Lire 50 giornaliere e con il contributo dell'U.N.R.R.A. nella misura di Lire 50 giornaliere. Aggiunge ancora che l'U.D.I. ha riferito che i generi alimentari forniti dall'U.N.R.R.A. risultarono in parte avariati per cui si è dovuto provvedere all'acquisto di altri alimentari e sostenere, in tal modo, una maggior spesa non prevista.

Dopo breve discussione nel corso della quale viene prospettata l'opportunità di provvedere al pagamento diretto delle fatture;

IL CONSIGLIO

ritenuta la opportunità di concedere un ulteriore sussidio di Lire 377.059 all'U.D.I. mediante pagamento diretto da parte dell'Amministrazione regionale delle fatture insolute concernenti forniture effettuate a colonie estive durante l'anno 1947;

richiamate le deliberazioni consiliari n. 96 in data 19 giugno 1947 e n. 252 in data 31 dicembre 1947;

ad unanimità di voti;

Delibera

1) di concedere a favore dell'Unione Donne Italiane - Sezione di Aosta - un ulteriore sussidio nella misura di Lire 377.059 (trecentosettantasettemilacinquantanove) provvedendo al pagamento - saldo diretto a favore dei singoli succitati otto fornitori dell'U.D.I. delle succitate fatture insolute di complessive Lire 377.059 relative a forniture effettuate dalle Ditte succitate a colonie estive gestite dall'U.D.I. nell'estate del 1947.

2) di ordinare l'emissione dei relativi mandati di pagamento a favore delle citate Ditte fornitrici, imputando la spesa complessiva di Lire 377.059 all'articolo 143 c. - "Fondo per sussidi a privati ed a istituzioni di assistenza e colonie estive in Valle d'Aosta - Fondo per sussidi sui proventi della Casa da Gioco di St. Vincent".

______