Oggetto del Consiglio n. 152 del 10 novembre 1948 - Verbale
OGGETTO N. 152/48 - CONSULENTE TECNICO ING. ANNIBALE TORRIONE - TRATTAMENTO ECONOMICO - (Oggetto trattato in seduta privata).
L'Assessore alle Finanze, Ing. FRESIA, riferisce in merito all'indennità mensile di incarico spettante al Consulente tecnico, Ing. Annibale Torrione.
L'Assessore Ing. Fresia informa il Consiglio che l'Ing. Annibale Torrione ha ultimamente richiesto che l'indennità mensile di Lire 45.000, attualmente corrispostagli, sia maggiorata di una indennità di Lire 30.000 mensili, in considerazione del maggior lavoro che lo stesso deve svolgere per l'istruttoria delle pratiche relative alle subconcessioni di acque pubbliche.
L'Assessore Ing. Fresia osserva che l'Ing. Annibale Torrione non ha un rapporto d'impiego vero e proprio né stabile con l'Amministrazione regionale, in quanto gli è stato affidato soltanto un incarico provvisorio di Consulente tecnico della Regione e di Dirigente il servizio per le Acque senza obbligo di orario d'ufficio. Osserva che attualmente l'Ing. Torrione disimpegna assiduamente le funzioni di Dirigente dell'Ufficio regionale delle Acque per il cui funzionamento deve sovente frequentare l'ufficio come se fosse un impiegato a causa del maggior lavoro conseguente all'espletamento delle istruttorie delle pratiche per le subconcessioni di acque ad uso idroelettrico. Fa presente che l'Ing. Torrione ha in materia una grande competenza specifica, come è stato constatato in più occasioni e, ultimamente, nelle riunioni avvenute a Roma in sede di trattative per gli accordi circa il regolamento concernente le norme procedurali di attuazione e di integrazione per le subconcessioni di acque pubbliche in Valle d'Aosta. Esprime parere che allo stesso debba essere corrisposta una indennità mensile accessoria e temporanea per il lavoro delle pratiche di istruttoria delle subconcessioni per il periodo dal 1° marzo 1948 al 1° marzo 1949.
L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. NICCO , dichiara di concordare pienamente con l'Assessore Ing. Fresia per la maggiorazione del trattamento economico del Consulente delle Acque, Ing. Annibale Torrione, nella misura di Lire 75.000 mensili, per il periodo dal 1° marzo 1948 al 1° marzo 1949. Dichiara di poter affermare con coscienza che l'Ing. Torrione frequenta l'ufficio a causa dell'attuale rilevante lavoro ed è molto zelante nel disimpegno delle mansioni affidategli.
L'Assessore Geom. BIONAZ dichiara di concordare sulla misura dell'aumento dell'indennità a favore del Consulente Ing. Torrione.
Dopo breve discussione:
IL CONSIGLIO
richiamata la deliberazione consiliare n. 251, in data 29 novembre 1946, con la quale è stato stabilito di corrispondere all'Ing. Annibale Torrione - per l'incarico di Consulente tecnico e di Dirigente dell'Ufficio regionale delle Acque - l'indennità mensile di Lire 30.000 nette, comprensiva delle eventuali spese ed indennità per trasferte effettuate o da effettuarsi nell'ambito della Valle d'Aosta;
richiamata inoltre la deliberazione consiliare n. 44 in data 20 febbraio 1947, con la quale, fra l'altro, si è stabilito che l'indennità di incarico mensile fissa, di Lire 30.000 mensili nette, da corrispondersi al Consulente Ing. Torrione, non sia comprensiva delle indennità per trasferte effettuate o da effettuarsi nell'ambito della Valle, che dovranno essere, pertanto, liquidate a parte, di volta in volta, in base a documentate richieste;
richiamata, infine, la deliberazione consiliare n. 130 in data 26 giugno 1947, con la quale è stato, tra l'altro, stabilito di aumentare da Lire 30.000 a Lire 45.000 nette, l'indennità mensile di incarico da corrispondere al Consulente tecnico della Valle, Ing. Annibale Torrione;
ritenuto che nell'adunanza consiliare dell'11 marzo 1948 (oggetto n. 41) il Consiglio è stato informato che il Comitato di Coordinamento non aveva apposto il visto sulle deliberazioni consiliari n. 44 in data 20 febbraio 1947 e n. 130 in data 26 giugno1947, in quanto aveva constatato che, con la seconda deliberazione, erano state cambiate le basi del conferimento dell'incarico in contrasto con le disposizioni generali vigenti;
considerato che in tale adunanza il Consiglio, su proposta del Presidente Avv. Caveri, aveva approvato il rinvio ad altra adunanza delle decisioni in merito al trattamento economico in caso di esonero dall'incarico del Consulente alle Acque, Ing. Torrione, per dar modo alla Presidenza di conferire prima con l'interessato;
ad unanimità di voti;
Delibera
a parziale modifica delle tre deliberazioni consiliari succitate:
1°) di approvare l'aggiornamento temporaneo del trattamento economico per il Consulente tecnico alle Acque, Ing. Annibale Torrione, concedendo al medesimo una indennità accessoria di Lire 30.000 mensili nette, limitatamente al periodo relativo alle istruttorie delle pratiche per le subconcessioni di acque pubbliche della Valle d'Aosta.
2°) di delegare la Giunta a stabilire il periodo di durata del nuovo trattamento economico nonché il periodo di durata annuale dell'incarico al Consulente tecnico Ing. Annibale Torrione, con conseguente revoca del diritto a sei mesi di preavviso e alla relativa indennità di mancato preavviso.
______