Oggetto del Consiglio n. 147 del 10 novembre 1948 - Verbale

OGGETTO N. 147/48 - CONCESSIONE DI ANTICIPAZIONE DI LIRE 10.000.000, SALVO RIMBORSO, A FAVORE DEL CONSORZIO ANTITUBERCOLARE DELLA VALLE D'AOSTA.

Il Consigliere Col. FERREIN Giuseppe riferisce al Consiglio che al Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta continuano a pervenire, dagli Istituti di cura, pressanti richieste di pagamento delle note di spedalità passive arretrate, nonché richieste da parte degli ammalati dimessi dai Sanatori stessi per la corresponsione dei normali sussidi post-sanatoriali; fa presente che il Consorzio si trova nell'impossibilità di far fronte ai propri impegni per il persistente mancato finanziamento da parte dell'Alto Commissariato dell'Igiene e dalla Sanità Pubblica.

Rileva che, nonostante il vivo interessamento anche dell'On.le Deputato Farinet, le richieste fatte sino ad oggi al suddetto Commissariato, hanno avuto esito negativo. Riferisce che non è possibile dilazionare ulteriormente il pagamento delle spedalità di cui si tratta dovuta ai vari Sanatori e Preventori, nonché il pagamento di sussidi post-sanatoriali dovuti agli ex-ricoverati, e fa presente il pericolo della prossima dimessione dai Sanatori dei malati di tubercolosi ricoverati, con grave pregiudizio per lotta contro la tubercolosi. Concludendo, propone che il Consiglio conceda al Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta la somma di Lire 10.000.000 (dieci milioni) a titolo di anticipazione, salvo rimborso a ricezione avvenuta dei fondi statali, affinché il Consorzio stesso possa essere in grado di provvedere al pagamento delle spese di spedalità arretrate nonché al pagamento dei sussidi post-sanatoriali.

IL CONSIGLIO

Ritenuta la necessità urgente di concedere una ulteriore anticipazione di fondi al Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta, al fine di consentire al Consorzio stesso di far fronte ai propri impegni e di evitare la dimessione dei Sanatori dei malati ricoverati (le precedenti tre anticipazioni ammontano a Lire undicimilionicinquecentomila);

ad unanimità di voti;

Delibera

1) di concedere e di liquidare a favore del Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta la somma di Lire 10.000.000 (diecimilioni), a titolo di anticipazione, salvo rimborso a ricezione dei fondi statali, per il pagamento urgente di spese arretrate di spedalità e di sussidi post-sanatoriali e per pagamento di spese urgenti di amministrazione.

2) di imputare la spesa di Lire 10.000.000 (diecimilioni), alle Partite di Giro Diverse del bilancio 1948.

______