Oggetto del Consiglio n. 116 del 8 novembre 1948 - Verbale
OGGETTO N. 116/48 - SITUAZIONE DEI LAVORI PER LA INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI DELLA LUCE ELETTRICA E DELL'ACQUA POTABILE IN COMUNI E VILLAGGI DELLA VALLE - (INTERPRELLANZA DEL CONSIGLIERE SIG. MANGANONI).
Il Consigliere Sig. MANGANONI comunica di aver esaminato i referti distribuiti unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza odierna, e relativi alla costruzione di linee elettriche di allacciamento per la fornitura di energia a comuni e a frazioni di alta montagna, nonché relativi alla installazione di nuovi acquedotti, nei Comuni che ne sono sprovvisti, e ringrazia l'Assessore ai lavori pubblici Geom. Nicco dei fati e dei chiarimenti forniti. Insiste affinché sia data subito esecuzione ai lavori per la costruzione degli acquedotti. Segnala l'opportunità che l'Amministrazione regionale, anziché contribuire nella misura del 50% nella spesa per la costruzione degli acquedotti, fornisca ai Comuni le tubazioni occorrenti sino all'ammontare dei contributi, in quanto è possibile all'Amministrazione regionale acquistare tutto il materiale in blocco a prezzi più convenienti.
L'Assessore Geom. NICCO osserva che la proposta del Consigliere Sig. Manganoni è stata oggetto di esame da parte della Giunta, e che la sua attuazione non è stata ritenuta possibile per varie cause e ragioni, che riferisce.
Aggiunge che nella lettera spedita ai Sindaci in data 23 ottobre 1948, protocollo 7722/4, è stato precisato che, per eventuali chiarimenti ed informazioni, i Comuni possono rivolgersi alla Divisione Lavori Pubblici dell'Amministrazione regionale, che tratterà con le Ditte fornitrici e terrà un elenco aggiornato dei prezzi delle tubazioni. Rileva che nella lettera succitata è stato, fra l'altro, comunicato che l'Amministrazione regionale provvederà al pagamento della metà del sussidio a presentazione delle fatture e all'accertamento dell'avvenuto acquisto del materiale e alla liquidazione della rimanente quota di sussidio ad avvenuto collaudo dei lavori da parte dei tecnici incaricati all'Amministrazione regionale.
L'Assessore Geom. BIONAZ fa presente che le questioni oggetto delle due interpellanze del Consigliere sig. Manganosi erano già state inserite nell'ordine del giorno dell'adunanza odierna e che, successivamente, furono stralciate per alleggerire l'ordine del giorno. Informa che la Giunta ha già stabilito che le due questioni formino oggetto di discussione da parte del Consiglio nella prossima adunanza. Aggiunge che la questione relativa alla installazione delle linee elettriche è stata oggetto di lunghe discussioni e trattative con le Società S.I.P. e S.A.D.E.A. e che, soltanto ultimamente, si è addivenuti ad un accordo. Richiama, in proposito, la lettera in data 20 luglio 1948 della Società S.I.P. distribuita in allegato all'ordine del giorno della adunanza odierna.
Il Consigliere sig. MANGANONI prende atto delle dichiarazioni degli Assessori Geom. Nicco e Geom. Bionaz ed osserva che, alcuni Comuni, date le condizioni deficitarie di bilancio, si troveranno in difficoltà ad anticipare la metà della spesa a loro carico per l'acquisto del materiale occorrente per la costruzione degli acquedotti.
L'Assessore Geom. NICCO fa presente che ad alcuni Comuni le cui condizioni di bilancio sono deficitarie, il contributo della Regione viene concesso nell'ammontare del 75% della spesa. Precisa, inoltre, su richiesta del Consigliere sig. Manganoni, che l'Amministrazione regionale contribuisce al pagamento della spesa occorrente per l'acquisto e la fornitura di tutto il materiale occorrente per la costruzione degli acquedotti pubblici.
Il Presidente Avv. CAVERI conclude la discussione dando assicurazione che gli argomenti in oggetto saranno sottoposti all'esame del Consiglio nella prossima adunanza, di cui sarà stabilita la data al termine dell'adunanza odierna.
IL CONSIGLIO
prende atto.
______