Oggetto del Consiglio n. 109 del 5 luglio 1948 - Verbale

OGGETTO N. 109/48 - CASA DA GIOCO DI ST. VINCENT - RELAZIONE DEL PRESIDENTE - DIMISSIONI DEL CONTROLLORE SIG. BELLEY - ASSUNZIONE DI DUE CONTROLLORI DI CUI UNO FISSO ED UNO SALTUARIO - VARIA - (oggetto trattato in seduta privata).

Il Presidente Avv. Caveri informa il Consiglio che il Sig. Belley Erminio ha rassegnato le dimissioni dall'incarico di controllore dell'Amministrazione regionale presso la Casa da Gioco di St. Vincent; precisa che la Giunta ha deliberato in data 2 luglio il licenziamento in tronco del Belley. Fa presente la necessità di provvedere d'urgenza alla nomina di altro controllore in sostituzione del Belley. Riferisce, inoltre, sulla necessità di affidare incarico precario ad altro controllore, incarica di prestare servizio ad orario ridotto allo scopo di intensificare la sorveglianza nelle sale da gioco nei giorni di sabato e di domenica e altre festività, particolarmente durante la stagione estiva. Invita il Consiglio a procedere a due distinte votazioni e a scegliere i due controllori fra coloro che hanno inoltrato sino ad ora domanda e tenendo presente la necessità che la scelta cada su persone di sicura onestà e di provata capacità. Propone che si proceda, in primo luogo, alla votazione per la assunzione del controllore fisso in sostituzione del controllore Belley, dimissionario. Il Consigliere Sig. Manganoni propone che sia prima stabilito il trattamento economico da corrispondersi al secondo controllore da incaricarsi di prestare servizio saltuario; il Presidente Avv. Caveri fa presente l'opportunità che sia demandato alla Giunta l'incarico di stabilire la misura del trattamento economico. Il Consiglio esamina l'elenco e le domande dei singoli aspiranti. Procedutosi alla votazione, a schede segrete, con l'assistenza degli scrutatori Col. Ferrein Giuseppe, Sig. Manganoni Claudio e Ing. Binel Lino, per la assunzione del controllore fisso, in sostituzione del dimissionario Sig. Belley, il Presidente proclama l'esito della votazione stessa, che ha dato il seguente risultato: Consiglieri votanti n. 16 (sedici); voti favorevoli al Sig. Retegno Michele, di Courmayeur, n. 8 (otto); voti favorevoli al Sig. Luboz Ernesto, da Aosta, n. 3 (tre); voti favorevoli al Sig. Gorret Giuseppe, da Châtillon, n. 2 (due); voti favorevoli al Sig. Obert Lorenzo, di St. Vincent, n. 1 (uno); voti favorevoli al Sig. Vuillerminaz Serafino, di St. Vincent, n. 1 (uno); voti favorevoli al Sig. Frassy Giovanni, di Aosta, n. 1 (uno).

Si procede quindi, con l'assistenza degli stessi scrutatori succitati, alla votazione a schede segete per l'incarico ad un controllore in servizio saltuario; terminata la votazione, il Presidente ne proclama l'esito seguente: Consiglieri votanti n. 16 (sedici); voti favorevoli al Cap. Giaccardo Pietro, di Châtillon, n. 9 (nove); voti favorevoli al Sig. Vuillerminaz Serafino, di St. Vincent, n. 5 (cinque); voti favorevoli al Sig. Gorret Giuseppe, di Châtillon, n. 1 (uno); voti favorevoli al Sig. Luboz Ernesto, da Aosta, n. 1 (uno).

IL CONSIGLIO

Prende atto, ad ogni effetto, dei risultati delle votazioni e, ad unanimità di voti;

Delibera

1°) di prendere atto che il Sig. Belley Erminio ha cessato di prestare servizio quale controllore incaricato presso la Casa da Gioco di St. Vincent, approvando e ratificando, ad ogni effetto, la deliberazione n. 940 adottata in via d'urgenza dalla Giunta regionale in data 2 luglio 1948 per il licenziamento in tronco del controllore Sig. Belley Erminio.

2°) di assumere in servizio, in via provvisoria, con effetti a decorrere dal 10 luglio 1948, il Sig. Retegno Michele fu Giacinto, - (nato il 10 febbraio 1919 a Courmayeur, ivi residente), - in qualità di controllore addetto alla Casa da Gioco di St. Vincent, in sostituzione del Signor Belley Erminio.

3°) di corrispondere al controllore Sig. Retegno Michele l'indennità mensile di incarico di lorde Lire 67.000 (sessantasettemila), corrispondente a quella in atto corrisposta agli altri controllori, con assunzione a carico dell'Amministrazione regionale dell'onere per imposte erariali (R.M. e complementare), con imputazione della spesa al seguente stanziamento di bilancio "Spese per il funzionamento della Casa da Gioco di St. Vincent - Assegni e indennità al personale".

4°) di affidare al Sig. Cap. Giaccardo Piero fu Gugliemo, di anni 39, residente a Châtillon, l'incarico temporaneo di controllore saltuario presso la Casa da Gioco di St. Vincent, a decorrere dal 10 luglio 1948, per servizi di controllo di tavoli da gioco in tutte le notti di sabato e di domenica e delle altre ricorrenze festive infrasettimanali, secondo le disposizioni del Commissario Col. Gastaldi, demandando alla Giunta regionale di determinare la misura dell'indennità mensile di incarico da corrispondersi al Sig. Cap. Giaccardo, con imputazione della relativa spesa allo stanziamento di bilancio citato al precedente numero 3).

---

Si dà atto che l'adunanza termina alle ore venti.

---

Letto, approvato e sottoscritto.

IL SEGRETARIO IL CONSIGLIERE ANZIANO IL PRESIDENTE

(Dr. A. Brero) (Not. G. Thiébat) (Avv. S. Caveri)