Oggetto del Consiglio n. 51 del 5 aprile 1948 - Verbale
OGGETTO N. 51/48 - PROPOSTA DI ASSUNZIONE DELL'ISPETTORE FORESTALE DR. IOLI PAOLO IN QUALITA' DI DIRIGENTE DEI SERVIZI FORESTALI DELLA REGIONE - PARERE DEL CONSIGLIO. (Oggetto trattato in seduta privata)
L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, Sig. Nouchy, riferisce che, avendo la Giunta stabilito di provvedere alla sostituzione dell'attuale Dirigente dei servizi tecnici-forestali - Capitano Dr. Manlio Ferrante - fu pregato il Prof. Renzo Videsott di comunicare alcuni nominativi di tecnici forestali di provato valore. Il Prof. Videsott segnalò il Dr. Ioli Paolo, amministratore delle foreste demaniali della Sila, di Cosenza, ottimo funzionario ed esperto forestale. L'Assessore Sig. Nouchy comunica che, su conforme decisione della Giunta, scrisse al Dr. Ioli chiedendogli se fosse disposto ad assumere la direzione dei servizi tecnici forestali valdostani e gli comunicò che, in caso affermativo, l'Amministrazione della Regione avrebbe richiesto al competente Ministero di comandarlo in servizio in Valle d'Aosta. Il Dr. Ioli, con lettera in data 2 ottobre 1947, rispose di essere disposto ad accettare l'incarico. Fu richiesto allora all'Ispettore Generale presso il Ministero dell'Agricoltura e Foreste di comandare il Dr. Ioli in servizio presso l'Amministrazione regionale della Valle d'Aosta. L'Ispettore Generale, Comm. De Santis, con lettera in data 4 dicembre 1947, indirizzata all'On. Fausto Gullo, che era stato interessato della pratica direttamente dal Dr. Ioli, rispose che non poteva autorizzare il trasferimento del Dr. Ioli, in quanto lo stesso ricopriva un posto di responsabilità dal quale non era possibile esonerarlo.
L'Assessore Sig. Nouchy dà quindi lettura di una lettera in data 16 marzo 1948, inviatagli, da Cosenza, dal Dr. Ioli, il quale gli comunica che, a seguito della risposta negativa dell'Ispettore Generale delle Foreste in merito alla sua richiesta di comando presso l'Amministrazione della Valle d'Aosta, egli intende richiedere il collocamento a riposo non appena sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo sulla riorganizzazione del Corpo nazionale forestale, approvato il 4 marzo u.sc., decreto che prevede il collocamento a riposo di coloro che non intendano rimanere nel Corpo. Aggiunge che il Dr. Ioli ha dichiarato di rinunciare volentieri ai possibili vantaggi della sua carriera pur di ritornare a vivere ed a lavorare in zona alpina dell'alta Italia.
L'Assessore Sig. Nouchy invita quindi il Consiglio di voler esprimere parere in merito alla eventuale assunzione del Dr. Ioli in qualità di Dirigente tecnico dei servizi forestali presso l'Amministrazione regionale.
L'Assessore Geom. Nicco chiede se il Dr. Ioli sia disposto a rinunciare al suo posto in base alla promessa di un impiego provvisorio; l'Assessore Sig. Nouchy risponde affermativamente.
Il Presidente Avv. Caveri esprime l'avviso che sarebbe opportuno conferire personalmente con il Dr. Ioli prima della assunzione.
L'Assessore Sig. Nouchy comunica che il Dr. Ioli ha quaranta anni e che, come già esposto precedentemente, le informazioni assunte sul suo conto tramite il Col. Moser Luciano ed il Prof. Videsott Renzo sono ottime sotto ogni rapporto.
Il Consigliere Avv. Torrione ritiene che l'Ispettore Generale delle Foreste, Comm. De Santis, non appena a conoscenza della decisione del Dr. Ioli di richiedere il collocamento a riposo, probabilmente aderirebbe a comandare il Dr. Ioli in servizio presso l'Amministrazione regionale della Valle. L'Assessore Sig. Nouchy fa presente di aver conferito personalmente coll'Ispettore Generale, Comm. De Santis, in merito al trasferimento del Dr. Ioli e di averne avuto risposta negativa. Su richiesta dei Consiglieri Sig. Manganoni e Sig. David, l'Assessore Sig. Nouchy precisa che il Dr. Ioli non sostituirebbe il Ten. Cavagnet nella sua qualità di Comandante del Corpo forestale. Il Consigliere Sig. Savioz ritiene che il Dr. Ioli accetterà l'incarico soltanto se gli sarà data assicurazione che la sua assunzione avrà carattere definitivo.
L'Assessore Geom. Bionaz fa presente l'opportunità che l'Assessorato all'Agricoltura informi il Dr. Ioli che non è possibile la sua immediata assunzione in ruolo in pianta stabile. Il Presidente Avv. Caveri propone che il Consiglio esprima parere favorevole in merito alla proposta di assunzione provvisoria del Dr. Ioli in qualità di Dirigente dei servizi tecnici forestali della Regione Valle d'Aosta; propone, inoltre, che sia data comunicazione al Dr. Ioli della decisione del Consiglio.
IL CONSIGLIO
ad unanimità di voti;
DELIBERA DI ESPRIMERE
parere favorevole alla proposta di assunzione provvisoria del Dr. Ioli Paolo in qualità di Dirigente dei servizi tecnici forestali presso l'Amministrazione regionale della Valle d'Aosta.
______