Oggetto del Consiglio n. 56 del 13 marzo 1947 - Verbale
OGGETTO N. 56/47 - ASSORBIMENTO E INQUADRAMENTO DEL PERSONALE DEL SOPPRESSO UFFICIO U.P.I.C. E DELLA SOPPRESSA CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA E AGRICOLTURA DI AOSTA.
L'Assessore Geom. Pareyson riferisce al Consiglio che, in seguito alla ripartizione del personale dell'ex-U.P.I.C. e dell'ex-Camera di Commercio, Industria e Agricoltura di Aosta, avvenuta in data 6 marzo 1947 e di cui alla precedente deliberazione di ratifica n. 55 in data odierna, si rende necessario provvedere all'assorbimento e all'inquadramento del seguente personale assegnato alla Valle d'Aosta (Divisione Industria e Commercio) con effetti a decorrere dal 1° febbraio 1947 e con le qualifiche e le anzianità specificate per ognuno:
A) PERSONALE DI RUOLO -
Ufficio Registro Ditte:
Sig.na ADAM Romilda - di ruolo dal 1-7-1939 - Gruppo B - Grado IX - Capo Ufficio Registro
Ditte da assumersi quale Segretaria di 2^ classe.
Archivio:
Sig.ra GIOVANNINO Odette in FOSSON - di ruolo dal 24/9/1940 - Gruppo C - Grado X - Archivista - da assumersi quale applicata addetta all'archivio, salvo licenziamento (La Sig.ra Giovannino Fosson Odette ha dichiarato di essere disposta ad accettare il licenziamento, qualora le sia corrisposta una indennità di licenziamento pari a mezza mensilità di stipendio per ogni anno di servizio prestato, nonché una indennità di mancato preavviso pari a sei mensilità dell'ultimo stipendio percepito).
B) PERSONALE AVVENTIZIO -
Ufficio Camera Commercio:
MARCOZ Dott. Oreste - (avventizio dal 1/11/1937) - Gruppo A - da inquadrarsi come Segretario di 2^ classe.
Statistica:
PETITJACQUES Laura - (Avventizia), da inquadrarsi come dattilografa, anzianità 1/6/1940.
Ufficio Distribuzione Prodotti Industriali:
Magg. STICCO Salvatore - (Avventizio) - Continua a prestare servizio con assegni a carico dell'Amministrazione Militare (Guardia di Finanza) quale Ufficiale richiamato comandato e distaccato in servizio ad Aosta.
Sig.na RIVAROLO Petronilla - (Avventizia), da inquadrarsi come dattilografa anzianità 15/3/1942.
Sig.na MARCHESINI Giuseppina - (Avventizia), da inquadrarsi come dattilografa, anzianità 1/12/1941.
Sig.ra GIRELLI Maria Eugenia - (Avventizia), da assumersi come dattilografa addetta all'ufficio Registro Ditte, anzianità 1/9/1940.
Il Presidente, Avv. Caveri, invita i Consiglieri a formulare eventuali osservazioni in merito all'assorbimento e all'inquadramento del personale di cui si tratta. Prende la parola il Consigliere Sig. Manganoni il quale fa rilevare che, pur non avendo nulla da eccepire sul conto della Signorina Adam, il suo inquadramento quale Segretario di seconda classe è in contrasto con le direttive alle quali il Consiglio si è attenuto sino ad oggi, nel senso che si era stabilito, come principio, che il personale femminile non doveva ricoprire posti di grado superiore a quello dell'applicato: il Segretario Dr. Brero precisa che trattasi di dipendente di ruolo con diritti acquisiti e che se di fatto il Consiglio si è attenuto sino ad ora a tale principio per il personale non avente grado e qualifica superiori all'applicato, nel Regolamento organico, approvato nello scorso anno, è previsto che il personale femminile possa ricoprire posti fino al grado terzo. L'Assessore Geom. Pareyson fa presente che la qualifica di Segretario di seconda classe proposta per la Signorina Adam corrisponde al grado che la stessa già aveva alle dipendenze della Camera di Commercio ed Industria e che la Signorina Adam è di ruolo per cui l'equiparazione di grado compete di diritto. Il Consigliere Ing. Binel fa rilevare che la Signorina Adam ha prestato servizio per molti anni presso l'ex-Camera di Commercio e che trattasi di un elemento prezioso.
IL CONSIGLIO
dopo breve discussione;
ad unanimità di voti;
Delibera
1°) di assorbire e di inquadrare, come segue il personale proveniente dall'Ex-U.P.I.C. e dall'ex-Camera di Commercio e Industria di Aosta:
A) PERSONALE DI RUOLO -
Ufficio Registro Ditte:
Sig.na ADAM Romilda - di ruolo dal 1/7/1939 - Gruppo B - Grado 4° - Capo Ufficio Registro Ditte da assumersi quale Segretaria di 2^ classe.
Archivio:
Sig.ra GIOVANNINO Odette in FOSSON - di ruolo dal 24/9/1940 - Gruppo C) - Grado 5° - Archivista - da assumersi quale applicata addetta all'archivio, salvo licenziamento (La Signora Giovannino Fosson Odette ha dichiarato di essere disposta ad accettare il licenziamento, qualora le sia corrisposta una indennità di licenziamento pari a mezza mensilità di stipendio per ogni anno di servizio prestato, nonché una indennità di mancato preavviso pari a sei mensilità dell'ultimo stipendio percepito).
B) PERSONALE AVVENTIZIO -
Ufficio Camera Commercio:
MARCOZ Dott. Oreste - (Avventizio dal 1/11/1937) - Gruppo B - da inquadrarsi come Segretario di 2^ classe avventizio (grado 4°).
Statistica:
PETITJACQUES Laura - (Avventizia), da inquadrarsi come dattilografa, anzianità 1/6/1940.
Ufficio Distribuzione Prodotti Industriali:
Magg. STICCO Salvatore - (Avventizio) - Continua a prestare servizio con assegni a carico dell'Amministrazione Militare (Guardia di Finanza) quale Ufficiale richiamato comandato e distaccato in servizio ad Aosta.
Sig.na RIVAROLO Petronilla - (Avventizia), da inquadrarsi come dattilografa, anzianità 1/12/1942.
Sig.na MARCHESINI Giuseppina - (Avventizia), da inquadrarsi come dattilografa, anzianità 1/12/1941.
Sig.ra GIRELLI Maria Eugenia - (Avventizia), da assumersi come dattilografa addetta all'Ufficio Registro Ditte, anzianità 1/9/1940.
2°) di provvedere alle spese per assegni al personale di cui sopra mediante appositi stanziamenti nel bilancio del corrente esercizio finanziario e sui bilanci futuri esercizi finanziari.
______