Oggetto del Consiglio n. 39 del 20 febbraio 1947 - Verbale
OGGETTO N. 39/47 - COMMISSIONE PARITETICA PER LA DISCIPLINA DELLE ASSUNZIONI DI MANO D'OPERA AL LAVORO.
L'Assessore Geom. Pareyson riferisce in merito alla proposta dell'ufficio del Lavoro per l'istituzione di una Commissione paritetica per la disciplina delle assunzioni al lavoro, così composta:
Direttore dell'Ufficio regionale del Lavoro; un rappresentante della Camera del Lavoro; un rappresentante dell'Assistenza Post-bellica; un rappresentante del Consiglio della Valle; un rappresentante dell'A.N.P.I.; un rappresentante dei disoccupati; un rappresentante dell'Unione Industriali; un rappresentante dei reduci; un rappresentante del Comune di Aosta; un rappresentante della Commissione Interna della "Cogne".
Precisa che la Commissione è istituita solo per il Comune di Aosta, ove più grave è il fenomeno della disoccupazione. Fa Presente che, a fianco di detta Commissione, continuerebbe a sussistere il Commissario per il controllo e la disciplina delle assunzioni di mano d'opera presso Aziende ed Imprese della Valle, al quale sarebbe riservato soprattutto il compito di controllare le assunzioni al lavoro in rapporto alle residenze.
I Consiglieri Avv. Torrione e Sig. Manganoni e il Presidente Avv. Caveri dichiarano di concordare sull'opportunità di istituire la Commissione paritetica di cui sopra e chiedono che analoghe Commissioni siano istituite anche nei principali centri della Valle, quali Verrès, Châtillon, Pont St. Martin e Morgex.
Il Presidente Avv. Caveri dà quindi opportuni chiarimenti circa le ragioni che consigliano di istituire la Commissione di cui si tratta. Precisa che la questione è stata già esaminata e discussa anche con i rappresentanti dei disoccupati, i quali si sono dimostrati ragionevoli e desiderosi di risolvere tutti i problemi relativi al grave fenomeno della disoccupazione evitando dimostrazioni più o meno violente.
Il Consigliere Sig. Manganoni fa rilevare che i nominativi dei disoccupati valdostani dovrebbero figurare sugli elenchi di tutti gli Uffici di collocamento della Valle e non di uno soltanto, cioè quello di Aosta. Ritiene che, per risolvere con sollecitudine il grave problema della disoccupazione, sia necessario, più ancora che di istituire Commissioni, di sollecitare l'inizio dei molti lavori pubblici progettati in Valle.
Segue una breve discussione circa gli inconvenienti che si sono verificati e continuano a verificarsi in relazione alle assunzioni al lavoro, alle residenze e al funzionamento degli uffici di collocamento. Partecipano alla discussione il Presidente Avv. Caveri, l'Assessore Sig. Nouchy e i Consiglieri Sig. Manganoni, Sig. Vacher, Geom. Bionaz, Sig. Armand e Avv. Torrione; dopo di che
IL CONSIGLIO
all'unanimità;
Concorda
in via di massima, sull'opportunità di istituire, per il Comune di Aosta, una Commissione paritetica per la disciplina delle assunzioni al lavoro, come da proposta dell'Ufficio del Lavoro, nonché di istituire analoghe Commissioni nei centri principali della Valle (Verrès, Châtillon, Pont. St. Martin e Morgex).
______