Oggetto del Consiglio n. 238 del 28 novembre 1946 - Verbale
OGGETTO N. 238/46 - PROPOSTA DI REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE E PER IL CONFERIMENTO DI QUATTRO BORSE DI ALLEVAMENTO E DI STUDIO INTITOLATE AL NOME DEL NOTAIO EMILIO CHANOUX DI AOSTA.
Su invito del Presidente, l'Assessore Avv. Page, riferisce che la Giunta, in esecuzione di precedente deliberazione del Consiglio, relativa all'istituzione di Borse di allevamento e di studio a favore dei figli del Notaio Emilio Chanoux, ha stabilito di sottoporre al Consiglio, per l'esame e l'approvazione, una proposta di regolamento per l'istituzione e per il conferimento delle borse suddette.
Dà quindi lettura della proposta, dopo di ché il Presidente, Avv. Caveri, invita i Signori Consiglieri a formulare eventuali osservazioni in merito.
Dopo breve discussione;
IL CONSIGLIO
all'unanimità;
Delibera
1°) di approvare la proposta di istituzione e di regolamento di assegnazione delle quattro Borse di allevamento e di Studio di cui sopra nel testo seguente, dando mandato alla Giunta di determinare anno per anno l'ammontare delle Borse di allevamento e di studio di cui si tratta, e al Presidente di conferire e di confermare, anno per anno, sentita la Giunta, l'assegnazione delle Borse stesse.
REGOLAMENTO PER LA ISTITUZIONE ED IL CONFERIMENTO DI QUATTRO BORSE DI ALLEVAMENTO E DI STUDIO INTITOLATE AL NOME DEL NOTAIO DR. EMILIO CHANOUX DI AOSTA.
Art. 1°) La "Valle d'Aosta" per onorare la memoria del Notaio Dr. Emilio Chanoux, propugnatore e martire della causa valdostana, istituisce quattro Borse annuali, di Lire 60.000 (sessantamila) ciascuna, intitolate al nome del notaio Dr. Emilio Chanoux, e da assegnarsi a favore dei di Lui orfani minorenni:
Chanoux Maria fu Not. Emilio Chanoux e di Perruchon Maria Celeste, nata a Pavone Canavese il 14/2/1934.
Chanoux Renata fu Not. Emilio Chanoux e di Perruchon Maria Celeste, nata ad Aosta il 19/7/1938.
Chanoux Elisabetta fu Not. Emilio Chanoux e di Perruchon Maria Celeste, nata ad Aosta il 29/12/1940.
Chanoux Emilio fu Not. Emilio Chanoux e di Perruchon Maria Celeste, nato ad Aosta il 7/9/1944.
Art 2°) Le quattro Borse annuali hanno carattere di sussidio di allevamento, ovvero di Borse di Studio, a seconda che gli orfani beneficiari abbiano età inferiore ovvero superiore agli anni sei.
Art. 3°) Le Borse sono assegnate dal Presidente del Consiglio della Valle, sentita la Giunta, a favore degli orfani minorenni del Notaio Dr. Emilio Chanoux.
Art. 4°) L'assegnazione di ciascuna Borsa ha effetto, per ora, fino al compimento della maggiore età degli orfani beneficiari.
Art. 5°) Le Borse annuali saranno pagate in due rate semestrali anticipate mediante mandato da emettersi entro il 1° gennaio ed il 30 giugno di ciascun anno a favore dell'avente la patria potestà sui beneficiari.
Art. 6°) L'ammontare delle quattro Borse di studio potrà essere riesaminato ogni anno, in relazione alla variabilità della situazione economica e finanziaria generale ed alle particolari condizioni economiche della famiglia Chanoux.
2°) di approvare le relative spese di Lire 60.000 per ciascuna Borsa (complessive Lire 240.000 (duecentoquarantamila)) mandando alla Divisione Finanze di stanziarle nei bilanci futuri esercizi finanziari fino ad esaurimento delle Borse stesse, salvo successive modificazioni all'ammontare delle Borse.
3°) di imputare l'ammontare delle Borse per il corrente anno scolastico 1946-1947 di complessive Lire 240.000 al seguente stanziamento del bilancio 1946: "Art. 112: Fondo per Borse di studio ad alunni della Valle" con integrazione dello stesso articolo 112 mediante prelievo della somma di L. 140.000 dall'art. 121 di bilancio "Fondo iniziative per incremento Artigianato Locale".
______