Oggetto del Consiglio n. 72 del 17 maggio 1946 - Verbale

OGGETTO N. 72/46 - LAVORI DI RICOSTRUZIONE IN VALLE D'AOSTA - FINANZIAMENTI - MODALITÁ TECNICHE - NOMINA DI UNA COMMISSIONE TECNICA.

L'Assessore ai lavori pubblici Geom. Cuaz riferisce al Consiglio sui finanziamenti ottenuti per i lavori di ricostruzione nella Valle, precisando che sono testè pervenuti dal Ministero dell'assistenza post-bellica 64.000.000. Fa presente che occorre disciplinare le ricostruzioni dei fabbricati distrutti e danneggiati, in modo che si costruisca bene, con una certa garanzia di solidità delle nuove costruzioni e con il rispetto delle particolari esigenze architettoniche locali. Propone che siano invitati i Sindaci dei comuni sinistrati a incaricare dei tecnici responsabili della progettazione e dell'esecuzione dei lavori di ricostruzione delle case e che le spese relative agli incarichi ai tecnici locali non facciano carico ai Comuni ma siano finanziate dal Consiglio sui fondi per la ricostruzione. I tecnici designati dai Comuni dovrebbero anche provvedere a compilare d'ufficio le perizie per le famiglie di sinistrati poveri, che abbiano avute le case distrutte e che non possano anticipare né sopportare spese.

L'Assessore Geom. Cuaz, su richiesta di alcuni Consiglieri, precisa che la maggior parte dei Comuni sinistrati ha già avuto anticipi sui finanziamenti, mentre non è stato ancora da tutti i Comuni provveduto alle ripartizioni delle somme, ripartizioni che dovrebbero essere fatte solo a favore dei danneggiati e sinistrati che intraprendono i lavori di ricostruzione e di riparazione. Le ripartizioni in luogo delle somme fra gli interessati sono fatte dai Comuni d'intesa con il locale Comitato dei sinistrati. L'Assessore Geom. Cuaz propone la nomina di un'apposita Commissione edilizia presso l'Assessorato ai lavori pubblici con il compito di esaminare e approvare i progetti delle case da ricostruire predisposti dai tecnici nominati dai singoli Comuni. Si verrebbe così a discliplinare e a garantire una buona ricostruzione delle case; a tal fine non si dovrebbero concedere finanziamenti né autorizzare lavori per ricostruzioni il cui progetto non sia stato previamente approvato. I Comuni dovranno essere invitati a pubblicare all'albo pretorio gli elenchi delle erogazioni di sussidi di ricostruzione ai sinistrati.

Il Consiglio

Udita la relazione dell'Assessore Geom. Cuaz e concordando sulle proposte di cui sopra, ad unanimità;

Delibera

1°) di incaricare l'Assessore Geom. Cuaz di disporre i provvedimenti esecutivi di attuazione delle proposte formulate;

2°) di nominare quali componenti della Commissione edilizia presso l'Assessorato ai lavori pubblici i Signori: Geom. Cuaz Enrico, Assessore; Ing. Binel Lino, Consigliere; Ing. Saltarelli Augusto; Sig. Berthod Amedeo; ai suddetti e ad altri tecnici dell'Assessorato ai lavori pubblici sarà affidata la vigilanza sui lavori di ricostruzione in rispettive singole zone.

______