Oggetto del Consiglio n. 204 del 13 novembre 2008 - Verbale

OGGETTO N. 204/XIII - DISEGNO DI LEGGE: "DISPOSIZIONI URGENTI PER IL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI REGIONALI IN MATERIA DI EDILIZIA RESIDENZIALE". REIEZIONE DI UN ORDINE DEL GIORNO.

Il Vicepresidente André LANIÈCE dichiara aperta la discussione sul disegno di legge n. 10, indicato in oggetto e iscritto al punto 42.1 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Illustra il relatore, Consigliere COMÉ.

Intervengono l'Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica Marco VIÉRIN ed i Consiglieri RIGO, TIBALDI (che presenta un ordine del giorno sottoscritto insieme ai Consiglieri BENIN e ZUCCHI) e Giuseppe CERISE.

Replica l'Assessore Marco VIÉRIN.

Il Vicepresidente André LANIÈCE propone di procedere all'esame dell'ordine del giorno presentato, in sede di discussione generale, dai Consiglieri TIBALDI, BENIN e ZUCCHI.

Intervengono i Consiglieri TIBALDI, RIGO, SALZONE, PROLA, l'Assessore Marco VIÉRIN ed il Consigliere TIBALDI (secondo intervento).

IL CONSIGLIO

- con voti favorevoli: tre (presenti: trentatre; votanti: tre; astenuti: trenta, i Consiglieri AGOSTINO, BERTIN, BIELER, CAVERI, Giuseppe CERISE, CHATRIAN, COMÉ, CRÉTAZ, DONZEL, EMPEREUR, Carmela FONTANA, Hélène IMPÉRIAL, ISABELLON, LA TORRE, André LANIÈCE, LAVOYER, LOUVIN, MAQUIGNAZ, MARGUERETTAZ, Patrizia MORELLI, PASTORET, PROLA, RIGO, Emily RINI, ROLLANDIN, ROSSET, SALZONE, Laurent VIÉRIN, Marco VIÉRIN e Manuela ZUBLENA);

NON APPROVA

il sottoriportato:

ORDINE DEL GIORNO

IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA

PREMESSO che il DL 10 reca disposizioni urgenti per il finanziamento di interventi regionali in materia di edilizia residenziale;

CONDIVISE le finalità della legge regionale 28/2007 che, oltre a riordinare la materia dell'edilizia residenziale, promuove il sostegno finanziario in favore di famiglie meno abbienti che abitano in locazione in alloggi di proprietà pubblica o privata;

CONSIDERATA l'assenza di uno strumento pianificatorio, come previsto peraltro dalla legge citata, che costringe la Regione ad adottare interventi d'urgenza in mancanza di precisi indirizzi e criteri programmatici in questa delicata e importante materia;

VISTO il notevole impiego di risorse, sia da parte dello Stato che della Regione Valle d'Aosta, finalizzato al più ampio soddisfacimento del crescente numero di domande di sostegno finanziario alla fruizione di una casa;

CONSTATATO che tali benefici vengono erogati a residenti di cittadinanza italiana, comunitaria ed extracomunitaria e vedono spesso e paradossalmente una tutela prioritaria di questi ultimi rispetto ai primi;

IMPEGNA

l'Assessore regionale delegato ad accelerare la predisposizione del piano di cui all'articolo 2 della legge regionale 28/2007 e a portarlo all'esame del Consiglio regionale entro il 30 aprile 2009, informandolo a criteri che tengano in debita considerazione la durata della residenza anagrafica in Valle d'Aosta dei singoli nuclei richiedenti le provvidenze della medesima legge.

---

Successivamente il Presidente pone ai voti gli articoli che sono approvati senza emendamenti.

L'articolo 2, relativo all'urgenza, è approvato con la maggioranza prescritta dal terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto.

Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti e votanti: trentadue;

- Voti favorevoli: trentadue;

ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Disposizioni urgenti per il funzionamento di interventi regionali in materia di edilizia residenziale".

(SEGUE: disegno di legge n. 10)