Oggetto del Consiglio n. 143 del 22 ottobre 2008 - Resoconto
OGGETTO N. 143/XIII - Interpellanza: "Eventuale utilizzo delle risultanze delle indagini demoscopiche effettuate da vari istituti".
Interpellanza
Preso atto che negli ultimi anni della scorsa Legislatura sono stati conferiti all'Istituto Piepoli S.P.A di Milano ripetuti incarichi per indagini demoscopiche;
Verificato che l'ultimo incarico conferito risale al 27 dicembre 2007;
Constatato che quattro degli Assessori della scorsa Legislatura siedono attualmente ancora sui banchi della Giunta;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interpellano
il Governo regionale per conoscere:
1) quali iniziative politiche e amministrative abbiano preso spunto dalle indagini demoscopiche sopraccitate;
2) quante indagini sono state affidate, dal 2006 alla fine della Legislatura, a quali Istituti, ed il relativo costo;
3) se l'attuale Giunta intende ancora avvalersi in futuro di tale strumento di indagine per orientare la sua azione, ed eventualmente in quale misura.
F.to: Cerise - Bertin Giuseppe
Président - La parole au Conseiller Cerise Giuseppe.
Cerise G. (VdAV-R) - Merci, M. le Président. Credo che non ci sia molto da aggiungere rispetto a quanto scritto nell'interpellanza. Abbiamo visto che erano stati conferiti alcuni incarichi di indagini demoscopiche; una, fra l'altro, mi pare a dicembre 2007, e considerato che in genere le indagini demoscopiche hanno un po' la caratteristica di dare indicazioni per gli indirizzi dell'amministrazione, eravamo a fine legislatura... non vorrei pensare male, ma penso che aveva un altro tipo di orientamento... di conseguenza, abbiamo verificato che non era l'unica, vi erano dei precedenti e abbiamo formulato questa interpellanza per vedere quante di queste indagini sono state affidate dal 2006 alla fine della legislatura, quante, a chi e il costo globale di questa iniziativa. Visto che quelle indagini devono aver fornito delle indicazioni per questa legislatura, se si intende avvalersi dei risultati di quelle indagini demoscopiche e se la Giunta attuale, visto che quattro Assessori sedevano già precedentemente su quei banchi, intende avvalersi in futuro di questo strumento di indagine per orientare la loro azione e in quale misura.
Président - La parole au Président de la Région, Rollandin.
Rollandin (UV) - Credo che i colleghi sappiano che su questo tema ci sono sensibilità e opinioni diverse... si potrebbe fare un'indagine per capire qual è l'orientamento! Ma non è il caso...
Se devo rispondere, come è giusto, a queste domande, penso che le tre indagini siano state fatte, come credo sia già a conoscenza degli interpellanti, affidando tre incarichi di consulenza ai sensi della "18/88" all'Istituto Piepoli di Milano, per la realizzazione di un'attività di monitoraggio sul livello di conoscenza della popolazione delle attività istituzionali della Regione; il costo complessivo è stato pari a 127.200 euro. Gli incarichi in questione hanno comportato 18 rilevazioni di ricerca su campioni rappresentativi della popolazione valdostana, finalizzati - come emerge dalle deliberazioni di affidamento degli incarichi - ad acquisire elementi di conoscenza e comprensione delle attese e del livello di soddisfazione dei servizi offerti dall'Amministrazione regionale e, di conseguenza, un supporto alle attività di pianificazione e di comunicazione istituzionale da parte della Regione. La realizzazione di queste indagini è avvenuta attraverso interviste telefoniche e questionari composti da una parte fissa, relativa alla conoscenza dei servizi offerti, alle attese e al livello di soddisfazione, e da una parte variabile, costruita di volta in volta in relazione ai singoli obiettivi, quali le problematiche percepite come prioritarie.
Per quanto riguarda l'ultima domanda riferita alle intenzioni attuali, non c'è per il momento intenzione di andare verso questa strada di indagine; crediamo che ci siano dei riferimenti a livello di Regione e Comune che ci permettano di avere un nucleo di osservazione, ci sono osservatori ai vari livelli che vorremmo utilizzare in modo appropriato; poi, se del caso, potrebbe essere oggetto di discussione... per il momento non è nelle nostre intenzioni.
Président - La parole au Conseiller Cerise Giuseppe.
Cerise G. (VdAV-R) - Grazie, Presidente, della risposta. Mi ritengo parzialmente soddisfatto, soprattutto della dichiarazione che non intende utilizzare con una certa disinvoltura questo strumento, specialmente quando si tratta poi di capire il gradimento della cittadinanza sull'operato di un Governo regionale, che ogni cinque anni fortunatamente viene rimesso alla consultazione popolare e dunque alla sovranità popolare che lo definisce; di conseguenza, ne prendiamo atto.
