Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3301 del 7 febbraio 2008 - Resoconto

OGGETTO N. 3301/XII - Ritiro di interpellanza: "Adozione di iniziative più incisive per l'organizzazione del trasporto merci".

Interpellanza

Vista la proposta di definizione della media massima giornaliera di TIR autorizzata al passaggio sotto i Trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo, che la Giunta intende proporre all'approvazione del Consiglio regionale;

Preso atto della volontà espressa dal Governo regionale di portare la "media massima giornaliera di veicoli adibiti al trasporto di merci di massa superiore a 7,5 tonnellate", da 1.050 a 1.600 veicoli attraverso il traforo del Monte Bianco;

Considerato che la proposta citata tende puramente e semplicemente ad adeguarsi al traffico esistente nel tunnel, senza mettere in discussione il costante superamento dei limiti precedentemente fissati dal Consiglio regionale e scegliendo pertanto di alzare i limiti di tollerabilità all'inquinamento, anziché risolvere il problema;

Considerato che, al traforo del M. Bianco, al problema dell'aumento dei veicoli sono strettamente legate le condizioni di sicurezza, in ordine alle quali il servizio, da un anno ormai affidato ai privati, denota carenze e problemi;

Atteso che, dal documento di proposta della Giunta regionale, si rileva la possibilità "di eventuali superamenti della predetta soglia", legata alla valutazione dell'impatto prodotto da eventuali superiori flussi di traffico;

Rilevato che non si prevede nell'immediato di definire e attivare un sistema di contromisure in presenza di un sistematico superamento della soglia prevista;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

il Presidente della Regione e l'Assessore competente per sapere:

1) se si ritiene semplicemente di affrontare e risolvere i problemi dell'inquinamento dell'aria, affidandosi al miglioramento del parco autoveicoli;

2) se, a giudizio dell'Amministrazione, la lotta all'inquinamento e per la riduzione del riscaldamento del clima, non presupponga una diversa e coraggiosa politica per l'organizzazione dei trasporti e per la messa in discussione di questo tipo di sviluppo;

3) se l'Amministrazione regionale non ritenga necessario stabilire un costante controllo del rapporto tra sviluppo del traffico e sicurezza nel tunnel del Monte Bianco;

F.to: Bortot - Venturella

Presidente - Il punto n. 33 è ritirato dal proponente.

Il Consiglio prende atto.