Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3089 del 7 novembre 2007 - Resoconto

OGGETTO N. 3089/XII - Parere sullo schema di decreto legislativo recante norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste concernenti il trasferimento di funzioni in materia di salute umana e sanità veterinaria.

Il Consiglio

Considerato che l'articolo 48 bis dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta dispone che il Governo è delegato ad emanare uno o più decreti legislativi recanti le disposizioni di attuazione dello Statuto stesso e le disposizioni per armonizzare la legislazione nazionale con l'ordinamento della Regione Valle d'Aosta, tenendo conto delle particolari condizioni di autonomia attribuita alla Regione, e che gli schemi dei decreti legislativi sono elaborati da una commissione paritetica composta da sei membri nominati, rispettivamente, tre dal Governo e tre dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e sono sottoposti al parere del Consiglio stesso;

Rilevato che, con nota in data 10 ottobre 2007, il Ministro per gli Affari regionali ha trasmesso, ai fini dell'acquisizione del parere di cui all'articolo 48 bis dello Statuto speciale, lo schema di norme di attuazione in materia di salute umana e sanità veterinaria, approvato dalla Commissione paritetica in data 18 settembre 2007;

Visto l'articolo 48bis dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta;

Visto il parere della I Commissione consiliare permanente;

Esprime

parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste concernenti il trasferimento di funzioni in materia di salute umana e sanità veterinaria.

Allegato

(Omissis)

Presidente - La parola al Presidente della Regione, Caveri.

Caveri (UV) - Siamo chiamati a decidere su questo schema di decreto legislativo che è stato licenziato il 18 settembre e possiamo dire che si tratta di un ulteriore tassello nell'estensione alla Valle d'Aosta dei conferimenti di funzioni che sono stati disposti per le Regioni a statuto ordinario dal celebre decreto legislativo n. 112/1998. Ci troviamo di fronte ad una serie di materie, salute umana e sanità veterinaria, che sono state individuate per le Regioni a statuto ordinario dal DPCM 26 maggio 2000 e tuttora svolte, nel caso del territorio valdostano, dal Ministero della salute. Ci troveremo di fronte ad una serie di materie, in particolare per quel che riguarda la salute umana... in particolare gli indennizzi a favore di soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati... è una legge dello Stato: la n. 210/1992. Vi è l'erogazione di contributi a favore di titolari di patenti speciali con incapacità motorie permanenti per la modifica degli strumenti di guida e, per quel che è la sanità veterinaria, sono le funzioni autorizzatorie di stabilimenti, laboratori, macelli ed altre strutture che trattano carni e altri prodotti animali, ciò ha una serie di vantaggi per quel che riguarda la sicurezza alimentare e la salute umana.

Lo schema assicura che lo Stato attribuisca alla Regione le risorse adeguate allo svolgimento delle funzioni, disponendo un sistema abbastanza garantista per quel che riguarda le finanze regionali e l'approvazione dello schema normativo comporta non solo il completamento di un quadro di funzioni regionali in materia sanitaria, ma consentirà soprattutto di fornire ai Valdostani, in modo rapido ed efficiente, servizi che oggi sono erogati dallo Stato. Questo tipo di norma è una di quelle norme che, pur apparendo non molto significative, in realtà messe tutte in fila possono migliorare la qualità della nostra autonomia.

Si dà atto che dalle ore 18,25 riassume la presidenza il Presidente Perron.

Président - Je rappelle que la Ie Commission a exprimé son avis favorable à l'unanimité. S'il n'y a pas de collègues qui souhaitent intervenir, je soumets au vote l'acte:

Conseillers présents et votants: 27

Pour: 27

Le Conseil approuve à l'unanimité.