Oggetto del Consiglio n. 217 del 26 aprile 1978 - Verbale

OGGETTO N. 217/78 - INIZIATIVE PER FRENARE I MOVIMENTI FRANOSI IN LOCALITÀ TERCY IN COMUNE DI CHAMBAVE. (Interpellanza del Consigliere Pollicini)

Il Presidente DOLCHI propone lo svolgimento della seguente interpellanza, presentata dal Consigliere Pollicini, concernente l'oggetto: "Iniziative per frenare i movimenti franosi in località Tercy in Comune di Chambave", interpellanza trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso:

---

AL SIGNOR PRESIDENTE

del Consiglio regionale

SEDE

Il sottoscritto Angelo Pollicini, Consigliere regionale, chiede alla S.V. di voler inserire all'ordine del giorno della prossima adunanza del Consiglio regionale La seguente

INTERPELLANZA

In data 28 gennaio 1978 l'Amministrazione comunale di Chambave, con lettera prot. n. 240, segnalava, all'Assessore ai Lavori Pubblici e per conoscenza all'ANAS, il verificarsi di movimenti franosi a valle dell'abitato della frazione di Tercy in seguito alle piogge dell'autunno del 1977.

Tale movimento franoso oltre ad interessare l'abitato di Tercy potrebbe anche interessare la statale 26.

Il fenomeno ha coinvolto anche le case della frazione suddetta provocando piccole crepe sui muri, oltre a smottamenti di terreno e fenditure immediatamente a valle delle case.

Non essendosi stabilizzato il terreno e perdurando pericoli specie nel periodo del disgelo e delle piogge primaverili, l'Amministrazione comunale di Chambave ha chiesto l'intervento dell'Assessore ai Lavori Pubblici per l'analisi della situazione della zona in maniera da poter predisporre un immediato piano di emergenza per tutelare la pubblica incolumità.

Poiché a tutt'oggi non risulta pervenuta alcuna risposta alla lettera prot. n. 28.1. già citata, il sottoscritto

INTERPELLA

l'Assessore ai Lavori Pubblici, per:

1°) sapere se ha provveduto ad incaricare un esperto idoneo a valutare le cause e la portata del fenomeno e a proporre adeguate soluzioni;

2°) conoscere quali provvedimenti la Regione intende assumere per salvaguardare la zona e entro quali termini intende poter ultimare le opere relative.

Distinti saluti.

Aosta, li 10 aprile 1978

F.to: Angelo Pollicini

---

Il Consigliere POLLICINI illustra brevemente l'interpellanza.

L'Assessore ai Lavori Pubblici MANGANONE fa presente che la Giunta regionale ha provveduto a conferire l'incarico di valutare le cause e la portata del fenomeno franoso ad un geologo che ha redatto una relazione già trasmessa al Comune di Chambave. Assicura l'interessamento dell'Amministrazione regionale per una rapida ultimazione delle opere di sistemazione.

Il Consigliere POLLICINI si dichiara soddisfatto.

Il Consiglio prende atto.

______