Oggetto del Consiglio n. 2788 del 20 giugno 2007 - Resoconto
OBJET N° 2788/XII - Communications du Président du Conseil régional.
Président - J'informe le Conseil de l'activité de la Présidence et des organes du Conseil depuis la dernière réunion de l'Assemblée:
Projet de loi n° 175, présenté par le Gouvernement régional, le 7 juin 2007 "Modificazioni alla legge regionale 7 dicembre 1993, n. 84 (Interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo)" (IVe)
Projet de loi n° 176, présenté par le Gouvernement régional, le 13 juin 2007 "Interventi finanziari a favore degli enti locali per gli oneri accessori conseguenti all'acquisizione di beni immobili" (Ie et IIe)
Projet de loi n° 177, présenté par le Gouvernement régional, le 13 juin 2007 "Disposizioni in materia di organi di amministrazione delle società partecipate dalla Regione, dagli enti locali e dai loro enti pubblici strumentali" (Ie et IIe)
Réunions:
Bureau de Présidence: 1
Ie Commission: 1
IIe Commission: 1
IIIe Commission: 2
IVe Commission: 1
Ve Commission: 1
IIe et IVe Commission: 1
IIIe et IVe Commission: 2
Lo scorso 14 giugno ho partecipato a Roma all'Assemblea plenaria straordinaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali, a seguito dell'incontro del Tavolo tecnico-politico Conferenza Stato-Regioni-Autonomie che si è riunito il 7 giugno scorso. La riunione ha permesso di iniziare un percorso e un confronto tra i differenti Consigli regionali sui costi della politica per una prima sommaria valutazione della situazione reale presente nelle varie Assemblee legislative. L'argomento è tra i più dibattuti nell'agenda politica della Conferenza e di tutti i Consigli e richiede un'ampia riflessione in grado di considerare i costi in generale di tutto il sistema democratico e istituzionale. La Conferenza proseguirà nell'esame dei dati, prevedendo altri incontri e altri tavoli tecnici per arrivare ad uno schema, possibilmente comune, da seguire per il contenimento dei cosiddetti "costi della politica".
Colleghi,
volevo informarvi sullo svolgimento dei lavori che abbiamo concordato in Conferenza Capigruppo. Sino alle ore 18 proseguiremo all'esame delle iniziative di interrogazioni ed interpellanze; dalle ore 18 alle 20 discuteremo i punti dal n. 54 al n. 59 dell'ordine del giorno, per riprendere domattina gli oggetti dal punto n. 60 al punto n. 64. Successivamente si riprende con le iniziative che sono rimaste in sospeso. Abbiamo concordato di aggiungere una giornata di Consiglio, pertanto la giornata di martedì 10 luglio sarà una giornata di convocazione del Consiglio regionale.
In data 4 giugno è scomparso, a Monterosso al Mare, dove si era trasferito da tempo, all'età di 84 anni, il dottor Carlo Maghetti, medico, Consigliere regionale durante la V Legislatura nella lista del Partito Liberale Italiano. Durante la sua permanenza in Consiglio, il dottor Maghetti ebbe modo di portare il suo contributo sopratutto in seno alla Commissione consiliare permanente nelle materie attinenti alla tutela della salute dei cittadini, facendo tesoro della sua esperienza di medico di base. Dopo la fine del mandato consiliare continua ad esercitare la professione di medico di base. All'età di 84 anni ci ha lasciato. Alla famiglia rinnoviamo la più viva partecipazione al grave lutto che l'ha colpita a nome di tutta l'Assemblea regionale valdostana.
Il Consiglio prende atto.