Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2748 del 24 maggio 2007 - Resoconto

OGGETTO N. 2748/XII - Presa d'atto delle dimissioni rassegnate dal Consigliere Giulio Fiou dalla carica di Vicepresidente del Consiglio regionale e sua sostituzione.

Presidente - Il Consigliere regionale Vicepresidente Giulio Fiou, con lettera in data 9 maggio 2007 ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Vicepresidente del Consiglio regionale. Propongo che il Consiglio prenda atto delle dimissioni rassegnata dal Consigliere Giulio Fiou dalla carica di Vicepresidente del Consiglio e successivamente si proceda alla sua sostituzione. Pongo in votazione la presa d'atto:

Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: 29

Il Consiglio prende atto all'unanimità delle dimissioni rassegnate dal Signor Giulio Fiou dalla carica di Vicepresidente.

Presidente - Si tratta ora di procedere all'elezione del Vicepresidente del Consiglio.

La parola alla Consigliera Squarzino Secondina.

Squarzino (Arc-VA) - Credo che ormai sia a conoscenza di tutti che esiste nel nostro Consiglio una prassi consolidata, per cui nell'Ufficio di Presidenza sono rappresentati gruppi della minoranza consiliare, che sono chiamati a ricoprire uno dei 2 posti di Vicepresidente e di Segretario. È prassi ormai storicamente sperimentata che a ricoprire tali incarichi siano chiamati i rappresentanti dei gruppi consiliari di minoranza più consistenti, per cui ad ogni variazione di consistenza numerica dei vari gruppi avviene in modo quasi automatico anche una ripercussione nella composizione dell'Ufficio di Presidenza. Due Consigli fa i colleghi Ferraris e Fiou hanno annunciato di aver costituito un nuovo gruppo consiliare, per cui è chiaro che all'interno dei gruppi consiliari di minoranza la geografia della consistenza numerica dei gruppi si è modificata. Come avevamo chiesto allora di rivedere il tutto e tenendo conto della geografia numerica dei gruppi di minoranza, perciò proponiamo che il Vicepresidente del Consiglio sia un collega di "Forza Italia" e questi hanno scelto al loro interno il Consigliere Enrico Tibaldi, quindi questa è la proposta che facciamo.

Presidente - Prego di distribuire le schede per la votazione, siete invitati a votare nome e cognome della persona proposta.

Comunico l'esito della votazione:

Consiglieri presenti e votanti: 31

Schede valide: 31

Hanno riportato voti:

Tibaldi Enrico: 29

Fiou Giulio: 2.

Presidente - Dichiaro eletto Vicepresidente del Consiglio regionale il collega Tibaldi, con il quale mi felicito per l'elezione.

La parola al Consigliere Tibaldi.

Tibaldi (CdL) - Ringrazio le colleghe e i colleghi Consiglieri di tale ampio suffragio, spero di essere all'altezza di questa ampia rappresentatività che mi avete conferito.