Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2463 del 7 febbraio 2007 - Resoconto

OGGETTO N. 2463/XII - Rapporti intercorrenti tra i neo Consiglieri di amministrazione e la Finaosta S.p.a. (Interrogazione)

Interrogazione

Vista la delibera di Giunta n. 83 del 23.1.07 nella quale sono stati nominati alcuni membri degli organi societari e di controllo della Società finanziaria regionale "Finaosta S.p.a.";

il sottoscritto Consigliere regionale

Interroga

l'Assessore competente per sapere:

- se le persone designate siano contemporaneamente amministratori di società che hanno in corso richieste di finanziamento alla Finaosta S.p.a. o a sue partecipate.

F.to: Venturella

Presidente - La parola all'Assessore al bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali, Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Qui l'interrogante cita la deliberazione con la quale il Governo regionale nomina il "CdA" e pone un quesito molto semplice: "se le persone designate siano contemporaneamente amministratori di società che hanno in corso richieste di finanziamento alla Finaosta o a sue partecipate". Evidentemente abbiamo girato la domanda alla "Finaosta" e, rispetto all'analisi che è stata fatta, gli uffici hanno rilevato che è in corso di erogazione presso la "Finaosta" un finanziamento di 88.288,91 euro a valere sulla misura "1.2 DOCUP obiettivo n. 2, 2000-2006", alla società "Due Gelosi S.r.l.", il cui Presidente di "CdA" è il Sig. Pierantonio Genestrone. Tale finanziamento è stato chiesto in data 24 aprile 2006 tramite il Centro Sviluppo che oggi è in liquidazione e verrà erogato da "Finaosta", in quanto la stessa è subentrata alla suddetta società in conseguenza della sua messa in liquidazione. Non risultano altri finanziamenti in corso con società i cui amministratori facciano parte di quelli nominati nel "CdA" di "Finaosta".

Presidente - La parola al Consigliere Venturella.

Venturella (Arc-VA) - L'interrogazione era rivolta a tutti i membri del "CdA", registriamo che solo un componente di quelli nominati ha attualmente in corso un'erogazione, ci si chiedeva quale potrebbe essere il comportamento, ossia se non esiste una certa inopportunità... ma il fatto che questo componente sia stato nominato non come componente del "CdA", ma sempre con deliberazione... insomma a far parte degli organi di gestione del "CdA". Registriamo questa risposta, avevamo altre informazioni che devono essere verificate; credo che un'attenzione particolare vada rivolta soprattutto ai componenti del "CdA" perché, effettuando le visure camerali, ci siamo accorti che qualche componente del "CdA" di "Finaosta" è presente in diverse società. Non vorremmo che fra qualche mese venisse alla luce che queste società di capitale hanno richiesto finanziamenti a "Finaosta" e io pensavo anche ad "Aosta Factor", una società che è controllata direttamente da "Finaosta". Ringrazio l'Assessore per la sua risposta, cercheremo di approfondire la vicenda.

Si dà atto che dalle ore 11,17 presiede il Vicepresidente Lanièce.