Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2333 del 20 dicembre 2006 - Resoconto

OBJET N° 2333/XII - Communications du Président du Conseil régional.

Président - J'informe le Conseil de l'activité de la Présidence et des organes du Conseil depuis la dernière réunion de l'Assemblée:

Proposition de loi n° 147 d'initiative populaire, présentée, en qualité de délégués des signataires, par Riggio Maria Teresa et Barucco Giancarlo, le 14 décembre 2006 "Disposizioni per la realizzazione di un unico e nuovo presidio ospedaliero regionale"

Réunions:

Bureau de Présidence: 1

Conférence des Chefs de Groupes: 1

Ie Commission: 1

IIe Commission: 1

IIIe Commission: 1

IVe Commission: 1

Ve Commission: 1

Venerdì 15 dicembre, ho partecipato, a Roma, all'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dell'Assemblea, dei Consigli regionali e delle Province autonome.

Nel corso dei lavori è stato affrontato, tra gli altri, il tema relativo alle recenti audizioni sul Titolo V della Costituzione italiana delle Regioni a statuto ordinario e a statuto speciale da parte delle due Commissioni Affari costituzionali del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Si è trattato di un momento di analisi e confronto dopo le audizioni con le due Commissioni parlamentari che hanno rappresentato un punto di riferimento per una nuova stagione di rapporti tra Regioni, ed in particolare quelle ad autonomia speciale, e Stato. È stato sottolineato, ancora una volta, la necessità di riprendere il cammino delle riforme con rapidità e soprattutto in un clima che eviti le contrapposizioni riscontrate in passato. È stata auspicata una ripresa dei contatti, oltre che con i Presidenti delle Commissioni Affari Costituzionali, anche con i Ministri Lanzillotta e Chiti, al fine di conoscere l'agenda sulla riforme, anche nell'intenzione di proporre iniziative mirate da parte delle Assemblee regionali, che potrebbero vedere un apposito allargamento delle riunioni delle Conferenze dei Presidenti ai membri degli Uffici di Presidenza e ai Presidenti di Commissione. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata al tema del rinnovo del contratto di servizio con la RAI, ipotizzando la possibilità che, oltre allo Stato, esso sia esteso anche alle Regioni al fine, in particolare, di consentire l'opportuna divulgazione delle attività dei Consigli regionali. Sono poi state discussi e approvati gli indirizzi per la predisposizione del bilancio 2007 che dovrà dare le linee di intervento e di attività della Conferenza.

La parola al Consigliere Sandri.

Sandri (GV-DS-PSE) - Il mio era un invito a una riflessione rispetto a quanto lei ha detto sul numero delle riunioni delle commissioni. Ora, in particolare in qualche commissione, giacciono da mesi numerosi e svariati progetti di legge, presentati dai Consiglieri, che a ritmo di una commissione ogni 15 giorni, ho fatto i conti che fra audizioni ed espressioni di parere riusciremo ad avere la possibilità di andare in aula grosso modo nella prossima legislatura, perché la produzione ultimamente dei Consiglieri è stata ampia e ci sono numerosi provvedimenti di legge che giacciono in commissione. Allora chiederei un invito a tutti di fare una riflessione sul lavoro presente in commissione e di organizzare una serie di lavori di commissione, in modo tale da consentire la valutazione, poi nulla vieta che questi siano bocciati, ma almeno siano analizzati.

Presidente - La parola al Consigliere Borre.

Borre (UV) - Intervengo in quanto Presidente di commissione: mi piacerebbe sapere quali sono i progetti di legge, perché a volte per problemi degli stessi commissari o degli stessi presentatori della legge, non si riesce a riunire la commissione, quindi i tempi slittano per quello. Se ci sono delle urgenze, nessun problema di fare anche 2 commissioni per settimana.

Presidente - La parola al Consigliere Praduroux.

Praduroux (UV) - Mi associo anch'io a quanto ha detto il Consigliere Borre, nel senso che non mi risulta che nella mia commissione siano giacenti progetti di legge da parecchio tempo, al limite fare presente quali sono queste leggi giacenti, e poi prenderemo i provvedimenti del caso.