Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1946 del 24 maggio 2006 - Resoconto

OGGETTO N. 1946/XII - Progetto di sistemazione della Piazza Deffeyes. (Interrogazione)

Interrogazione

Appreso dagli organi di stampa che il progetto di sistemazione di Piazza Deffeyes prevede la sostituzione di alcune sempreverdi con delle latifoglie caduche;

Considerato che l'attuale area verde posta sul lato sud della piazza stessa risulta essere armoniosa e ben inserita nel contesto urbano, sia dal punto di vista del sesto d'impianto che nella scelta delle specie;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

l'Assessore competente per sapere:

1) di quali e di quante sempreverdi è previsto l'abbattimento;

2) con quali specie le piante abbattute saranno sostituite e se quelle messe a nuova dimora saranno di dimensioni adeguate per garantire un pronto effetto.

F.to: Venturella - Bortot

Presidente - La parola all'Assessore al territorio, ambiente e opere pubbliche, Cerise.

Cerise (UV) - Je veux seulement préciser que l'Administration régionale n'a pas acquis un projet pour l'amélioration de la Place Deffeyes, mais elle a lancé un concours d'idées pour acquérir des suggestions, des idées justement.

Le groupe de professionnels qui a gagné le concours, a motivé l'hypothèse de remplacement des conifères avec des feuilles avec les mots suivants: "La scelta della piantumazione di latifoglie anziché sempreverdi, ad integrazione delle splendide alberature esistenti, è in sintonia con lo stono di utilizzare ed esaltare avvenimenti naturali come segno vitale; lo scorrere delle stagioni porterà al fogliame e quindi all'insieme estetico della piazza, mutamenti naturali di colore e forme, di pieni e vuoti, permettendo altresì una riscoperta di linee ed elementi scultorei del palazzo oltre ad una più netta percezione, nella stagione fredda, delle proiezioni sulle facciate dello stesso.". Dans le même rapport, dans le chapitre "Piazza: materia e sensazioni" on trouve la note: "Un piano di accesso al cuore decisionale della Regione, armonizzato dall'uso di elementi naturali come la pietra, il legno, l'elemento vegetale e quello specchiante dell'acqua. Non solo: nel caso dell'acqua, il racconto dei suoi stadi di vita, metaforizzata allo stato solido nella presenza del vetro, utilizzato per il cubo d'angolo, che rimanda al ghiaccio, lo stato liquido presente nelle due vasche, e quello gassoso che si svilupperà all'interno del cubo vetrato, per contrasto di temperatura. Come un orologio naturale, segnerà lo scorrere delle stagioni, puntualizzato dalle latifoglie nelle aree verdi.". Or, pour ce qui est de l'élément végétal de la place on peut saisir - dans les idées proposées - que la proposition est plutôt intégrative que substitutive des espèces existantes.

Maintenant l'Administration régionale ouvrira la procédure pour confier le projet. Personnellement, moi je ne suis pas d'accord d'enlever les conifères; une réflexion on devra quand même la faire pour ce qui est de l'existant qu'il y a là, parce que c'est pas dans de bonnes conditions de santé, mais pour le restant il pourrait bien rester les cèdres qu'il y a de l'autre côté.

Il n'y a donc pas une détermination qui va dans la direction de substituer, seulement dans le concours d'idées que nous avons lancé, il est ressorti une hypothèse; nous irons confier maintenant la tâche de faire le projet et on dira, à ceux qui seront chargés de tenir compte de l'existant, de ce qui a déjà une connotation avec le palais et, si possible, de maintenir les arbres surtout s'ils ont une certaine dimension; donc il n'y a aucune prédétermination de la part de l'Administration là-dessus.

Presidente - La parola al Consigliere Venturella.

Venturella (Arc-VA) - Grazie, Assessore, per la risposta; credo che potremmo pensare di essere d'accordo. Lei ha parlato di "aghifoglie", sull'intervista io non ho fatto alcun cenno né al concorso di idee, né alla fase della progettazione. Nell'intervista agli organi di stampa chi aveva vinto il concorso di idee parlava di "sempreverdi", e lei sa bene che noi intendiamo per "sempreverdi" sia aghifoglie che latifoglie, allora mi ero preoccupato sul fatto che si volessero tagliare tutte le sempreverdi.

Abbiamo sentito, dalla sua dichiarazione, che in definitiva la progettazione dovrà partire, ed è chiaro, perché c'è stato solo un concorso di idee; ma... sulla base di quale idea, di quale indicazione? Questo volevamo sapere, solo questo, anche perché è necessario che noi, come Consiglieri regionali, per evitare che questioni dibattute, iniziate con delle interviste sui giornali, possano risultare delle mine deflagranti. Sulle dichiarazioni, dibattiti e comunicati stampa, sui comunicati stampa ulteriori comunicati stampa... è chiaro che è dovere di questa Assemblea chiarirne il significato per sapere ciò che si vuole fare, anche perché Piazza Deffeyes rappresenta una piazza, un tempo degradata dalla sosta delle auto, ma oggi in fase di riqualificazione e credo che questo Consiglio e lei soprattutto, Assessore, abbia il dovere di chiarire ciò che verrà fatto, ciò che si ha intenzione di fare!

La nostra interrogazione voleva sapere quali sempreverdi e lei ha detto che sono solo le conifere, le aghifoglie. Con quali specie le aghifoglie saranno sostituite? Lei ha risposto: "Non si sa, io personalmente non sono per l'abbattimento delle aghifoglie"; ecco, ora lo sappiamo, ma soprattutto credo che l'Amministrazione dovrà essere attenta a far sì che le latifoglie che saranno messe a dimora abbiano il famoso "pronto effetto", altrimenti si assisterà a ciò che vediamo ora in Piazza della Repubblica, dove sono state sostituite alcune latifoglie con altre, a livello di barbatelle quasi, per cui... altro che ombra!

Credo che su alcune questioni riguardanti la qualità della vita dei cittadini, che possono godere delle aree verdi all'interno della città, su interrogazioni, interpellanze, le risposte dell'Assessore siano oltremodo indispensabili per la condivisione di alcune scelte, che potrebbero essere considerate positive o negative. Ritengo che la domanda e la risposta siano state opportune in questa fase.