Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1939 del 24 maggio 2006 - Resoconto

OGGETTO N. 1939/XII - Recupero della "Cappella della visitazione" sita in Comune di Aosta. (Interrogazione)

Interrogazione

Premesso che:

- l'ala nord dell'immobile sede del Museo regionale, nota come "Cappella della visitazione", è stata a seguito di permuta con il Comune di Aosta trasferita all'Amministrazione regionale nei primi mesi del 2004;

- nel febbraio 2005 l'allora Assessore alla Cultura, rispondendo ad una interpellanza del gruppo Casa delle Libertà, confermava l'intendimento di destinare tale immobile all'ampliamento degli spazi espositivi del Museo;

- l'immobile permane tuttora in stato di abbandono;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

il Presidente della Regione per conoscere:

1) se è stato formalizzato con atto notarile il passaggio di proprietà;

2) se sono state già avviate le progettazioni e in caso negativo quali sono le cause;

3) quali sono le tempistiche previste per il recupero dell'immobile indicato in premessa.

F.to: Frassy - Tibaldi - Lattanzi

Président - La parole au Président de la Région, Caveri.

Caveri (UV) - Comme cela a été confirmé verbalement par les techniciens du Bureau du patrimoine immobilier, l'acte de passage de propriété de la "Chapelle de la visitation", dans l'aile nord du bien immobilier dénommé "Musée archéologique régional", à l'état actuel, n'a pas encore été formalisé. Lorsque ce passage de propriété aura eu lieu officiellement, les bureaux de compétence auront soin de veiller à l'activation des procédures relatives à la fiabilité de la charge de projet finalisé à l'agrandissement des espaces d'expositions du Musée archéologique régional. Si l'on considère qu'à la suite de l'approbation compatible avec les ressources disponibles, il sera alors le moment d'attribuer par adjudication et d'exécuter les travaux. Il faut donc prévoir que pour la récupération de cette portion du bien immobilier, il faudra attendre 2 ans au moins à partir du moment de l'approbation du projet d'exécution. C'était une question que je ne connaissais pas personnellement, donc j'apprécie cette sollicitation qui nous a été présentée par "La Casa delle Libertà" et j'assure qu'il y aura une attention tout à fait particulière pour ce dossier.

Moi je parlerai personnellement avec les techniciens qui doivent s'en occuper, pour accélérer au maximum, car après la lecture de votre question, en passant par le musée, j'ai vu que c'est une chose qu'on ne peut pas concevoir. Je ferai personnellement tout ce qui est possible pour accélérer le dossier.

Président - La parole au Conseiller Frassy.

Frassy (CdL) - Penso che una breve replica alla sua risposta vada data, anche se prendiamo atto che lei, nella sua risposta, ha condiviso le nostre preoccupazioni. Noi auspichiamo che alla sua risposta possano seguire delle tempistiche più celeri di quelle che si sono succedute in precedenza, perché come abbiamo scritto nelle premesse della nostra interpellanza, erano i primi mesi del 2004 quando avvenne il passaggio di proprietà a seguito di una permuta.

Ci lasci dire, Presidente, che i 2 anni trascorsi non sono bastati a concretizzare l'atto notarile, sicuramente non denotano un'azione encomiabile e di efficacia e di efficienza dell'attività della pubblica Amministrazione; ci piacerebbe poi capire qual è il problema che ha impedito all'Amministrazione regionale di formalizzare il passaggio di proprietà.

Non so se ho inteso male io, ma mi sembra di aver capito che il progetto verrà assegnato nel momento in cui ci sarà la formalizzazione del passaggio dell'atto; penso che forse si potrebbe tentare di recuperare il tempo perduto dando incarico fin da subito, sul presupposto che comunque l'accordo politico fra le due amministrazioni si è formalizzato nei primi mesi del 2004 e la registrazione formale di quel passaggio di proprietà è un atto che spetta all'Amministrazione regionale, ma non penso che abbia sorprese di nessuna natura: dico questo perché la previsione sua sono poi 2 anni dall'approvazione del progetto, perciò c'è ancora da affidare il progetto, c'è ancora da fare il progetto, c'è ancora da approvare il progetto e poi ci vogliono 2 anni per l'esecuzione del progetto. Sappiamo poi che nel frattempo si innestano spesso nei lavori pubblici una serie di eventi non prevedibili, varianti, perizie, magari fallimenti di chi ha i lavori... la sensazione è che non basterà una legislatura per completare l'ala nord del museo di Piazza Roncas!

Le chiediamo, di conseguenza, una particolare sollecitudine nel seguire questa vicenda, affidando sin da subito i lavori di progettazione.