Oggetto del Consiglio n. 1719 del 12 gennaio 2006 - Verbale

OGGETTO N. 1719/XII - APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTI E SVILUPPO DELL'AEROPORTO REGIONALE C. GEX 2006-2010, AI SENSI DEL COMMA 3 DELL'ARTICOLO 48 DELLA L.R. 15 DICEMBRE 2003, N. 21.

Il Presidente PERRON dichiara aperta la discussione sulla proposta indicata in oggetto e iscritta al punto 24 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Comunica che, nei termini previsti dall'articolo 66 del Regolamento interno, è stato presentato dai Consiglieri FRASSY, LATTANZI e TIBALDI un emendamento, sostituito da un nuovo emendamento, necessario per una migliore comprensione del testo, sottoscritto anche dall'Assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti PASTORET.

Illustra l'Assessore PASTORET.

Intervengono i Consiglieri PRADUROUX, CURTAZ e TIBALDI.

---

Si dà atto che, dalle ore 10,17 alle ore 10,20, presiede il Vicepresidente LANIÈCE.

---

Intervengono i Consiglieri COMÉ, RICCARAND, MAQUIGNAZ e FRASSY.

Replica l'Assessore PASTORET.

---

Si dà atto che, dalle ore 11,41, assume la presidenza il Vicepresidente NICCO.

---

Prende la parola, per dichiarazione di voto, il Presidente della Regione CAVERI (voto favorevole).

Prende la parola, per mozione d'ordine, il Consigliere FRASSY.

Risponde l'Assessore PASTORET.

IL CONSIGLIO

Premesso che:

"L'Assessore al Turismo, sport, commercio e trasporti, Sig. Ennio PASTORET, richiama la legge regionale 15 dicembre 2003, n. 21, concernente "Disposizioni per la formazione del Bilancio annuale e pluriennale della Regione Autonoma V.d.A. (legge finanziaria per gli anni 2004/2006). Modificazioni di leggi regionali ed altri interventi".

Richiama, in particolare, l'articolo 48 della suddetta legge, che dispone che gli interventi di "sviluppo, progettazione, realizzazione, adeguamento, gestione, manutenzione ed uso degli impianti e delle infrastrutture per l'esercizio dell'attività aeroportuale,... sono realizzati previa approvazione, da parte del Consiglio regionale, di un programma di investimenti e di sviluppo predisposto dalla Giunta regionale, che contenga anche la definizione degli assetti societari della società di capitali".

Richiama inoltre la deliberazione della Giunta regionale n. 1934 del 14 giugno 2004, con cui è stato approvato il Piano di Sviluppo Aeroportuale - Master Plan - dell'aeroporto regionale "C. Gex" di Saint-Christophe, redatto dalla società Tecnoengineering 2C srl di Roma, al fine di individuare le soluzioni progettuali idonee per il conseguimento dell'adeguamento infrastrutturale e tecnologico dello scalo regionale.

Rammenta, a tal proposito, che, a seguito di gara ad evidenza pubblica, è stato individuato, nella Air Vallée S.p.A. di Saint-Christophe, il socio privato di maggioranza della nuova società di gestione aeroportuale, quest'ultima costituita con atto rep. n. 158090/48933 del 22 dicembre 2004 e denominata "società AVDA - Aeroporto Valle d'Aosta - Aéroport du Val d'Aoste p.a.", per le finalità sopra citate.

Rammenta altresì che in data 29 dicembre 2004 è stata sottoscritta, fra la Regione e la società AVDA, la Convenzione che stabilisce le modalità e le condizioni per l'espletamento del servizio di gestione, per la durata di 30 anni, dell'aeroporto regionale.

Riferisce che l'assetto societario della AVDA S.p.A. così come richiesto dall'articolo 48 della citata legge regionale n. 21/2003, è riportato in allegato alla presente proposta di deliberazione.

Sottolinea, così come riferito dal competente Direttore della Direzione Grandi infrastrutture e impianti a fune, la complessità delle procedure di passaggio di consegne fra l'Ente pubblico e la società AVDA e i tempi necessari a quest'ultima per strutturarsi adeguatamente e approfondire le soluzioni progettuali di massima fornite con la predisposizione del Master Plan; la nuova società di gestione, una volta acquisita una adeguata conoscenza della realtà aeroportuale in essere, ha dovuto in seguito approfondire gli aspetti relativi alla programmazione degli interventi ipotizzati, sia in termini di pianificazione temporale che di distribuzione delle risorse economiche relative.

Informa che la società di gestione AVDA p.a. ha infine prodotto, in data 6 settembre 2005, dopo ampia concertazione con le strutture regionali competenti, il documento contenente le sue considerazioni in merito agli interventi finalizzati all'implementazione dello scalo regionale, per il periodo 2006-2010, unitamente ad una stima preliminare degli investimenti previsti.

Sottopone quindi, alla luce di quanto sopra evidenziato, all'esame del Consiglio regionale il programma degli interventi di cui al precedente paragrafo.

Propone inoltre di sottoporre al Consiglio regionale, per l'approvazione, l'allegato Programma degli interventi finalizzati allo sviluppo dell'aeroporto regionale "C. Gex" di Saint-Christophe, ai sensi dell'articolo 48 della L.R. n. 21/2003, per il periodo 2006-2010."

Vista la legge regionale 15 dicembre 2003, n. 21;

Preso atto di quanto sopra riferito dall'Assessore PASTORET;

Viste le deliberazioni della Giunta regionale richiamate in premessa;

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 2362 in data 29 luglio 2005, concernente l'approvazione del bilancio di gestione per il triennio 2005/2007 con decorrenza 1° agosto 2005 e di disposizioni applicative;

Richiamato l'obiettivo n. 192001 (adeguamento e gestione dell'aeroporto regionale e funzionamento del servizio di trasporto aereo Aosta-Roma);

Visto il parere favorevole rilasciato dal Direttore della Direzione grandi infrastrutture e impianti a fune dell'Assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, ai sensi del combinato disposto degli articoli 13, comma 1, lettera e) e 59, comma 2 della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, sulla legittimità della presente deliberazione;

Visto il parere della IV Commissione consiliare permanente;

Dopo aver proceduto, su richiesta di alcuni consiglieri, a separate votazioni, con i seguenti risultati:

a) sull'emendamento dei Consiglieri FRASSY, LATTANZI e TIBALDI e dell'Assessore PASTORET:

presenti: trenta; votanti: ventisei; favorevoli: ventisei; astenuti: quattro, i Consiglieri CURTAZ, LA TORRE, RICCARAND e Secondina SQUARZINO;

b) sulla proposta nel suo complesso con l'emendamento della IV Commissione consiliare permanente:

presenti: trentadue; votanti: ventiquattro; favorevoli: ventuno; contrari: tre; astenuti: otto, i Consiglieri COMÉ, FRASSY, LANIÈCE, LA TORRE, SALZONE, STACCHETTI, TIBALDI e Marco VIÉRIN;

DELIBERA

di approvare l'allegato Programma di investimenti e sviluppo dell'aeroporto regionale "C. Gex" di Saint-Christophe, ai sensi dell'articolo 48 della L.R. n. 21/2003, per il periodo 2006-2010.

_______