Oggetto del Consiglio n. 1655 del 9 dicembre 2005 - Verbale
OGGETTO N. 1655/XII - DISEGNO DI LEGGE: "DISPOSIZIONI PER L'ACQUISIZIONE DEGLI IMMOBILI SITI AL COLLE DEL PICCOLO SAN BERNARDO". (Approvazione di ordine del giorno)
Il Presidente PERRON dichiara aperta la discussione sul disegno di legge n. 100, indicato in oggetto e iscritto al punto 27 dell'ordine del giorno dell'adunanza.
Illustra il relatore, Consigliere RINI.
Il Presidente comunica che è stato presentato un ordine del giorno dai Consiglieri CESAL e SANDRI.
Intervengono i Consiglieri Marco VIÉRIN, CESAL, FRASSY (che presenta un emendamento all'ordine del giorno con il Consigliere TIBALDI), Marco VIÉRIN (secondo intervento), il Presidente della Regione CAVERI, i Consiglieri CURTAZ e LAVOYER.
Prendono la parola il Presidente della Regione CAVERI (che propone una modifica all'emendamento presentato dal Consigliere FRASSY) ed il Consigliere FRASSY.
Il Presidente pone in votazione l'ordine del giorno suddetto con gli emendamenti testé presentati.
IL CONSIGLIO
- con gli emendamenti presentati dal Consigliere FRASSY e dal Presidente della Regione CAVERI;
- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentuno);
APPROVA
il sottoriportato
ORDINE DEL GIORNO
IL CONSIGLIO REGIONALE
PRESO ATTO del disegno di legge presentato dalla Giunta regionale, recante "Disposizioni per l'acquisizione degli immobili siti al Colle del Piccolo San Bernardo";
EVIDENZIATI il valore storico-culturale dei beni in oggetto e l'importanza di un'adeguata valorizzazione di tali immobili, in vista dello sviluppo del comprensorio del Colle del Piccolo San Bernardo;
SOTTOLINEATA la necessità da parte della Regione di acquisirne la proprietà, congiuntamente al Conseil Général de Savoie, sulla base degli accordi preliminari intercorsi con l'attuale proprietario, Fondazione Ordine Mauriziano;
CONSIDERATO che, così come l'acquisizione dei beni, da parte della Regione e del Conseil Général de Savoie, si palesa quale indispensabile presupposto per la valorizzazione del comprensorio, è opportuno che la loro gestione, in particolare per quanto concerne l'Ospizio, sia mantenuta in capo alle Municipalità valdostane e savoiarde sul territorio delle quali insistono i predetti immobili, tenuto conto delle attività svolte e dell'impegno finora profuso;
IMPEGNA
La Giunta regionale, in vista dell'imminente formalizzazione dell'acquisto degli immobili siti al Colle del Piccolo San Bernardo:
1) ad addivenire - di concerto con il Conseil Général de Savoie - agli opportuni accordi con il Comune di La Thuile e con i Comuni savoiardi interessati, al fine di confermare, in particolare, il mantenimento in capo ad essi della gestione dell'Ospizio e della conseguente assunzione dei relativi oneri finanziari;
2) a richiedere il parere preliminare della Commissione consiliare competente sulla bozza dell'atto costitutivo e dello Statuto prima della sua sottoscrizione ai sensi dell'articolo 2 del D.L.R. 100/2005.
---
Successivamente il Presidente pone ai voti gli articoli, che sono approvati senza emendamenti.
L'articolo 4, relativo all'urgenza, è approvato con la maggioranza prescritta dal terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto.
Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:
- Consiglieri presenti e votanti: trentuno;
- Voti favorevoli: trentuno;
ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Disposizioni per l'acquisizione degli immobili siti al colle del Piccolo San Bernardo".
(SEGUE: disegno di legge n. 100)