Oggetto del Consiglio n. 475 del 29 dicembre 1977 - Verbale

OGGETTO N. 475/77 - RATIFICA DI DELIBERAZIONI ADOTTATE DALLA GIUNTA REGIONALE IN VIA D'URGENZA.

Il Presidente DOLCHI invita il Consiglio a procedere all'esame e alla ratifica di provvedimenti deliberativi adottati dalla Giunta regionale in via d'urgenza, salvo ratifica del Consiglio, come da elenchi e copie dei provvedimenti stessi trasmessi ai Signori Consiglieri.

Dichiara aperta la discussione e chiede se qualche Consigliere intenda fare osservazioni o chiedere chiarimenti in merito ai provvedimenti di cui trattasi, in sede di esame dei provvedimenti stessi.

Vengono chiesti chiarimenti ed informazioni in ordine alle seguenti deliberazioni:

Deliberazione n. 5454 in data 28.10.1977

Il Consigliere MANGANONI lamenta il fatto che in altri casi analoghi la Regione non si sia costituita parte civile.

Ritiene che nella fattispecie si sia trattato di un'azione di ritorsione.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE fa presente che trattasi di una questione piuttosto antica risalente ad una decina di anni addietro e che, avendo il giudizio di secondo grado confermato il giudizio di primo grado, si ritiene opportuno che la Regione sia presente anche nel giudizio dinnanzi alla Corte di Cassazione.

Deliberazione n. 5485 in data 28.10.1977

Il Consigliere MANGANONI chiede chiarimenti sui motivi che hanno suggerito alla Giunta l'erogazione di un contributo di cinque milioni di lire a favore di un privato cittadino.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE fa presente che la Giunta ha ritenuto opportuno erogare il contributo di cui trattasi, in quanto il cittadino interessato non aveva la possibilità economica di procurarsi un alloggio in seguito alla demolizione dell'alloggio di sua proprietà, resasi necessaria per l'allargamento, da parte dell'ANAS, della Strada Statale n. 26 nella zona del cavalcavia a sud della città di Aosta.

Deliberazione n. 5504 in data 28.10.1978

Il Consigliere MANGANONI esprime compiacimento per i lavori di ricostruzione del Ponte di cui trattasi che riveste un interesse storico.

Deliberazione n. 5603 in data 28.10.1978

Il Consigliere MANGANONI chiede chiarimenti in ordine all'incidenza sul bilancio delle "Caves Coopératives" delle spese sostenute per l'assunzione di un enologo.

L'Assessore all'Agricoltura e Foreste MARCOZ fa presente che il Consiglio di Amministrazione delle "Caves Coopératives" di Donnas ha ritenuto di non avvalersi più della collaborazione dell'enologo per ragioni di economicità.

Deliberazione n. 5610 in data 11.11.1977

Le Conseiller MANGANONI remarque que la Commune d'Aoste n'a pas encore pourvu à assurer le service de transport pour douze enfants demeurant dans un hameau de la colline d'Aoste.

L'Assesseur à l'Instruction Publique Maria Ida VIGLINO assure son intéressement à l'égard de la solution du problème du transport des enfants qui habitent la colline d'Aoste.

Deliberazione n. 5616 in data 11.11.1977

Il Consigliere MANGANONI ritiene opportuna la costituzione anche in Bassa Valle di un'infermeria.

L'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale JORRIOZ fa presente che la Bassa Valle sarà dotata di un poliambulatorio non appena sarà approvato dal Consiglio il piano Socio-Sanitario attualmente in fase di ultimazione.

Deliberazione n. 5686 in data 18.11.1977

Il Consigliere MANGANONI chiede chiarimenti in ordine all'entità dei contributi sinora erogati a favore dell'Associazione Valdostana Maestri di sci.

Il Consigliere CHINCHERE' chiede alla Giunta a quali criteri intende ispirarsi per la ripartizione dei fondi previsti dalla legge relativa al finanziamento delle attività sportive.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE ritiene utile per l'incremento dell'attività turistica l'erogazione di contributi simili a quello in argomento.

Precisa poi che la ripartizione dei fondi previsti dalla legge per il finanziamento delle attività sportive è avvenuta, su indicazione dell'Assemblea dello Sport, nella stessa proporzione degli anni precedenti.

Il Consigliere LANIVI fa presente che la Giunta non si è ancora pronunciata sulla ripartizione dei fondi tra le varie Società Sportive.

Deliberazione n. 5467 in data 28.10.1977

Le Conseiller CHANU profite de l'occasion pour signaler au Conseil une émission, parue sur le réseau télévisif TG2 à niveau national, sur la francophonie en Vallée d'Aoste qui constitue, à son avis, une attaque à l'usage de la langue française en Vallée d'Aoste et invite la Junte régionale à bien vouloir prendre une position en défense de nos droits de minorité ethnique et linguistique.

L'Assesseur à l'Instruction Publique Maria Ida VIGLINO assure son intéressement auprès des compétentes autorités de la RAI en défense des droits du peuple valdôtain au bilinguisme.

Deliberazione n. 2345 in data 13.05.1977

Il Presidente della Giunta ANDRIONE fa presente che si tratta di una procedura di richiesta di autorizzazione a ricorrere, al Tribunale Amministrativo regionale, contro l'annullamento di deliberazioni da parte della Commissione di Coordinamento.

Il Consigliere CHANU ritiene che, a suo giudizio, la Giunta dovrebbe limitarsi a prendere atto dell'annullamento della deliberazione da parte della Commissione di Coordinamento.

Deliberazione n. 3801 in data 10.8.1976

Il Consigliere MANGANONI critica il ricorso a personale non dipendente della Regione.

Le Président de la Junte ANDRIONE remarque qu'on a délibéré de charger une personne de la traduction en français des textes des lois régionales, pour garantir que le bulletin de la Région qui, maintenant est bilingue, puisse paraître régulièrement.

Deliberazione n. 5905 in data 30.11.1977

Il Consigliere MANGANONI critica il ricorso all'assunzione temporanea di personale senza concorso.

L'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale JORRIOZ fa presente che la nuova assunzione si è resa necessaria per sostituire un dipendente attualmente assente per motivi di salute.

Deliberazione n. 5942 in data 30.11.1977

Il Presidente della Giunta ANDRIONE fa presente che si tratta di uno spostamento puramente interno di personale senza variazione di stipendio, al fine di permettere, data l'enorme mole di lavoro che deve essere svolta dall'Assessorato ai Lavori Pubblici, di indire un concorso per un posto di Ingegnere.

Il Consigliere MANGANONI dichiara di astenersi dalla votazione, in quanto non si tratta di un semplice trasferimento interno di un dipendente, ma di una promozione.

Il Consigliere POLLICINI dichiara di ritenere opportuna l'indizione di un concorso pubblico per la copertura del posto di Vice Ingegnere Capo.

IL CONSIGLIO

procedendo con votazione a scrutinio segreto ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Borbey, Crétier e Fournier, per quanto riguarda le deliberazioni n. 5485, in data 28 ottobre 1977, n. 2345, in data 13 maggio 1977, n. 3801, in data 10 agosto 1976, e n. 5942 in data 30 novembre 1977, degli scrutatori Crétier, Lanivi e Tamone per quanto riguarda la deliberazione n. 3288, in data 16 luglio 1976 e degli scrutatori Crétier, Fournier e Tamone per quanto riguarda la deliberazione n. 5905 in data 30 novembre 1977, e con separate votazioni per alzata di mano, per le altre deliberazioni, con l'esito delle votazioni risultante a fianco delle singole sottoindicate deliberazioni;

DELIBERA

di ratificare, ad ogni effetto, le seguenti deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza e salvo ratifica da parte del Consiglio:

Oggetto n. 5232 in data 21 ottobre 1977: Approvazione ed impegno di spesa per il funzionamento del Centre Pédagogique de Coordination pour l'enseignement de la langue française en Vallée d'Aoste e del Centro di documentazione per la didattica delle Scienze e della Geografia durante l'anno scolastico 1977/1978.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventiquattro).

Oggetto n. 5454 in data 28 ottobre 1977: Procedimento penale a carico dell'ing. Ferrarotti ed altri. Revoca della costituzione di parte civile.

(Consiglieri presenti: venticinque; votanti e favorevoli: ventiquattro; astenutosi dalla votazione il Consigliere Manganoni).

Oggetto n. 5485 in data 28 ottobre 1977: Concessione e liquidazione di un sussidio straordinario a favore di Quaggiato Elisabetta. Approvazione e liquidazione di spesa.

(Consiglieri presenti e votanti: venticinque; favorevoli: diciassette; contrari: otto).

Oggetto n. 5504 in data 7 novembre 1977: Assunzione a carico regionale delle spese sostenute dal Consorzio di Arbonne in Villeneuve per la ricostruzione di un ponte in legno. Approvazione e liquidazione di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventitre).

Oggetto n. 5550 in data 7 novembre 1977: Contributo al Comune di Pont-Saint-Martin per il funzionamento della biblioteca comunale. Approvazione e liquidazione di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventitre).

Oggetto n. 5603 in data 11 novembre 1977: Concessione e liquidazione alla "Caves Coopératives de Donnas" di un contributo regionale nelle spese di avviamento e di gestione. Approvazione e liquidazione di spesa. (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventitre).

Oggetto n. 5610 in data 11 novembre 1977: Concessione di contributi ai Comuni per il trasporto degli alunni delle scuole dell'obbligo. Anno scolastico 1976/1977. Approvazione e liquidazione di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventitre).

Oggetto n. 5616 in data 11 novembre 1977: Concessione e liquidazione al Comune di La Thuile di un primo contributo di L. 22.000.000 nelle spese di gestione dell'Ospedaletto Infermeria del Villaret per l'anno 1976. Approvazione e finanziamento di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisette).

Oggetto n. 5686 in data 18 novembre 1977: Concessione di ulteriore contributo all'Associazione Valdostana Maestri di Sci nelle spese sostenute per l'organizzazione di un corso di lingua inglese per i maestri di sci della Regione. Approvazione e liquidazione della spesa.

(Consiglieri presenti: ventisei; votanti e favorevoli: venti; astenutisi dalla votazione i Consiglieri: Chincheré, Crétier, Dolchi, Manganoni, Monami e Siggia).

Oggetto n. 5691 in data 18 novembre 1977: Approvazione e impegno della spesa di Lire 22.000.000 per l'esecuzione di lavori di ultimazione del tetto della Chiesa parrocchiale di Arnad. Esecuzione dei lavori in economia diretta.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisei).

Oggetto n. 5467 in data 28 ottobre 1977: Organisation de trois stages de recyclage en langue française à l'Université de Grenoble, réservés au personnel en service dans les écoles maternelles et primaires de la Région. Année scolaire 1977/1978.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisei).

Oggetto n. 5788 in data 18 novembre 1977: Concessione di contributi alle Scuole materne private. Anno scolastico 1977/1978. Approvazione e liquidazione di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisette).

Oggetto n. 5794 in data 18 novembre 1977: Concessione e liquidazione di un sussidio di lire 7.840.000 alla Scuola Regionale di Agricoltura per l'organizzazione di attività scolastiche e parascolastiche nell'anno 1976/1977. Approvazione e liquidazione di spesa.

(Consiglieri presenti. votanti e favorevoli: ventisette).

Oggetto n. 2345 in data 13 maggio 1977: Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta avverso la decisione della Commissione di Coordinamento della Valle d'Aosta, in data 5 maggio 1977 n. 2386, recante l'annullamento della deliberazione di Giunta n. 1390, in data 25 marzo 1977.

(Consiglieri presenti e votanti: ventisette: favorevoli: diciotto: contrari: nove).

Oggetto n. 3288 in data 16 luglio 1976: Incarico all'Avv. Vincenzo Cattelino per la costituzione della Regione in parte civile nei confronti della Nazionale Cogne per presunto inquinamento delle acque della Dora Baltea.

(Consiglieri presenti e votanti: ventiquattro: favorevoli: diciotto; contrari: sei).

Oggetto n. 3801 in data 10 agosto 1976: Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta contro la decisione n. 3742 in data 5 agosto 1976, adottata dalla Commissione di Coordinamento della Valle d'Aosta per l'annullamento della deliberazione della Giunta regionale n. 3355 in data 16.7.1976.

(Consiglieri presenti e votanti: ventisei; favorevoli: sedici; contrari: dieci).

Oggetto n. 5844 in data 30 novembre 1977: Lavori di ricostruzione di un muro di sostegno al tornante della strada del Pillaz in Comune di Fontainemore. Esecuzione dei lavori in economia diretta. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti. votanti e favorevoli: venticinque).

Oggetto n. 5845 in data 30 novembre 1977: Lavori di ripristino dell'alveo del torrente Ayasse in Comune di Hône. Esecuzione dei lavori in economia diretta. Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: venticinque).

Oggetto n. 5890 in data 30 novembre 1977: Concessione e liquidazione di un contributo straordinario al Consorzio Apistico della Valle d'Aosta per l'anno 1978. Approvazione e liquidazione di spesa.

(Consiglieri presenti. votanti e favorevoli: venticinque).

Oggetto n. 5905 in data 30 novembre 1977: Conferimento alla Dott.ssa Marcoz Michela dell'incarico provvisorio e temporaneo di prestare servizio presso l'Assessorato Sanità ed Assistenza Sociale. Approvazione e finanziamento di spesa.

(Consiglieri presenti e votanti: ventisei; favorevoli: diciannove; contrari: sette).

Oggetto n. 5942 in data 30 novembre 1977: Trasferimento ed assegnazione del dipendente regionale ing. Mario Lombardi al posto di Vice Ingegnere Capo dell'Assessorato dei Lavori Pubblici.

(Consiglieri presenti: ventisei; votanti: venti; favorevoli: diciotto; contrari: due; astenutisi dalla votazione i Consiglieri: Chanu. Fournier, Lanivi, Manganoni, Maquignaz e Pollicini).

Oggetto n. 5960 in data 30 novembre 1977: Lavori di costruzione di una autorimessa per mezzi comunali e della relativa strada di accesso in Comune di Cogne. Approvazione del progetto. Appalto dei lavori a licitazione privata. Approvazione di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisei).

______