Oggetto del Consiglio n. 1141 del 9 febbraio 2005 - Resoconto
OGGETTO N. 1141/XII - Rinvio della proposta di legge: "Interventi per il contenimento del prezzo dell'energia elettrica a favore delle famiglie residenti in Valle d'Aosta".
Presidente - Ricordo che questa proposta è iscritta per decorrenza di termini, dopo essere stata assegnata alla II e alla IV Commissione.
La parola al Consigliere Viérin Marco.
Viérin M. (SA) - Noi richiamiamo il dibattito di quindici giorni fa inerente alla nostra proposta di acquisizione del restante 51% della "DEVAL S.p.a.", oggi ancora di proprietà "ENEL", onde poter gestire in futuro autonomamente anche la distribuzione e la vendita di energia elettrica in Valle d'Aosta, proposta da noi ritirata a seguito sia degli impegni assunti dalla Giunta che dalla richiesta dell'Assessore Marguerettaz di non indebolire la trattativa avviata con "ENEL", nonché la disponibilità sua e della Giunta di affrontare l'intero argomento energia elettrica in commissione per arrivare a presentare in Consiglio un'unica proposta completa e condivisa.
Rilevato anche che il Presidente della IV Commissione in data 10 novembre 2004 ha richiesto dei pareri tecnici legali, ma 3 mesi sono trascorsi e nessun parere è stato inoltrato alle Commissioni, e considerato che l'obiettivo della "Stella Alpina" era ed è quello di poter far ricadere anche nelle tasche delle famiglie valdostane i vantaggi "dell'operazione ENEL", condividiamo l'invito ad unire i nostri sforzi a quelli del Governo regionale per individuare delle soluzioni legislative funzionali al sostegno delle famiglie e del mondo economico, che vivono e lavorano in una regione montana come la nostra con esigenze energetiche decisamente elevate, quello che ha detto anche la Giunta tramite l'Assessore Marguerettaz sia durante i lavori del passato Consiglio che in altre occasioni, in base a queste motivazioni tutto il gruppo "Stella Alpina" ritiene opportuno di richiedere il rinvio della sua proposta di legge, come prevede il Regolamento, alle commissioni consiliari competenti.
Presidente - Su richiesta dei proponenti la proposta di legge regionale n. 45 verrà riassegnata alla II e IV Commissione.
Il Consiglio prende atto, concordando sul rinvio.