Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 995 del 14 dicembre 2004 - Resoconto

OGGETTO N. 995/XII - Mancato utilizzo di "slots machines" acquistate. (Interrogazione)

Interrogazione

Appreso in sede di audizione presso la IV Commissione consiliare permanente che nei magazzini della Casinò S.p.A. giacciono oltre 70 "slots machines" mai utilizzate;

Creduto necessario avere chiarimenti sulla circostanza;

il sottoscritto Consigliere regionale

Interroga

l'Assessore competente per sapere:

1) se è vero che nei magazzini della Casinò S.p.A. giacciono oltre 70 "slots machines" nuove;

2) qual è il costo complessivo delle macchine da gioco, acquistate ma non utilizzate;

3) per quale ragione le "slots" sono state comprate e perché non sono mai state utilizzate.

F.to: Curtaz

Président - La parole à l'Assesseur au budget, aux finances, à la programmation et aux participations régionales, Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - L'interrogazione del Consigliere Curtaz richiama un'audizione nella IV Commissione permanente e esprime un ragionamento che si articola su 3 domande: "se è vero che nei magazzini della "Casinò S.p.a." giacciono oltre 70 "slots machines" nuove", e mi collego alla domanda n. 3, che chiede "per quale ragione le "slots" sono state comprate e perché non sono mai state utilizzate".

Il numero 70 è un numero datato, in quanto queste "slots" - per l'esattezza 72 - si riferiscono a una situazione che risale ad un anno fa, al termine del 2003, quando in una mia richiesta datata 11 novembre 2003 chiedevo agli allora amministratori del casinò se esistevano delle "slots" inutilizzate. In quella data mi fu scritto - ecco perché mi collego alla domanda n. 3 - che erano state acquistate delle "slots" per la presunta apertura della nuova sala multiuso "Casa del Sole". L'acquisto era di 142 "slots", che erano state parzialmente utilizzate. Ora, alla prima domanda: "se è vero che nei magazzini della "Casinò S.p.a." giacciono oltre 70 "slots machines" nuove", devo rispondere di no, perché oggi abbiamo 9 "slots machines" non utilizzate, queste sono le unità nuove.

Il costo di queste 9 unità - così rispondo alla seconda domanda - è di 95.500,00 euro; ecco che a questo punto il quadro è abbastanza preciso. In allora esisteva un ordine per 142 "slots" che avrebbero dovuto popolare quella sala multiuso; la sala non è entrata in funzione e questo ha permesso di effettuare quel corretto "turn over", quel numero di 142 unità è circa il 35%, quindi se l'acquisto era finalizzato a quel tipo di destinazione, non essendo quella destinazione possibile, ha permesso quel rinnovamento del "parco slots" che è necessario e indispensabile. Ho l'elenco, nel dettaglio, della tipologia; non so se questo può avere un interesse distinto per tipologia di "slots machines", alcune addirittura sono anche in affitto, però credo che il senso della domanda fosse quell'altro.

Presidente - La parola al Consigliere Curtaz.

Curtaz (Arc-VA) - Prendo atto della risposta dell'Assessore, che peraltro non mi soddisfa e cerco di dire perché. Non mi soddisfa, non perché abbia motivo di dubitare dei dati che l'Assessore mi ha fornito, anche se vorrei precisare almeno un punto.

L'Assessore, nella sua illustrazione, ha fatto riferimento a una situazione di 72 "slots machines" nuove inutilizzate nei magazzini alla fine dello scorso anno; questa situazione, per quanto ne so, era invariata al 29 luglio 2004 quando il collegio sindacale della "Casinò S.p.a." redasse un verbale dove si faceva riferimento a queste problematiche, tanto che in IV Commissione il presidente del collegio sindacale, riprendendo l'oggetto di questo verbale, ebbe ad evidenziare questa cosa.

Cos'è in questa vicenda che è criticabile? È che per un certo lasso di tempo abbastanza consistente, probabilmente per le ragioni che ha indicato l'Assessore - o per altre ragioni -, un patrimonio di una certa consistenza economica, perché se lei ha fatto riferimento al prezzo di 95.000,00 euro per 9 "slots machines", con una moltiplicazione possiamo capire quanto valgono 70 "slots" nuove, è rimasto inutilizzato, giacente nei magazzini della "Casinò S.p.a.". A me questo non sembra un esempio di buona amministrazione; sarebbe come se un'altra pubblica amministrazione, che ha bisogno di veicoli da trasporto, comprasse 70 camion e poi li lasciasse nei magazzini! Una pubblica amministrazione, così come una società privata che faccia bene il suo mestiere, deve comprare le attrezzature quando sono necessarie; se le hanno comprate in un momento in cui era previsto il loro utilizzo, poi questo utilizzo non è avvenuto, è segno che ci sono stati o dei disguidi di carattere amministrativo oppure un errore nel comprare queste "slots", che poi sono state come ci ha assicurato l'Assessore via via utilizzate per il normale "turn over" delle macchine ormai obsolete. Sta di fatto - da qui la nostra critica rispetto a questo episodio circoscritto - che per un lasso di tempo consistente un grosso numero di "slots machines" è stato inutilizzato nei magazzini della "Casinò S.p.a.". Non è un esempio di buona amministrazione!