Oggetto del Consiglio n. 992 del 14 dicembre 2004 - Resoconto
OBJET N° 992/XII - Ordre des travaux.
Président - La parole au Conseiller Frassy, pour motion d'ordre.
Frassy (CdL) - Per mozione d'ordine. Chiederemmo una riunione dei Capigruppo per approfondire le problematiche che le abbiamo posto sui meccanismi di votazione, in particolar modo sulla votazione segreta, in relazione al fatto che la sua risposta di stamani ci lascia qualche perplessità.
Vorremmo chiarire, prima dell'avvio dei lavori del Consiglio, alcuni dettagli di tipo tecnico.
Presidente - Non capisco l'utilità di questa riunione, adesso. Vi ho già risposto; se volete posso programmare la riunione con i Capigruppo domani, tenuto conto che ci sono circa 50 fra risoluzioni e interrogazioni, non vi sono quindi votazioni che richiedono...
Frassy (CdL) - ... c'è una mozione, teoricamente potrebbe essere chiesta una votazione segreta.
Presidente - Qualcuno lo dica se viene ritirata...
Maquignaz (UV) - ... visto che il Presidente non c'è, anche questa volta...
(interruzione del Consigliere Frassy, fuori microfono)
Presidente - Consigliere Frassy, se permette, sulla mozione d'ordine i Consiglieri hanno diritto di parola...
Maquignaz (UV) - ... c'è un'incomprensione, io intervenivo sulla mozione da ritirare.
Presidente - Consigliere Frassy, non capisco se questa sua richiesta è condivisa da tutti i Capigruppo dell'opposizione... però abbiamo 3 giorni di Consiglio... vi ho comunque risposto...
(interruzione del Consigliere Lattanzi, fuori microfono)
... non è vero, collega Lattanzi, altrimenti stiamo qui un'ora!
La parola al Consigliere Riccarand.
Riccarand (Arc-VA) - Abbiamo posto, tutti i Capigruppo della minoranza, con una lettera al Presidente, un problema che è rilevante rispetto ai lavori del Consiglio. A seguito della sua risposta, c'è una richiesta di avere un chiarimento; non credo porti via molto tempo, ma è opportuno, visto che come primo punto all'ordine del giorno abbiamo una mozione e ci potrebbe essere necessità di votare... quindi chiediamo che ci sia una breve sospensione per esaminare questo aspetto.
Presidente - Il Consiglio è sospeso per 10 minuti.
Si dà atto che il Consiglio è sospeso dalle ore 15,52 alle ore 16,16.
Presidente - Innanzitutto sul prosieguo dei lavori... i lavori oggi termineranno alle ore 20, questo è l'accordo dei Capigruppo, mentre domani sera faremo seduta notturna.
Sulla questione posta dal Consigliere Frassy circa il Regolamento, la Conferenza dei Capigruppo ha convenuto di portare all'esame della Commissione Regolamento al più presto la questione relativa alla segretezza del voto, per studiare un meccanismo che garantisca all'unanimità il concetto di segretezza del voto.
Il Consiglio prende atto.