Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 311 del 18 dicembre 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 311/XII - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio di previsione della Regione.

Il Consiglio

Premesso che, ai sensi dell'articolo 42 - primo comma - della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90 come sostituito dall'articolo 5 della legge regionale 7 aprile 1992, n. 16, la legge regionale relativa all'approvazione del bilancio di previsione della Regione per l'anno 2003 ha autorizzato la Giunta regionale ad apportare, per l'anno 2003, variazioni di bilancio mediante provvedimenti amministrativi da comunicare al Consiglio;

Rilevato che, ai sensi dell'articolo 37, comma 3, della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, come sostituito dall'articolo 4, comma 1, della legge regionale 21 agosto 2000, n. 27, il prelievo di somma dal fondo di riserva per spese impreviste è disposto con deliberazione della Giunta regionale da comunicare al Consiglio regionale entro quindici giorni dalla sua adozione;

Richiamate le leggi regionali n. 90/1989, n. 16/1992 e n. 27/2000, nonché la legge regionale di approvazione del bilancio per l'anno 2003;

Prende atto

della comunicazione delle seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

Oggetto n. 4000 in data 3 novembre 2003: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2003 per variazioni tra capitoli appartenenti al medesimo obiettivo programmatico e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 4115 in data 10 novembre 2003: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2003 per variazioni tra capitoli appartenenti al medesimo obiettivo programmatico e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 4118 in data 10 novembre 2003: Variazione al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2003 per l'iscrizione di assegnazioni statali e comunitarie e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 4220 in data 17 novembre 2003: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2003 per variazioni tra capitoli appartenenti al medesimo obiettivo programmatico e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 4222 in data 17 novembre 2003: Variazione al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2003 per l'iscrizione di assegnazioni statali e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Président - La parole à la Conseillère Squarzino Secondina.

Squarzino (Arc-VA) - Rispetto all'oggetto n. 4222, ho visto che c'è un'assegnazione statale per l'attuazione dell'obbligo di frequenza di attività formative fino al compimento del 18° anno di età, progetti di sperimentazione, di percorsi di alternanza scuola-lavoro, per euro 2.198.

Prima domanda: questo è lo stanziamento statale che viene dato alla Regione per aver firmato quel protocollo di intesa fra Regione e Ministero della ricerca e del lavoro?

Seconda domanda: visto che ad una mia precisa richiesta su quanti fossero i ragazzi che avrebbero dovuto essere interessati a questi progetti di sperimentazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, in quanto non iscritti ad alcuna scuola media superiore, mi è stato risposto che nessun ragazzo che ha concluso l'obbligo di frequenza si trova nella situazione di dover seguire questi progetti di sperimentazione, in quanto alcuni ragazzi sono ripetenti e per loro c'è un progetto di orientamento, volevo capire: se questi 2.198 euro, vale a dire questi 4 milioni di lire, sono frutto del protocollo che la Regione ha firmato e a che cosa servono?

Président - La parole à l'Assesseur à l'éducation et à la culture, Charles Teresa.

Charles (UV) - Il n'y a pas de liens entre le protocole et cette subvention de l'Etat, qui probablement est liée à quelque chose de fixe, peut-être une répartition, mais qui n'a rien à voir avec le protocole qui n'a même pas encore été perfectionné, qui a été signé et qu'on a envoyé, mais dont on n'a pas encore reçu le retour du document. Il n'y a pas de liens, cela est sûr!

Président - S'il n'y a pas de Conseillers qui souhaitent davantage avoir d'explications, le Conseil prend acte.

Nous pouvons terminer nos travaux pour aujourd'hui. Le Conseil est convoqué à 9 heures, demain matin.

La séance est levée.

---

La séance se termine à 19 heures 55.