Oggetto del Consiglio n. 234 del 19 novembre 2003 - Resoconto
OGGETTO N. 234/XII - Progetto di realizzazione della nuova funivia del "Monte Bianco". (Interrogazione)
Interrogazione
Richiamata la perplessità di una parte della popolazione di Courmayeur sulla ubicazione della stazione di partenza della "Funivia del Bianco" ad Entrèves, ma soprattutto sul futuro della Località La Palud.
Richiamata la delibera di Giunta n. 1564 del 22.04.2003 "Approvazione di un accordo di programma tra la Regione Valle d'Aosta, il Comune di Courmayeur e la Società Courmayeur Mont Blanc Funivie S.p.A. per la realizzazione di un nuovo impianto di arroccamento Dolonne-Plan Checrouit;
Richiamata la delibera di Giunta n. 1986 del 19.05.2003 "Rinnovo del complesso impiantistico "La Palud - Mont Fréty - Colle del Gigante". Ubicazione stazione di valle. Procedura valutazione impatto ambientale. Determinazioni.
Preso atto della delibera di Giunta n. 2171 del 30.05.2003 "Costituzione di un gruppo di lavoro tecnico per la realizzazione del complesso impiantistico "Pontal di Entrèves - Pavillon di Mont Fréty - Punta Helbronner" e per la riqualificazione urbanistico-ambientale della località La Palud, di Courmayeur;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
La Giunta per sapere:
1. quali sono i tempi per la presentazione del progetto;
2. se la riqualificazione urbanistico-ambientale della località "La Palud" sarà conglobata in un unico progetto della nuova funivia del "Monte Bianco".
F.to: Viérin Marco - Comé - Stacchetti
Si dà atto che, in data 10 novembre 2003, il Consigliere Viérin Marco, in qualità di primo firmatario dell'interrogazione in oggetto, ha chiesto al Presidente del Consiglio di sostituire il 2° capoverso dell'iniziativa con il seguente: "Richiamata la deliberazione n. 2326 del 24 giugno 2002 con la quale veniva richiesto alla "Funivie Monte Bianco S.p.A." l'elaborazione e la realizzazione del rinnovo del complesso impiantistico "La Palud-Mont Fréty-Colle del Gigante", nonché, la predisposizione degli atti necessari alla procedura di valutazione dell'impatto ambientale sull'ipotesi progettuale scelta".
Il Presidente del Consiglio ha accordato tale modifica in via del tutto eccezionale, rammentando la corretta presentazione di tali atti a norma del Regolamento interno.
Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce, aux transports et aux affaires européennes, Caveri.
Caveri (UV) - Mi scuso ancora con i colleghi, ma questa mattina a Sanremo c'era una riunione estremamente importante per i fondi Interreg Italia-Francia a cui era necessaria la mia presenza.
Vorrei rispondere alle due domande dell'interrogazione dei colleghi prendendo atto di un errore materiale esistente nell'interrogazione: si fa riferimento ad una deliberazione di Giunta non attinente ai contenuti dell'iniziativa stessa. Risponderò dando per scontata quella correzione, così come mi è stato cortesemente comunicato dal Presidente.
Al momento attuale, per quel che riguarda il progetto, si dispone del progetto preliminare dell'intervento di riqualificazione della funivia del Monte Bianco, sulla base del quale è stato formalmente avviato, con deliberazione di Giunta n. 2887 del 4 agosto 2003, il procedimento per la stipulazione del relativo accordo di programma tra la Regione, il comune e la società "Funivie Monte Bianco". È stata convocata, in data 15 ottobre 2003, la prevista conferenza di servizi per l'acquisizione dei pareri, ne è emersa la necessità di definire le zone di cautela della cartografia degli ambiti inedificabili, operazione attualmente in corso. Si prevede pertanto che l'accordo di programma possa essere firmato all'inizio del 2004; immediatamente dopo potrà essere avviata la progettazione, definitiva ed esecutiva, che dovrebbe essere ultimata verso la fine del 2004, al massimo per l'inizio del 2005.
Per quanto riguarda la seconda domanda, cioè la riqualificazione della località La Palud, la società "Funivie Monte Bianco", con la deliberazione di Giunta n. 1986 del 19 maggio 2003, è stata incaricata, tra l'altro, della predisposizione del programma di massima per la riqualificazione urbanistico-ambientale della località La Palud. Si può dire che questa riqualificazione rientra nell'iniziativa complessiva in oggetto, come viene indicato al punto 5, comma 1, dell'articolo 2, cioè la parte riguardante gli impegni della Regione della bozza di accordo di programma, già concordata con il comune e la società, che obbliga la Regione a: "riqualificare, direttamente o tramite il Comune di Courmayeur, l'area di partenza dell'impianto attuale in località La Palud". La lettera e) dell'articolo 4 della stessa bozza - vale a dire in questo caso gli impegni della società "Funivie del Monte Bianco" -, inoltre prevede che la medesima si impegni a: "cedere al Comune, in diritto di superficie per la durata di anni 30, le aree di sua proprietà necessarie alla riqualificazione della zona di La Palud, nonché, alla scadenza trentennale, a vendere al Comune stesso o alla Regione tali aree ad un prezzo concordato tra le parti o, in caso di disaccordo, al valore di esproprio".
È ovvio che, per ragioni di praticità, il progetto funiviario e quello di riqualificazione saranno di fatto separati, pur costituendo un'unica iniziativa.
Président - La parole au Conseiller Viérin Marco.
Viérin M. (SA) - Ringrazio l'Assessore per la risposta dataci. Avremo l'occasione di dibattere l'argomento anche domani mattina nel corso della discussione inerente la mozione presentata dal gruppo "Arcobaleno".
Voglio solo richiamare l'attenzione dell'Assessore su una questione: è chiaro che i due progetti saranno separati, ma noi riteniamo che, seppure separati, dovrebbero fare parte di un unico finanziamento, non vorremmo che l'uno venga finanziato e l'altro rimanga nel cassetto.
La nostra iniziativa era rivolta ad avere questa risposta; spero che domani mattina l'Assessore, in occasione del dibattito sulla mozione, possa essere più preciso su questo argomento.