Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2902 del 18 dicembre 2002 - Resoconto

OGGETTO N. 2902/XI Iscrizione all'ordine del giorno di nuovo oggetto.

Président Collègues conseillers, je reçois à l'instant, à mes mains, une lettre par laquelle le Conseiller Secrétaire du Conseil me présente sa démission de la charge. Qu'il me soit permis de le remercier pour l'activité qu'il a déployée jusqu'à présent au sein du Bureau de la Présidence.

Je tiens également à vous informer qu'en ce moment je remets ma propre démission de Président du Conseil régional aux mains du Vice-président, doyen d'âge, M. Viérin Marco et je l'invite à prendre ma place à la Présidence de l'Assemblée.

Si dà atto che dalle ore 11,23 presiede il Vicepresidente Viérin Marco.

Presidente La parola al Consigliere Cottino.

Cottino (UV) Compte tenu de la nouvelle situation, je demande l'inscription en voie d'urgence de l'élection du Président du Conseil et du Secrétaire du Conseil.

Presidente La parola al Consigliere Curtaz.

Curtaz (PVA-cU) Il nostro gruppo voterà a favore della richiesta di iscrizione di urgenza e voglio spiegarlo in due parole.

Come spesso è accaduto in questi anni, abbiamo sempre distinto il ruolo istituzionale dal ruolo politico. Riteniamo giusto, in questo caso, consentire che il Consiglio voti un nuovo Presidente del Consiglio immediatamente, affinché l'organismo operi nella pienezza dei suoi poteri, per evitare vuoti inopportuni. Riteniamo che un conto sia la responsabilità istituzionale che ci assumiamo con questo piccolo gesto - peraltro irrilevante sotto il profilo dei numeri - distinguendolo da quello che è il giudizio politico che daremo nei confronti della nuova maggioranza, o della vecchia - non si sa - e della nuova Giunta, giudizio politico rispetto al quale non faremo sconti, né chi sarà in maggioranza otterrà - è facile prevederlo - nostri voti favorevoli.

Presidente Tenuto conto che nessun Consigliere vuole fare un intervento contro questa proposta, pongo in votazione la richiesta di iscrizione all'ordine del giorno delle dimissioni del Presidente del Consiglio e del Segretario.

Deliberazione Il Consiglio

- ai sensi del secondo comma dell'articolo 53 del Regolamento interno del Consiglio;

Delibera

di iscrivere all'ordine del giorno della sessione in corso il seguente oggetto:

"Presa d'atto delle dimissioni dalle cariche del Presidente del Consiglio Roberto Louvin e del Segretario Ego Perron e loro sostituzione".

Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: 34

Il Consiglio approva all'unanimità.