Oggetto del Consiglio n. 2569 del 17 aprile 2002 - Resoconto
OGGETTO N. 2569/XI Incarico ad un'azienda francese per il funzionamento del sito internet della Regione. (Interrogazione)
Interrogazione Premesso:
- che la Giunta regionale ha affidato ad un'azienda francese di Lione, a fronte di una previsione di spesa di € 12.700, l'incarico di "collaborare per la selezione e l'elaborazione degli argomenti da trattare nel sito? dell'amministrazione regionale ad integrazione delle pagine in francese attualmente presenti;
- che l'incarico prevede che sia la società incaricata a selezionare le immagini grafiche, diapositive e testi "sulla base degli interessi primari del turista? francese;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
la Giunta regionale per sapere:
1) con quali costi e procedure viene aggiornato il sito www.regione.vda.it;
2) per quali motivi si è reso necessario l'incarico di cui in premessa e in particolare quali sono "gli interessi primari del turista? francese;
3) con quali criteri è stata individuata la società di Lione e se in essa vi sono soci italiani.
F.to: Frassy - Tibaldi - Lattanzi
Président La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Lavoyer.
Lavoyer (SA) Per quanto concerne il punto primo dell'interrogazione, possiamo dire che, per quanto riguarda la Sezione turismo del sito, gli aggiornamenti vengono effettuati attraverso la banca dati ARIA, che garantisce il collegamento in tempo reale fra tutte le AIAT e l'Ufficio regionale di informazioni turistiche, e direttamente dal personale dell'Assessorato addetto all'informazione, quindi senza costi aggiuntivi, qualora invece si debba integrare il sito con progetti particolari o foto, sono da conteggiare i costi di realizzazione grafica e di produzione di supporti idonei ad essere trasferiti sul sito.
Per quanto attiene al punto due, l'affidamento dell'incarico in questione si è reso necessario al fine di uniformare le azioni di comunicazione intraprese sul mercato francese. A tale scopo l'Assessorato del turismo, d'intesa con il DSI, ha coinvolto i propri consulenti al fine di individuare le migliori strategie per la sensibilizzazione degli internauti francesi verso "il prodotto Valle d'Aosta". Da un'indagine svolta dall'Agenzia DDB, incaricata allo scopo con delibera di Giunta n. 1040/2001, è emerso infatti che il turista francese che si presentava sul sito restava perplesso in quanto non riusciva a comprendere come servirsene e come giungere alle informazioni in esso contenute. L'impressione era accentuata dal fatto che numerose rubriche erano presentate solo in italiano, anche effettuando la scelta del francese, da qui la proposta di nuova "arborescenza" con ingresso privilegiato alla Sezione turismo mediante creazione di nuovo indirizzo e di arricchimento dei contenuti, con specifici riferimenti alla Francia: accesso, carta esplicativa, eccetera.
Punto tre: la ditta ARNOVA di Lione è stata interpellata in quanto realizzatrice dei materiali di comunicazione creati nel corso delle campagne condotte per l'Assessorato dall'Agenzia DDB Nouveau Monde, aggiudicataria della gara di appalto indetta per l'individuazione del consulente pubblicitario per il mercato francese. Tale scelta ha permesso di ottimizzare gli interventi effettuati sul mercato con notevoli risparmi sui costi di acquisizione e produzione. Infine vi informo che, nell'ambito delle società DDB Nouveau Monde e ARNOVA, non vi sono soci di nazionalità italiana.
Président La parole au Conseiller Frassy.
Frassy (FI) Prendiamo atto della risposta parziale che l'Assessore ci ha fornito, tant'è che nell'interrogazione avevamo per l'appunto indicato la Giunta regionale nel suo complesso come interlocutore di questa vicenda, anche perché ci rendiamo conto che il sito della Regione non può essere imputato unicamente a quella che è la gestione dell'Assessorato del turismo, anche se sicuramente è una sezione importante del sito stesso. Di conseguenza ci sembra di aver capito che la risposta fornitaci dall'Assessore Lavoyer si limiti alla parte che è inerente al suo Assessorato e che non esista una gestione complessiva del sito regionale perché, se abbiamo colto nel segno la risposta fornitaci, l'Assessorato del turismo gestisce direttamente con le sue strutture gli aggiornamenti chiamiamoli "più elementari" e ricorre ad incarichi esterni per quel che riguarda i progetti particolari di arricchimento del sito.
È una procedura quanto meno curiosa perché normalmente chi ha un sito sa bene che esiste un gestore del sito, un qualcuno che ha - quella che si può definire in maniera impropria, ma che rende l'idea - la manutenzione del sito, invece qui ci sembra di aver capito che ogni assessorato si muove autonomamente e forse è proprio qui, Assessore, uno dei problemi del sito della Regione su quella che lei definiva la difficoltà di capire ciò che contiene il sito e di capire come si arriva a ciò che si cerca, proprio perché la sensazione è che manchi un'articolazione di insieme che dia un percorso lineare al cittadino, francese, italiano o inglese. Siamo perplessi sulla necessità di addivenire a questo incarico sul presupposto di individuare gli interessi primari del turista francese che mi sembra che non siano ben delineati nella delibera oggetto dell'incarico, ma che non siano stati neppure delineati dall'Assessore nel rispondere alla domanda che abbiamo posto, anche perché riteniamo che sia un po' difficile forse definire gli interessi primari del turista francese rispetto a quelli che possono essere gli interessi primari del turista italiano o del turista inglese.
Il discorso è diverso se parliamo di interessi primari in base a quelle che sono determinate categorie di turisti e allora chi fa il trekking può parlare inglese, francese o italiano, ma ha un interesse ben definibile; chi pratica lo sci, indipendentemente dalla nazionalità, ha un interesse ben definibile, di conseguenza si può predisporre un determinato tipo di progetto, ma sostenere, in un contesto di globalizzazione, in un momento in cui il concetto di Europa è sempre più sentito, che bisogna addivenire ad un incarico per capire quali sono gli interessi primari del turista francese, Assessore, lo riteniamo sorprendente, di conseguenza avremo la curiosità, a completamento di questo incarico, di capire quali sono gli interessi primari che qualcuno ha ritenuto essere differenti da quelli che sono gli interessi dei turisti in generale.