Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2562 del 3 aprile 2002 - Resoconto

OGGETTO N. 2562/XI Disegno di legge: "Aumento di spesa per l'applicazione della legge regionale 30 novembre 2001, n. 34 (Nuova disciplina dell'artigianato. Abrogazione di leggi regionali in materia di artigianato)".

Articolo 1 (Aumento di spesa)

1. L'onere derivante dall'applicazione della legge regionale 30 novembre 2001, n. 34 (Nuova disciplina dell'artigianato. Abrogazione di leggi regionali in materia di artigianato) è incrementato di euro 233.315,00 per l'anno 2002 e di annui euro 221.430,00 a decorrere dall'anno 2003.

Articolo 2 (Disposizioni finanziarie)

1. Il maggiore onere di cui all'articolo 1 trova copertura nello stato di previsione della spesa del bilancio della Regione per l'anno finanziario 2002 e del bilancio pluriennale per gli anni 2002/2004 nell'obiettivo programmatico 1.3.2. (Comitati e commissioni), al capitolo 20420 (Spese per il funzionamento dei comitati e commissioni), per le finalità di cui all'articolo 14 della l.r. 34/2001, e nell'obiettivo programmatico 2.2.2.10. (Interventi promozionali per l'artigianato), al capitolo 47555 (Spese per attività di formazione imprenditoriale e di aggiornamento tecnico-professionale delle imprese artigiane e per l'attuazione di progetti di bottega-scuola e di apprendimento delle tecniche di mestieri artigianali), per le finalità di cui all'articolo 5 della l.r. 34/2001, e al capitolo 47560 (Spese per la revisione annuale dell'albo delle imprese artigiane), per le finalità di cui all'articolo 10 della l.r. 34/2001, e si provvede mediante utilizzo dei seguenti stanziamenti iscritti nell'obiettivo programmatico 2.2.2.10.:

a) per annui 221.430,00 euro, per gli anni 2002, 2003 e 2004, mediante utilizzo dello stanziamento iscritto al capitolo 47555;

b) per 11.885,00 euro, per l'anno 2002, mediante utilizzo dello stanziamento iscritto al capitolo 47500 (Contributi a consorzi e a società consortili per la costruzione, l'acquisto, il recupero funzionale o l'ampliamento di fabbricati destinati all'attività di imprese artigiane).

2. Per l'applicazione della presente legge, la Giunta regionale è autorizzata ad apportare, con propria deliberazione, su proposta dell'Assessore regionale competente in materia di bilancio e finanze, le occorrenti variazioni di bilancio.

Articolo 3 (Dichiarazione d'urgenza)

1. La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell'articolo 31, comma terzo, dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Presidente La parola al relatore, Consigliere Fiou.

Fiou (GV-DS-PSE) La legge regionale n. 34/2001, recante: "Nuova disciplina dell'artigianato. Abrogazione di leggi regionali in materia di artigianato", disciplina fra l'altro, all'articolo 5, la realizzazione delle attività di istruzione artigiana consistenti in un sistema di interventi formativi finalizzati all'acquisizione delle conoscenze teoriche e delle abilità pratiche necessarie per svolgere ruoli professionali nel settore artigiano. Il programma degli interventi viene predisposto ogni anno dall'Assessorato dell'industria, dell'artigianato e dell'energia sentite le organizzazioni di categoria dell'artigianato. Il programma per il corrente anno comprende:

- un corso di aggiornamento per antennisti;

- un corso base di lingua inglese per artigiani;

- un corso di aggiornamento per autoriparatori;

- un corso di aggiornamento per parrucchieri;

- un corso per responsabile prevenzione incendi per aziende artigiane;

- un corso di aggiornamento per elettricisti;

- un corso di aggiornamento per impiantisti gas;

- n. 6 botteghe scuola nel settore dell'intaglio e della scultura del legno;

- corsi regionali di qualifica e specializzazioni per sarte.

La spesa prevista per gli interventi è pari a 461.885 euro; dette risorse sono già disponibili nel bilancio della Regione, ma non possono essere utilizzate poiché l'autorizzazione di spesa recata dall'articolo 18 della suddetta legge regionale n. 34/2001, pari a euro 283.570 annui, risulta inferiore alle necessità e alle disponibilità. La proposta di legge ha quindi lo scopo di adeguare detta autorizzazione di spesa alle effettive necessità del programma degli interventi previsti per il 2002 e di permettere l'utilizzo delle risorse che sono già disponibili nel bilancio regionale per queste finalità. La mancata realizzazione delle iniziative non permetterebbe di soddisfare importanti esigenze della realtà artigianale valdostana, è pertanto necessario approvare con urgenza questa legge al fine di permettere alla Giunta regionale l'approvazione del programma con la successiva attuazione delle iniziative che devono concludersi nell'anno in corso.

La legge si compone di tre articoli: il primo incrementa di euro 233.315 per l'anno 2002 e di euro 221.430 per gli anni successivi l'autorizzazione di spesa della legge n. 34/2001; il secondo individua la copertura finanziaria della maggiore spesa nelle risorse già disponibili nel bilancio per la realizzazione delle iniziative e autorizza la Giunta regionale ad apportare, successivamente, le necessarie variazioni di bilancio per consentirne l'uso; il terzo comporta la dichiarazione di urgenza della legge per consentire la rapida attuazione delle suddette iniziative.

Si dà atto che, dalle ore 17,37, riassume la presidenza il Presidente Louvin.

Président Est-ce que le Gouvernement souhaite ajouter quelque chose?

La discussion est ouverte. Je n'ai pas de conseillers inscrits à parler, la discussion générale est close. On passe à l'examen de la loi, article par article.

Je soumets au vote l'article 1er:

Conseillers présents: 30

Votants et favorables: 25

Abstentions: 5 (Beneforti, Curtaz, Frassy, Lattanzi, Squarzino Secondina)

Le Conseil approuve.

Je soumets au vote l'article 2:

Conseillers présents: 30

Votants et favorables: 25

Abstentions: 5 (Beneforti, Curtaz, Frassy, Lattanzi, Squarzino Secondina)

Le Conseil approuve.

Je soumets au vote l'article 3:

Conseillers présents: 30

Votants et favorables: 25

Abstentions: 5 (Beneforti, Curtaz, Frassy, Lattanzi, Squarzino Secondina)

Le Conseil approuve.

Je soumets au vote le projet de loi dans son ensemble:

Conseillers présents: 28

Votants et favorables: 22

Abstentions: 6 (Beneforti, Curtaz, Frassy, Lattanzi, Squarzino Secondina, Tibaldi)

Le Conseil approuve.