Oggetto del Consiglio n. 1998 del 9 maggio 2001 - Resoconto
OGGETTO N. 1998/XI Coinvolgimento dei Vigili del Fuoco negli incontri riguardanti i sistemi di sicurezza del Tunnel del Monte Bianco. (Interpellanza)
Interpellanza Preso atto delle dichiarazioni fatte in aula consiliare in sede di risposta ad una precedente iniziativa della sottoscritta circa l’opportunità del coinvolgimento dei vigili del fuoco nelle diverse sedi in cui vengono discussi e decisi i criteri e i sistemi sicurezza da garantire all’interno del Tunnel del Monte Bianco;
Attesa la dichiarata disponibilità del Presidente della Giunta a portare all’attenzione del corpo dei Vigili del Fuoco e delle relative organizzazioni sindacali i contenuti delle convenzioni che dovranno essere ratificate dalla Valle d’Aosta;
Appreso che tale incontro è avvenuto;
Visti i risultati del questionario predisposto dalle organizzazioni sindacali dei Vigili del Fuoco della Regione Valle d’Aosta;
Considerata l’importanza di tutelare la vita di tutti coloro che transiteranno o lavoreranno all’interno del tunnel;
Visto il valore cogente delle indicazioni contenute nella Convenzione.
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interpellano
il Presidente della Giunta per sapere:
1) quali sono state le osservazioni avanzate dai Vigili del Fuoco e dalle loro organizzazioni sindacali durante l’incontro succitato e se in quella sede sono stati presentati i risultati del suddetto questionario;
2) se condivide le preoccupazioni dei Vigili del Fuoco e se, e come, intenda tenerne conto;
3) se intenda operare, in quali sedi e in quali modi, perché anche le convenzioni che andrà a firmare come rappresentante della Regione si facciano carico di tali preoccupazioni.
F.to: Squarzino Secondina - Beneforti
PrésidentLa parole à la Conseillère Squarzino Secondina.
Squarzino (PVA-cU)Vorrei continuare il discorso iniziato in un precedente Consiglio con il Presidente della Giunta circa il coinvolgimento del Corpo dei vigili del fuoco della Valle d’Aosta nel sistema di sicurezza e di pronto intervento che sarà attivato al momento dell’apertura del Traforo del Monte Bianco.
Sappiamo che il GEIE, cioè il gruppo europeo di interesse economico del Traforo del Monte Bianco formato dalle società italiana e francese concessionaria del traforo, sta elaborando, unitamente alla Regione Valle d’Aosta e al Service Départemental de Secours d’Incendie de la Haute Savoie, una convenzione in cui definire modalità, mezzi, strumenti, programmi, relativi all'organizzazione dei primi interventi antincendio e di soccorso all’interno del Traforo del Monte Bianco quando questo naturalmente sarà aperto.
Il Presidente della Giunta, firmatario per la Regione Valle d’Aosta degli impegni richiesti ai vigili del fuoco della Valle d’Aosta, aveva dichiarato, proprio in risposta a una mia precedente iniziativa consiliare, la sua disponibilità a portare all’attenzione del Corpo dei vigili del fuoco, e delle relative organizzazioni sindacali, i contenuti delle convenzioni in via di elaborazione, prima che queste fossero ratificate dalla Valle d’Aosta, e aveva contemporaneamente ricordato che, proprio in quanto è consapevole dell'importanza di coinvolgere i vigili del fuoco anche nel momento dell'elaborazione dei progetti, un rappresentante dei vigili del fuoco, e precisamente il loro Comandante, Badino, era presente nelle diverse sedi in cui erano discussi e decisi i criteri e i sistemi di sicurezza da garantire all’interno del tunnel.
A quanto mi consta, questo incontro è avvenuto e sicuramente quella è stata la sede in cui i vigili del fuoco hanno espresso le loro osservazioni.
Fra l’altro mi chiedo se sono le stesse che si possono evincere dai risultati di un'indagine fatta dai sindacati di categoria tramite un questionario, risultati che sono stati resi pubblici alcuni giorni fa.
Si tratta di un questionario a cui ha risposto il 90 percento dei membri del Corpo dei vigili del fuoco e che entra nel merito di alcune decisioni che fanno parte della bozza di convenzione predisposta; parlo di bozza, in quanto non mi risulta che sia stata finora firmata.
In particolare il questionario prende in esame scelte, presenti nel piano di intervento e di sicurezza; innanzi tutto la scelta di prevedere tre postazioni di pronto intervento dei vigili del fuoco, ubicate rispettivamente a ciascun accesso del traforo e all’interno dello stesso in prossimità della piazzola di sosta al numero 18, ed inoltre la scelta di far svolgere il servizio antincendio presso il tunnel a squadre miste italiane e francesi.
In entrambi i casi viene espresso, dai vigili del fuoco della Valle d'Aosta, a grandissima maggioranza, un parere negativo rispetto a tali scelte.
Noi vorremmo pertanto sapere, in primo luogo, se ci sono state altre osservazioni da parte dei vigili del fuoco oltre a quelle che si possono evincere dal questionario e se e come la Giunta intenda tener conto di queste osservazioni, specie nel momento in cui viene stesa in modo definitivo la convenzione.
PrésidentLa parole au Président de la Région, Viérin Dino.
Viérin D. (UV)Après le Conseil du 4 avril dernier, le 18 avril nous avons rencontré les représentants du personnel des sapeurs-pompiers; il y a eu donc cette rencontre avec les syndicats.
Lors de cette rencontre deux ébauches de convention ont été illustrées: la première, qui sera signée entre le GEIE du Tunnel du Mont-Blanc, SDIS 74 et la Région autonome Vallée d’Aoste concerne l’organisation du service des premières interventions de secours et de lutte contre les incendies dans le tunnel, et SDIS 74 et Région porte sur l’assistance réciproque et la coordination des opérations des deux services publics dans le cadre du plan interne d’intervention et de sécurité du tunnel.
Une fois réglés les détails d’ordre technique, d’ici la fin du mois de mai les deux conventions seront soumises à l’approbation du Gouvernement valdôtain.
Tous les participants à la rencontre ont convenu d’une part de la nécessité d'?uvrer aux fins de la réouverture du tunnel dans des conditions de très haute sécurité et d’autre part de l’opportunité de confier les services y afférents aux établissements publics concernés.
Les organisations syndicales ont exprimé un avis globalement favorable quant à la signature de ces deux conventions en vue notamment de la remise en service du tunnel et des perspectives de recrutement des sapeurs-pompiers supplémentaires.
Elles ont donné également leur accord à toute forme de collaboration susceptible de garantir la sécurité et demandé des précisions sur les délais et les modalités de formation du personnel ainsi que sur le déroulement du service.
Aussi le Directeur des services d’incendie et de secours, le Commandant Badino, a-t-il indiqué que la formation des agents comprend trois phases essentielles:
- la première, portant sur la connaissance de l’ouvrage, a déjà été entamée dans le cadre d’une convention provisoire passée entre la Région et la Società italiana per il Traforo del Monte Bianco et se déroule sur le chantier;
- la deuxième, qui concerne la connaissance des équipements de sécurité, débutera dès que les fournisseurs auront livré les véhicules et le reste du matériel;
- la troisième, qui vise la connaissance réciproque des personnels, aura lieu juste avant la réouverture du tunnel et comprendra à la fois un apprentissage linguistique et un entraînement pratique en vue de la coordination des opérations.
Pour ce qui est du questionnaire cité dans l’interpellation, un représentant syndical des sapeurs-pompiers l’a mentionné explicitement au cours de la rencontre pour souligner que ces derniers n’entendent pas effectuer leur service dans les postes d’intervention immédiate situés à l’intérieur du tunnel.
Suite à cette remarque il a également été précisé que, sur la base d’un roulement du personnel, si l’on prend en considération le personnel actuel, chaque sapeur-pompier devrait, en effectuant ce service, demeurer 100 heures par an à l’intérieur de ces postes de secours; en tenant compte de l’augmentation des effectifs, la durée de cette permanence se réduit pour chaque sapeur-pompier à 60 heures par année. Et c’est la seule remarque qui a été soulevée concernant le questionnaire; d’autres questions?, notamment celle sur les équipes mixtes n’a pas été soulevée au cours de cette réunion.
Par ailleurs la Présidence du Gouvernement n’est pas sans connaître les inquiétudes des sapeurs-pompiers valdôtains au sujet des aspects qui restent encore à résoudre.
C’est la raison pour laquelle non seulement nous n’avons pas encore approuvé de convention, mais nous multiplions nos efforts au sein des groupes de travail, avec nos représentants, dont le Commandant Badino aux fins de la définition des volets de la convention relatifs à l’organisation du service, à la coordination des opérations et la formation des agents. Ce sont les trois aspects que nous prenons en considération.
Il y a lieu également de confirmer que nous soumettrons à nouveau les problèmes évoqués par les syndicats au groupe de travail chargé de l’établissement de la convention tripartite avant que le texte définitif des deux conventions ne soit adopté.
Mais il est à nouveau important de rappeler, comme nous l’avons déjà fait lors de la réponse à la question précédente sur ce sujet, qu’en l’occurrence la Région Vallée d’Aoste et le SDIS 74 exercent les fonctions qui lui ont été confiées par les Gouvernements italien et français dans le cadre de la Commission intergouvernementale de contrôle.
Il s’ensuit que certains aspects de la convention sur les services de lutte contre l’incendie et de secours, dont notamment le poste d’intervention immédiate au milieu du tunnel, ne sauraient être remis en question car ils font l’objet des recommandations gouvernementales approuvées par les experts de la Commission et des consignes transmises par l’actuel Comité de sécurité. Ces recommandations et ces consignes représentent autant de conditions requises pour la réouverture du tunnel.
PrésidentLa parole à la Conseillère Squarzino Secondina.
Squarzino (PVA-cU)Vorrei sottolineare alcuni aspetti della risposta del Presidente.
Intanto vorrei ricordare che i vigili del fuoco hanno espresso attraverso il questionario dei problemi e delle preoccupazioni reali. E qui mi sorge spontaneo un interrogativo: come mai, se nelle sedi in cui sono state discusse le questioni della sicurezza, è sempre stato presente un rappresentante dei vigili del fuoco, queste preoccupazioni non sono emerse nel corso della predisposizione del piano di intervento?
Mi sembra che ci sia uno scollamento tra le decisioni che vengono prese a livello di GEIE e il Corpo dei vigili del fuoco che è chiamato ad attuare queste decisioni.
Il Presidente dice che l’impalcatura sulle modalità di sicurezza e di pronto intervento così come è stata definita da questa convenzione, deriva direttamente dalle 41 raccomandazioni del Comitato interministeriale sulla sicurezza.
Può darsi, in questo momento non ho in mano le 41 raccomandazioni per fare una verifica, ma se questo è vero, è un motivo di più per dire che i cardini di questa convenzione andavano discussi ed esaminati con i sindacati e con il corpo dei vigili del fuoco.
Dalle osservazioni che emergono dai vigili del fuoco, sembra che i patti che si stanno elaborando siano un'imposizione a un corpo specializzato ed esperto in sicurezza; patti fra l’altro, che devono trovare l’assenso di chi è chiamato ad applicarli, altrimenti gli atteggiamenti conseguenti, difficilmente saranno messi in opera.
Qui non si tratta di movimentare dei soldi, si tratta di movimentare delle persone, il che è ben diverso. Non basta un ordine, occorre il consenso.
Vorrei sottolineare che siamo di fronte non ad alcune opinioni di qualche vigile del fuoco, perché al questionario hanno risposto 93 vigili del fuoco su 104 in servizio, quindi la quasi totalità. I temi trattati e gli impegni precisi che vengono chiesti sono anche supportati dall’adesione e dal consenso della maggior parte di coloro che hanno risposto e qui li ricordo.
Si chiede fortemente il coinvolgimento dei sindacati nelle trattative: rispondendo alla domanda n. 2, 92 persone su 93 chiedono che i sindacati siano coinvolti direttamente nelle trattative.
Si pone in discussione non la postazione ubicata ai due ingressi del tunnel, ma quella centrale.
Alla domanda n. 3: "Ritenete che, per garantire un efficace servizio all’interno del tunnel, siano sufficienti due presidi all’imbocco del tunnel stesso?", 81 rispondono affermativamente ritenendo pertanto sufficienti solo i presidi ubicati all’ingresso, mentre 89 dicono che non sono d’accordo a prestare servizio nella postazione centrale all’interno del tunnel.
Non solo, ma 90 su 93 rispondendo alla domanda n. 5 ritengono che il servizio, prestato presso la postazione centrale, sia disagiato. Come si vede, c’è una presa di posizione molto forte nei confronti di alcune scelte presenti nella convenzione.
È poi segnalata la difficoltà a lavorare in squadra, nel senso che alla domanda precisa n. 6: "Si è d’accordo a svolgere servizio antincendio utilizzando squadre miste?", 85 su 93 dicono che non sono d’accordo. Questa difficoltà esiste.
Come pure i vigili del fuoco ritengono che le difficoltà vadano superate attraverso momenti di collaborazione quando, ad esempio, alla domanda n. 8 83 su 93 affermano di ritenere importante la collaborazione fra due sindacati dei vigili del fuoco italiani e francesi.
Cosa volevo sottolineare? Le risposte al questionario da parte dei vigili del fuoco chiedono un ripensamento globale della questione; è vero lei, signor Presidente, ha parlato di programmi di formazione, di preparazione, ma sarebbe interessante capire i motivi per cui c’è un disagio a lavorare insieme.
Uso di metodologie diverse? Affiatamento con i compagni di squadra? Sappiamo bene che, nei momenti di pericolo o laddove pochi secondi sono importantissimi per decidere le azioni da scegliere, scattano comportamenti che presuppongono un affiatamento con i compagni di squadra. A nostro avviso sono reali i problemi che vengono posti.
Di fronte a queste richieste il Presidente dice che ci sono le condizioni poste dai 41 punti della sicurezza. Apprezzo il fatto che si voglia lavorare sull'organizzazione, sulla collaborazione, sulla formazione: questo va bene. Il Presidente ha inoltre assicurato la sua volontà di portare i problemi sollevati dal questionario in sede di convenzione: anche questo va bene.
Condivido il fatto che prima di firmare la convenzione, siano di nuovo riportati in discussione con i vigili del fuoco i temi sollevati e di nuovo si chieda con chiarezza e trasparenza il parere dei sindacati e dei vigili del fuoco. Diversamente la convenzione diventerebbe un'operazione fatta e firmata sulla testa degli operatori della sicurezza.