Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1990 del 9 maggio 2001 - Resoconto

OGGETTO N. 1990/XI Competenze del personale ADEST delle microcomunità per anziani. (Interpellanza)

Interpellanza Preso atto che al personale ADEST delle microcomunità per anziani è chiesto di somministrare medicinali agli ospiti di tali strutture e che si registrano resistenze da parte di tale personale;

Considerato che tale compito rientra nelle competenze delle infermiere professionali e non del personale generico incaricato di seguire e curare le persone anziane, cui competono invece l’assistenza domiciliare e i servizi tutelari;

Ritenendo che in caso di inesatta o impropria somministrazione di medicinali, possono insorgere problemi sulla attribuzione delle responsabilità di detto personale;

Vista la nota del 30 marzo 2001, con cui l’assessore precisa che detto personale deve somministrare terapia orale agli ospiti delle microcomunità;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

l’Assessore competente per sapere:

1) se tutto il personale in servizio presso le microcomunità ha seguito corsi di formazione e informazione adeguati al compito attribuito;

2) in base a quali presupposti normativi intende attribuire al personale delle microcomunità la responsabilità di somministrare terapia orale agli ospiti delle microcomunità;

3) se intende, e come, rivedere l’impostazione assunta con la succitata nota.

F.to: Squarzino Secondina - Beneforti

PrésidentLa parole à la Conseillère Squarzino Secondina.

Squarzino (PVA-cU)Le microcomunità della nostra Regione sono nate, come l’Assessore e i consiglieri ben sanno, come case di riposo e di accoglienza per persone anziane che non si voleva fossero sradicate dal loro territorio di appartenenza.

Queste microcomunità stanno però cambiando radicalmente la fisionomia. L’invecchiamento della popolazione, accompagnato dall’aumento anche di casi di non autosufficienza, ha via via trasformato la tipologia degli utenti di queste case.

In queste microcomunità oggi sono accolti soprattutto i non autosufficienti in quanto si preferisce per gli altri possibili utenti potenziare i servizi sul territorio, fra cui l’assistenza domiciliare.

Il personale che lavora in queste strutture appartiene alla qualifica funzionale di ADEST, cioè è personale non riconducibile alla categoria di personale sanitario sia per la formazione che ha avuto, o non ha avuto, e poi vediamo perché, sia per i compiti che gli sono richiesti.

Queste figure hanno il compito precipuo di seguire, curare le persone anziane, fornire loro assistenza domiciliare, fornire loro i servizi tutelari, da qui la qualifica ADEST: assistenza domiciliare e servizi tutelari. Accanto a questi operatori lavorano anche degli infermieri professionali che, grazie alla loro specifica preparazione e formazione, hanno il compito di fornire prestazioni sanitarie su indicazione precisa del medico.

Vuoi per il fatto che la presenza delle infermiere è ridotta rispetto alle esigenze degli ospiti, vuoi perché la maggior parte di questi ospiti non sono autosufficienti, vuoi perché tutti gli ospiti nuovi che arrivano sono non autosufficienti, in questo ultimo periodo sono aumentate all’interno delle microcomunità le richieste di prestazione sanitaria, richieste che andrebbero indirizzate alle infermiere, invece noi vediamo che, proprio per la mancanza di personale infermieristico, si tende a chiederle anche al personale ADEST.

Il personale ADEST a più riprese ha fatto presente che questi compiti non rientrano nelle proprie mansioni: ad esempio, il compito di somministrare medicinali non rientra nelle mansioni dell’ADEST; essi possono aiutare il paziente ad assumere medicinali, ma non possono somministrarli e i due verbi sono chiaramente diversi uno dall’altro.

Di fronte alle difficoltà del personale ADEST e di fronte anche alle loro perplessità, gli enti gestori si sono chiesti come risolvere il problema e hanno interpellato l’Assessore a più riprese.

Ci sono note recenti, parlo della nota del 4 aprile 2001, della nota del 20 marzo 2001, cioè note in cui l’Assessore, scrivendo agli enti gestori dei servizi per anziani, dice: "Rispetto alle problematiche che voi ci avete indicato sappiate che il personale che opera nelle comunità ADEST è obbligato a somministrare terapie orali agli utenti, naturalmente a condizione che ci sia una prescrizione medica che stabilisca per ogni utente dosaggi e orari".

In base a questa nota alcuni segretari comunali pare che abbiamo predisposto un ordine di servizio in tal senso per il personale delle microcomunità.

Ora noi riteniamo che né l’Assessore, prima, né il segretario comunale eventualmente, poi, possano con un atto amministrativo stravolgere le competenze rispettive del personale infermieristico sanitario, che è di un certo tipo, e del personale di assistenza domiciliare che è di altro tipo.

Ripeto, il compito di somministrare medicinali rientra nelle competenze degli infermieri professionali e non del personale generico incaricato dei servizi tutelari.

Almeno questo noi riteniamo, ma se ci sono supporti normativi alla decisione dell’Assessorato, saremmo ben contenti di conoscerli.

Noi siamo inoltre interessati a sapere quale formazione ha avuto il personale assunto con mansione di ADEST.

PrésidentLa parole à l’Assesseur à la santé, au bien-être et aux politiques sociales, Vicquéry.

Vicquéry (UV)Il convient de préciser en premier lieu que la lettre de l’Assessorat de la santé, envoyée le 30 mars 2001 à l’USL et aux établissements gestionnaires des services à l’intention des personnes âgées, ne fait que confirmer la valeur des propos visés à une autre lettre de l’Assessorat, datée du 6 octobre 1997, aux sens de laquelle les ADEST peuvent administrer les médicaments par voie orale. C’est tout là.

Je pourrais terminer ainsi la réponse, mais évidemment je continue. Cette tâche relève effectivement de leurs compétences et non seulement de celles du personnel infirmier, d’ailleurs tous les citoyens prennent normalement les médicaments que leur médecin leur prescrit sans avoir besoin de l’intervention des tiers. Comme cela a été déjà communiqué lors de la séance de la Vème Commission du 2 mars 2001, à laquelle Mme Squarzino a bien participé, environ 80 pour cent des personnes hébergées dans les micro-communautés sont moyennement ou gravement dépendantes et en règle générale ont donc besoin d’une aide pour l'absorption des médicaments qui leur sont prescrits par leur médecin.

C’est précisément à ces usagers que les aides doivent assurer une assistance plus ponctuelle en veillant à ce qu’ils prennent le bon médicament au bon moment et dans la juste dose car si un patient devait se tromper en prenant tout seul un médicament, l’on pourrait effectivement se plaindre du manque d’assistance de la part de l’établissement de soins. Cela c’est très important du point de vue médico-légal.

La présence des aides qui reçoivent une formation spécifique portant également sur ces tâches sert justement à éviter que de tels inconvénients ne se produisent, par ailleurs elles travaillent en étroite collaboration avec le personnel médical et infirmier et assistent les usagers lorsqu’ils absorbent leurs médicaments, uniquement ceux administrés par la voie orale, seulement au vu d’une ordonnance du médecin et sous contrôle des infirmiers.

Toutes les aides ont suivi, à un moment ou à un autre, les cours de recyclage de l’Assessorat de la santé, du bien être et de la politique sociale; de 1995 à 2000 ce dernier a organisé des actions qualifiantes pour 155 personnes, dont 67 ont obtenu leur qualification à l’issue d’un cours de première formation, 53 ont suivi les cours de recyclage réservés au personnel des coopératives d’aide sociale et 35 ceux destinés au personnel des maisons de retraite privée.

Pour ce qui est plus spécialement des aides à domicile dans les établissements, 380 salariés, travaillant dans tous les services publics à l’intention des personnes âgées, ont participé aux actions de recyclage mises en ouvre pendant la période 1993-1996.

Ces dernières années la Région a lancé un certain nombre d’initiatives de formation permanente pour ce personnel en vue d’en développer les capacités professionnelles et d’en assurer le recyclage sous plusieurs points de vue.

Durant la période 1997-2000 un total de 270 personnes, dont les aides des districts 3 et 4, une partie des aides du district 2 et les autres travailleurs du secteur de l’aide sociale et de l’assistance aux personnes âgées ont participé aux séminaires et aux rencontres pour la diffusion des méthodes et des outils de travail mis au point dans le cadre du Projet "Itaca".

Au cours de 2000 trois rencontres ont été organisées sur des thèmes touchant directement les aides auxquelles ont participé 308 personnes.

A ces jours les aides en activité sont au nombre de 450 environ, il faut ajouter à celles-ci le personnel des coopératives de la Commune d’Aoste.

En troisième lieu les dispositions auxquelles l’on fait allusion dans l’interpellation se rapportent à la délibération du Conseil régional n° 764/1994 relative aux profils professionnels de l’aide, parmi les différentes missions qui lui sont confiées et qui consistent normalement à assurer les soins d’hygiène et de santé aux usagers, la délibération susdite prévoit aussi les tâches suivantes:

- aider les usagers à absorber correctement les médicaments prescrits par le médecin, toute évaluation pharmacologique autonome étant exclue;

- prendre la température;

- mettre en place, en étroite collaboration avec le personnel sanitaire, des mesures visant à prévenir les escarres;

- enfin signaler au médecin généraliste toute anomalie dans l’état physique des patients.

Je rappelle que contre cette délibération à l’époque le Collège des infirmiers professionnels avait présenté un recours au TAR, mais il a perdu la cause.

De telles attributions font de l’aide un élément de soutien, trait d’union indispensable entre le malade et le personnel soignant, infirmiers professionnels, médecins généralistes, médecins spécialisés.

C’est ainsi que les aides jouent vis-à-vis des dépendants le même rôle qu’assure la famille, Mme Squarzino, ou les aides travaillant sur le territoire au domicile du patient. Le personnel infirmier n’intervient pas au domicile du malade que sur demande et dans les cas où cela s’avère tout à fait indispensable. Si on veut éliminer l’assistance à domicile en Vallée d’Aoste, vous êtes libres d’essayer de le faire. La réponse sera négative car nous sommes en train de donner une bonne assistance au domicile. C’est l’ADEST qui fait cela.

En raison des besoins particuliers qu’ont les usagers des établissements de soins pour personnes âgées, les aides sont appelées à accomplir les tâches susmentionnées sans s’inquiéter d’empiéter sur les compétences des personnels médicaux.

A l’inverse le fait de négliger ces missions pourrait porter un préjudice grave à la santé des patients déjà souffrants. Un tel comportement relèverait aussi de l’omission d’assistance et pourrait entraîner l’application des mesures disciplinaires autant que pénales.

L’USL a réorganisé le service des soins infirmiers dans les résidences pour personnes âgées, ici les infirmiers professionnels ne peuvent certes pas assurer leur présence 24 heures sur 24 heures, par ailleurs, puisque les usagers en raison de leur état de santé et de leur âge sont obligés de prendre des médicaments tout au long de la journée et que rarement leur autonomie limitée les mets dans les conditions de se soigner eux-mêmes, ce sont les aides spécialement formées par les infirmiers professionnels qui, en conformité aux prescriptions du médecin, les assistent dans l’absorption aux heures fixées des médicaments par voie orale.

Il y a lieu de signaler qu’en Vallée d’Aoste les tâches attribuées aux aides s’harmonisent parfaitement avec les missions propres au niveau profil professionnel de l’opérateur socio-sanitaire; à ce propos il emporte de souligner qu’en date de 22 février 2001, lors de la Conférence Etat-Région, une convention a été passée entre le Ministre de la santé et de la solidarité sociale et les Régions et les Provinces autonomes de Trento et Bolzano qui prévoit la définition du profil professionnel de l’opérateur socio-sanitaire ainsi que la mise au point du programme pédagogique des cours de formation y afférents.

Dans la partie de ce texte consacrée à la définition des compétences de l’opérateur socio-sanitaire il est affirmé que ce dernier peut soutenir la famille du patient, voire la remplacer, et, en suivant les indications du personnel préposé, il peut aider le malade à prendre les médicaments prescrits et à utiliser correctement le matériel médical d’un usage simple.

La teneur de ce document est tout à fait identique au contenu de la délibération du Conseil régional dont je disais auparavant. Je lis le texte de l’arrêté:

"? Allegato B. Competenze dell’operatore socio-sanitario. In sostituzione e appoggio dei familiari e su indicazione del personale preposto è in grado di aiutare per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso, aiutare nella preparazione alle prestazioni sanitarie, osservare, riconoscere, riferire alcuni dei più comuni sintomi di allarme che l’utente può presentare: pallore, sudorazione?" eccetera "? attuare interventi di primo soccorso?" - ce que la délibération du Conseil régional ne prévoit pas, c’est à dire mettre les mains sur le malade, chose que les infirmiers contestent, mais chose que quelqu’un doit faire à l’intérieur d’une maison pour personnes âgées - "? effettuare piccole medicazioni o cambio delle stesse; controllare e assistere la somministrazione delle diete, aiutare nell’animazione, educazione al movimento, al trasporto di utenti anche allettati?" cela aussi c’est une compétence que les infirmiers contestent "? collaborare alla composizione della salma?".

C’est un texte auquel j’ai participé personnellement, c’est un texte que tous les Assesseurs à la santé ont farouchement voulu car, évidemment, de cela dépend l’assistance aux personnes âgées.

Je termine en disant que, pour ce qui est du profil professionnel de l’opérateur socio-sanitaire, l’Assessorat de la santé a soumis au Fonds social européen un projet de formation afin d’obtenir le crédit nécessaire pour organiser un premier cours destiné à 15 opérateurs socio-sanitaires qui aura lieu cet automne.

Il ne subsiste donc, en réponse à la troisième question, aucune raison de modifier une organisation qui a même été entérinée par l’accord signé dans le cadre de la Conférence Etat-Région dont il a été question plus haut.

Je signale enfin que les agents du NAS du commandement local du Corps des carabiniers ont effectué plusieurs visites des lieux sans pour autant signaler aucune infraction d’ordre administratif ou pénal. Tant l’Assessorat de la santé que la Direction des services territoriaux de l’USL ont donc confirmé qu’en ce qui concerne l’administration des médicaments par voie orale il n’y a pas lieu de modifier les prescriptions suivies jusqu’ici.

PrésidentLa parole à la Conseillère Squarzino Secondina.

Squarzino (PVA-cU)Vorrei affrontare subito l’elemento cruciale della questione e far notare che l’Assessore usa in modo indifferenziato, come fossero due sinonimi, due verbi che hanno un significato totalmente opposto.

Nessuno contesta i compiti assegnati alle ADEST, così come descritti nella delibera del Consiglio e così come descritti in questo prossimo provvedimento ministeriale, che delinea la figura degli operatori socio-sanitari, in cui si parla, lo ripeto, perché lo ha ripreso anche l’Assessore più volte, di "aiuto per la corretta assunzione dei farmaci".

L’ADEST aiuta il paziente ad assumere il farmaco, quindi accompagna la corretta assunzione del farmaco. L’Assessore ha parlato continuamente di "assistenza nell’assunzione dei farmaci". L'ADEST può aiutare l’ammalato ad assumere i farmaci. Su questo siamo d’accordo, nessuno contesta che ci sia un aiuto all’assunzione, ma l’Assessore nella sua nota dice che l’ADEST "deve procedere alla somministrazione"?

(interruzione del Consigliere Marguerettaz, fuori microfono)

? vorrei spiegare qual è la differenza?

(interruzione dell’Assessore Vicquéry, fuori microfono)

? l’Assessore sta suggerendo la risposta, cioè lui dice giustamente?, ma non lo ha detto prima: "se l’utente è in grado di capire e di volere, io, ADEST, aiuto l’utente, in grado di capire e di volere ad assumere il farmaco", ma dato che la maggior parte?

(interruzione dell’Assessore Vicquéry, fuori microfono)

? Assessore, faccio notare che stanno passando i minuti, voi avete due ore di tempo per rispondere e noi consiglieri dieci minuti?

Ma se il paziente non è autosufficiente, e molti lo sono non soltanto perché inchiodati ad una carrozzella in quanto gli arti non funzionano, ma anche perché soffrono di Alzeimer o di altre malattie senili e via dicendo, se questi pazienti non sono in grado di intendere e di volere, non sono nemmeno in grado di assumere dei medicinali ed in questo caso interviene il personale che somministra, che cioè dà al paziente una medicina, di cui lui è responsabile.

Questa distinzione non è frutto della mia analisi del caso, ma si trova nella sentenza del TAR alla quale faceva prima riferimento l’Assessore.

Gli infermieri della Valle d'Aosta hanno chiesto l’annullamento della delibera del Consiglio regionale che indicava il profilo di questi ADEST, in quanto dicevano: "La delibera non va bene perché a queste ADEST diamo delle competenze che sono degli infermieri".

Il TAR invece ha detto - cito -: "? Quanto alla somministrazione di medicinali, le due dizioni si differenziano marcatamente: aiuto per la corretta assunzione dei farmaci recita la declaratoria delle mansioni dell’assistente?" cioè sono qui che aiuto un utente che assume lui in prima persona le medicine "? mentre compito specifico dell’infermiere è proprio quello di somministrare i medicinali?".

L’assistente, l’ADEST, a differenza dell’infermiere, non può svolgere le mansioni in assoluta autonomia, ma le deve svolgere in collaborazione con le figure sanitarie?

(interruzione del Consigliere Marguerettaz, fuori microfono)

? andate a verificare se le future OTA dell’Ospedale potranno poi somministrare i medicinali.

Continua la sentenza del TAR, collega Marguerettaz: "? D’altra parte non si vede come l’assistente, l’ADEST, non possa assicurare un aiuto nell’esecuzione di una funzione assolutamente semplice come il rilevamento della temperatura o anche in quella relativa all’assunzione dei farmaci, la quale, se svolta in diretto contatto con le figure sanitarie, pur comportando opportune cautele e attenzioni, non è tale da richiedere la professionalità dell’infermiere?". Questo è il punto fondamentale.

Rispetto a questo punto fondamentale, Assessore, se fosse vero quello che lei dice, cioè che le due dizioni sono la stessa cosa, le proporrei di far modificare il documento ministeriale in cui si dice che questi operatori non svolgono un’assistenza nell’assunzione dei farmaci, ma svolgono il compito di somministrare.

Allora, se apparisse questa parola: "somministrare dei farmaci" in prima persona, come compito dell’operatore dell’ADEST, avrebbe ragione lei, Assessore, ma questa parola non appare. Vada a verificare con il Responsabile sanitario del territorio, Assessore; sarebbe opportuno che lei incontrasse i sindaci con il Responsabile territoriale dell’USL per verificare se effettivamente è legittimo chiedere al personale ADEST di svolgere compiti tipici degli infermieri.

In caso di incidente, di errata o impropria somministrazione di medicinali, chi è responsabile, Assessore? Capisco che c’è una carenza di infermieri e che occorre trovare delle soluzioni, ma non si può far cadere sul personale ADEST responsabilità che sono di altre figure professionali.

Tra l’altro, a mia domanda precisa, lei ha presentato tutti i corsi di formazione professionale, ma come emerge dai dati che lei ha fornito, questi corsi sono stati svolti nel periodo 1993-1996?

Vicquéry (fuori microfono)? no, no?

Squarzino (PVA-cU)? Assessore, posso completare, per piacere? Dopo ci sono stati degli aggiornamenti, ma non corsi di 400 o 600 ore di formazione, solo degli aggiornamenti, dei seminari di aggiornamento nel Progetto "Itaca" e in altri. Lei sa anche, Assessore, che in alcuni concorsi per assumere queste persone non si chiedeva neanche di avere il titolo di ADEST: sono state assunte molte persone senza preparazione di base specifica, a cui è stato offerto un aggiornamento successivo.

Non solo, Assessore, ma lei sa che operano nelle microcomunità anche le persone supplenti, quelle cioè prese direttamente dall’ufficio di collocamento: queste persone non hanno una preparazione specifica: i seminari o gli incontri possono costituire un aggiornamento, ma non sono il momento della formazione.