Oggetto del Consiglio n. 1845 del 21 febbraio 2001 - Resoconto
OGGETTO N. 1845/XI "Convenzione quadro" tra USL della Valle d’Aosta e ASL n. 9 di Ivrea. (Interrogazione)
Interrogazione A conoscenza dell’avvenuto rinnovo della "Convenzione Quadro" sottoscritta dall’USL con l’ASL n. 9 di Ivrea;
il sottoscritto Consigliere regionale
Interroga
la Giunta regionale e l’Assessore competente per conoscere:
i contenuti della "Convenzione Quadro" in premessa richiamata e quali rapporti di collaborazione sussistono fra l’USL di Aosta e l’ASL n. 9 di Ivrea.
F.to: Beneforti
PrésidentLa parole à l’Assesseur à la santé, au bien-être et aux politiques sociales, Vicquéry.
Vicquéry (UV)Il Consigliere Beneforti mi chiede di conoscere i contenuti della convenzione quadro stipulata fra l’ASL di Ivrea e l’azienda USL della Valle d’Aosta. I contenuti si riassumono nell'esigenza di perseguire l’obiettivo di migliorare e razionalizzare i servizi amministrativi sanitari, informativi e informatici attraverso la riorganizzazione gestionale dei suddetti servizi in un'ottica di complessiva razionalizzazione dell’attività.
Per quanto concerne l’anno 2001, gli ambiti di intervento sono limitati ai settori della ragioneria e della radioterapia.
Per la ragioneria è previsto un supporto di tipo tecnico-amministrativo limitato possibilmente al primo semestre 2001 per un totale di 125 ore con una diminuzione di 350 ore rispetto all’anno 2000. Il supporto all’Unità budgetaria di ragioneria è appunto limitato al primo semestre 2001, periodo entro il quale si prevede di espletare il concorso per il dirigente amministrativo, figura della quale attualmente l’unità budgetaria è sprovvista.
Il ricorso a un collaboratore esterno è determinato dall’esigenza per l’Amministrazione di poter contare nel periodo di cui sopra di una figura esperta nella gestione di tutti gli aspetti della contabilità generale in considerazione della profonda differenza rispetto alla contabilità finanziaria.
Inoltre occorre tenere in considerazione la necessità di acquisire e sviluppare nel tempo la conoscenza del raccordo con la contabilità direzionale per centri di costo o di alcuni aspetti particolari non secondari quali l’approfondimento degli effetti sulla contabilità generale delle rilevazioni attualmente in corso del patrimonio aziendale.
La consulenza in oggetto si riferisce, inoltre, anche ad aspetti di raccordo con l’attività connessa alla determinazione dei fondi contrattuali, variamente previsti per le diverse aree del personale dipendente dall’azienda.
Per la radioterapia, prosegue il rapporto di consulenza già avviato da anni, con la Dott.ssa Ozello, che prevede l’accesso da parte degli specialisti di Ivrea alle strutture ospedaliere regionali, affinché i pazienti da sottoporre a trattamento radioterapico possano essere visitati preventivamente e durante l’espletamento delle cure radioterapiche, presso l’Ospedale di Aosta.
Detto accordo è stato integrato prevedendo una migliore regolamentazione dell’accesso dei pazienti valdostani al Servizio di Radioterapia dell’ASL di Ivrea, in modo da garantire alle persone affette da determinate patologie tumorali, un trattamento tempestivo.
Rispetto agli anni 1999-2000 non saranno rinnovati gli accordi attuativi relativi ad attività di supporto tecnico e amministrativo dell’Unità budgetaria di farmacia ed economato e per la riorganizzazione di alcune procedure di direzione sanitaria.
PrésidentLa parole au Conseiller Beneforti.
Beneforti (PVA-cU)Prendo atto della risposta dell’Assessore che ha elencato i contenuti di questa delibera dell’USL di cui non eravamo a conoscenza. Ne approfondiremo i contenuti e ci ripromettiamo di tornare sull’argomento.
Per adesso mi dichiaro soddisfatto.