Oggetto del Consiglio n. 1484 del 26 luglio 2000 - Resoconto
OGGETTO N. 1484/XI Realizzazione di un'ippovia dal Gran San Bernardo a Pont-Saint-Martin. (Interrogazione)
Interrogazione Preso atto delle ultime iniziative attivate dal "Gruppo Attacchi" della Valle d’Aosta che ancora una volta dimostrano come il turismo equestre potrebbe costituire una risorsa significativa per la nostra Valle;
Facendo riferimento all’interesse e all’impegno manifestati in sede di discussione di iniziative consiliari dall’Assessore al Turismo circa l’ipotesi dell’attivazione di un’ippovia dal Gran San Bernardo a Pont-Saint-Martin;
Considerato che la realizzazione di tale progetto richiede la collaborazione di tutti i soggetti interessati, quali Enti locali ed operatori turistici;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l’assessore competente per sapere:
1) quali sono le azioni che l’Assessorato ha messo, o ha progettato di mettere, in cantiere per realizzare in Valle l’ippovia;
2) se ha avuto modo di consultare su tale tema gli Enti locali e gli operatori turistici e quali sono state le volontà espresse.
F.to: Squarzino Secondina - Curtaz - Beneforti
PrésidentJe vous propose de reprendre l'examen des questions en partant par le point n° 9 puisque l'Assesseur Lavoyer est avec nous.
La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Lavoyer.
Lavoyer (FA)Probabilmente deluderò l'interrogante, nel senso che grandi novità rispetto a quanto è stato risposto nella precedente iniziativa sullo stesso argomento che mi pare la Consigliera Squarzino avesse presentato nel mese di marzo, grandi novità per quanto attiene l'argomento in questione non ci sono, quindi riconfermo tutto quanto è stato detto nella mia precedente risposta.
Le motivazioni sono prevalentemente legate al fatto che subito dopo il periodo di marzo c'erano le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali e come sollecitava l'interpellante l'argomento chiaramente deve essere oggetto di un approfondito esame e concordato con gli enti locali interessati.
Quindi sotto questo aspetto mi impegno formalmente nei confronti dell'interpellante di convocare, appena dopo le vacanze, nel mese di settembre tutti gli enti locali che sono interessati da questo tipo di progetto che peraltro noi abbiamo depositato in Assessorato.
Per quanto riguarda invece l'attenzione che l'Assessorato in particolare ha nei confronti delle iniziative del Gruppo Attacchi, al di là dei contributi ordinari per l'attività sportiva che la legge n. 3 prevede dal 1996 in poi, nel 1998 come nel 1999 e anche nel 2000 sosteniamo alcune manifestazioni importanti che insieme alle Amministrazioni comunali di Torgnon e di Antey il Gruppo Attacchi promuove su questo tipo di attività sportiva.
Per il 1998 è stato erogato un contributo di 35 milioni, per il 1999 è stato erogato un contributo di 30 milioni su queste manifestazioni e per il 2000 diciamo che non abbiamo ancora quantificato la cifra che però si attesterà su queste cifre: 30-35 milioni e sarà un contributo che verrà dato a consuntivo. Quindi l'impegno concreto che mi posso prendere con gli interroganti è quello di convocare entro il mese di settembre gli enti locali interessati a questo progetto per concordare l'eventuale concretizzazione dello stesso.
PrésidentLa parole à la Conseillère Squarzino Secondina.
Squarzino (PVA-cU)Ha ragione l'Assessore quando dice che sono un po' delusa perché ho avuto il torto di prendere sul serio i suoi impegni e le sue affermazioni fatte proprio qui, in quest'aula, il 29 marzo, nel momento in cui l'Assessore aveva detto di essere d'accordo in sostanza - ha persino usato l'espressione "d'accordissimo" - a promuovere maggiormente questo tipo di possibilità. Aveva poi aggiunto che era necessario che ci fossero le cose organizzate e quindi c'era da parte sua l'impegno per attivarsi, per favorire questa organizzazione.
Prendo atto che ci sono state le elezioni comunali, faccio anche presente che sono passati più di due mesi e che i diversi assessorati hanno avuto modo di incontrare i nuovi sindaci, i nuovi Assessori e le nuove Giunte. Non credo che tutta l'attività della Giunta sia stata ferma in questi due mesi in attesa che le Giunte si attivassero.
Capisco anche che questo è un tema che non è fra le priorità dell'Assessore, più preoccupato di favorire l'ospitalità delle squadre di calcio.
Voglio ancora una volta tentare di aver fiducia nelle promesse dell'Assessore, il quale promette che a settembre incontrerà gli enti locali su questo tema; spero che questa volta lo faccia: non ci sono le elezioni amministrative, non ci sono più altri intralci.
Fra l'altro credo che troverà a settembre, da parte degli amministratori, un'attenzione anche abbastanza alta perché, come lei sicuramente saprà, in questo periodo sono iniziate e proseguiranno attività relative a itinerari a cavallo per i turisti che toccano diversi comuni della Valle: in questi comuni emerge la consapevolezza che l'attività equestre potrebbe essere una forma nuova di turismo da potenziare. Come lei avrà modo di vedere con i vari comuni e con le comunità montane, basterebbe proprio poco per consentire che questa attività si eserciti in modo più organico ed efficace. Vengono infatti utilizzati come tragitti vecchi sentieri tuttora praticabili sui quali sarebbe sufficiente effettuare qualche lieve intervento per ripristinare alcuni punti, per pulire altri tratti; sarebbe inoltre necessaria una segnaletica specifica oltre a una promozione mirata.
Mentre i comuni potrebbero attivarsi nelle loro iniziative sul territorio per ripulire i sentieri, per mettere in ordine il territorio, credo che tutto il problema della segnaletica vada organizzato al centro dall'Assessorato, per evitare che ci siano segnaletiche diverse. Non solo, ma la cosa importante è che questo tipo di iniziativa sia inserito nel pacchetto complessivo che viene offerto ai turisti.
L'Assessore ha fatto riferimento a un progetto depositato in Assessorato, non ho capito bene se si riferisce semplicemente al progetto dell'ippovia. Se è così, si tratta di un vecchio progetto: sono dieci anni che è lì depositato in Assessorato e spero che con il settembre del 2000 possa vedere la nascita. Ci sentiremo sicuramente in autunno.