Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1377 del 7 giugno 2000 - Resoconto

OGGETTO N. 1377/XI Concessione, ai sensi della legge regionale 31/92, di un contributo a favore del Clan Mor Arth - Clan della Grande Orsa per l'organizzazione di "Celtica 2000". Manifestazione internazionale di musica e cultura celtica, in programma a Courmayeur e a La Thuile dal 6 al 9 luglio 2000. Impegno di spesa.

Deliberazione Il Consiglio

Premesso che:

"L’Associazione Clan Mor Arth - Clan della Grande Orsa ha presentato all’Assessorato regionale del turismo, sport commercio e trasporti una richiesta tendente ad ottenere, ai sensi della legge regionale 24 giugno 1992, n. 31, e successive modificazioni, un contributo nelle spese previste per l’organizzazione di "Celtica 2000" - manifestazione internazionale di musica e cultura celtica - in programma a Courmayeur e La Thuile dal 6 al 9 luglio 2000;

Il programma della manifestazione prevede la partecipazione di alcuni gruppi irlandesi, scozzesi e bretoni di musica tradizionale, canto e danze celtiche, oltre naturalmente alla partecipazione di artisti italiani, e la realizzazione di mostre ed esposizioni sul tema. Al fine di incentivare la partecipazione di persone provenienti dalla vicina Francia, quest’anno Celtica 2000 amplia il proprio raggio d’azione, prevedendo alcune rappresentazioni anche al Colle del Piccolo San Bernardo;

Il preventivo della manifestazione, sotto dettagliato, evidenzia spese per lire 284.362.000 ed entrate per lire 235.000.000. Il disavanzo dell’iniziativa sarà assunto direttamente a carico degli organizzatori:

USCITE

- cachet artisti vari lire 51.902.000

- ospitalità lire 30.890.000

- rimborsi spese viaggio lire 27.450.000

- organizzazione tecnico-artistica lire 83.280.000

- servizio trasporti lire 15.000.000

- impiantistica palco (service, copertura, ecc.) lire 28.800.000

- elettricità lire 8.000.000

- stampa e diffusione materiale promozionale lire 14.040.000

- SIAE lire 10.000.000

- varie ed imprevisti lire 15.000.000

Totale uscite lire 284.362.000

ENTRATE

- comune di Courmayeur lire 60.000.000

- comune di La Thuile lire 5.000.000

- APT Monte Bianco lire 15.000.000

- comunità montana Valdigne Mont Blanc lire 35.000.000

- Regione Autonoma Valle d’Aosta lire 80.000.000

- vendita biglietti d’ingresso lire 40.000.000

Totale entrate lire 235.000.000

Si dà atto che la Direzione Promozione e Sviluppo Attività Turistiche e Sportive ha ritenuto le spese sopra esposte ammissibili a contributo e l’iniziativa stessa di interesse turistico promozionale, ai sensi dell’art. 3, comma 4, della legge regionale 31/1992;

Si ritiene pertanto di aderire alla richiesta del Clan Mor Arth - Clan della Grande Orsa - mediante la concessione di un contributo massimo di lire 80.000.000, pari al 28% circa delle spese previste per l’organizzazione e lo svolgimento dell’iniziativa;

Si fa presente che il contributo è riferito al raggiungimento dell’obiettivo n. 141008 "Programmazione e gestione dei contributi per l’organizzazione di manifestazioni promozionali" del bilancio di gestione per l’anno 2000 e triennio 2000/2002;"

Vista la legge regionale 24 giugno 1992, n. 31, e successive modificazioni;

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 25 in data 13 gennaio 2000 concernente l’approvazione del bilancio di gestione della Regione per l’anno 2000 e per il triennio 2000/2002, con attribuzione alle strutture dirigenziali di quote di bilancio e degli obiettivi gestionali correlati e di disposizioni applicative;

Visto l’articolo 8 del decreto legislativo 22 aprile 1994, n. 320, come modificato dall’articolo 1 del decreto legislativo 16 febbraio 1998, n. 44, in ordine alla sottoposizione dell’atto a controllo;

Visto il parere favorevole rilasciato dal Direttore alla Promozione e sviluppo attività turistiche e sportive, ai sensi del combinato disposto degli articoli 13, comma 1, lettera e) e 59, comma 2, della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, sulla legittimità della presente deliberazione;

Delibera

1) di concedere, ai sensi della legge regionale 24 giugno 1992, n. 31, e successive modificazioni, un contributo fino ad un massimo di lire 80.000.000 (ottantamilioni) a favore del Clan Mor Arth - Clan della Grande Orsa, con sede nel comune di Courmayeur, in percentuale non superiore al 28% delle spese effettivamente sostenute, ammissibili a contributo e regolarmente documentate, e, comunque in misura non superiore alla differenza tra le entrate e le uscite effettive, per l’organizzazione di "Celtica 2000" - manifestazione internazionale di musica, arte e cultura celtica - in programma a Courmayeur dal 6 al 9 luglio 2000;

2) di impegnare la spesa di lire 80.000.000 (ottantamilioni), con imputazione al cap. 64320 del bilancio preventivo della Regione per l’anno 2000 ("Contributi e sussidi ad istituzioni e organismi vari per attività nel settore del turismo e del tempo libero"), riferimento dettaglio n. 8778, che presenta la necessaria disponibilità;

3) di dare atto che alla liquidazione del contributo di cui al punto 1) si provveda, ai sensi dell’art. 58 della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, anche ratealmente, nel rispetto della percentuale approvata e salvo conguaglio da effettuare a manifestazione conclusa e previa presentazione del bilancio consuntivo corredato di idonea documentazione giustificativa.

PrésidentLa parole à la Conseillère Squarzino Secondina.

Squarzino (PVA-cU)Per chiedere informazioni circa questa manifestazione internazionale, che mi sembra non sia la prima volta che avvenga "in quel" di Courmayeur, e sulla quale sono giunte voci non troppo favorevoli da parte di una serie di abitanti della cittadina di Courmayeur. Quindi chiederei informazioni sugli organizzatori, chi sono, da dove provengono, che tipo di finalità vogliono perseguire con questo tipo di iniziativa, perché rispetto a questo tema c'è molta preoccupazione nella popolazione.

PrésidentLa parole au Conseiller Marguerettaz.

Marguerettaz (Aut)Sarei curioso anch'io, così come ha chiesto la collega Squarzino, di conoscere meglio questa associazione, semplicemente perché non ne conosco gli scopi.

Un'altra osservazione che volevo fare è che, al di là di essere ignorante sulla finalità di questa associazione o sulla tipologia di queste feste organizzate, mi sento aprioristicamente di fare un plauso a questa associazione perché prendo atto dal bilancio preventivo che c'è qualcuno che ci "smena", come dice il volgo, qualcosa come 50 milioni.

Questo è un dato positivo, se il bilancio è "attendibile", perché vuol dire che ci sono dei privati che, organizzando una manifestazione di questo genere, mettono di tasca loro 50 milioni.

La cosa, come voi mi insegnate, lascia aperte due tipi di interpretazioni: la prima è quella del volontariato, la strada positiva della gratuità; la seconda è quella più maligna e malevola che fa mettere un grosso punto interrogativo, e su bilanci qual è questo e su magari qualche entrata non prevista. Sono domande che mi pongo.

Credo che al di là delle battute, siccome è raro trovare dei bilanci che, nonostante il contributo messo a preventivo di 80 milioni, diano un totale di entrate inferiore alle uscite, credo sia utile saperne un po' di più.

PrésidentLa parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Lavoyer.

Lavoyer (FA)Trattasi di manifestazione giunta alla sua quarta edizione. Già l'anno scorso abbiamo avuto occasione all'interno del Consiglio regionale di approfondire l'argomento. L'iniziativa rappresenta un importante appuntamento nel panorama dei festival internazionali di musica, arte e cultura celtica, grazie alla partecipazione di artisti internazionali di grande livello. Inoltre la manifestazione ha dimostrato anche nell'ultima edizione di essere un ottimo veicolo dal punto di vista promozionale, soprattutto nel proporre la Valle d'Aosta come punto di riferimento per quanti amano la cultura celtica nel suo aspetto di armonia con paesaggi naturali e di conservazione attenta dei valori tradizionali.

Fatta questa premessa, se la Consigliera Squarzino ha degli elementi più precisi, la invito a fornirli, perché si è limitata a buttare delle affermazioni di carattere generico e io non li posso condividere questi tipi di atteggiamento!

La persona fisica che ha avuto dei riferimenti con l'Assessorato è un certo Taraglio, non conosco neanche il suo nome di battesimo e non lo conosco personalmente? Riccardo Taraglio? posso dire però che questo tipo di iniziativa è stata fortemente richiesta dall'Amministrazione comunale di Courmayeur.

Allora, può darsi che qualcuno non gradisca questo tipo di manifestazione; io dico che se ci sono degli elementi più precisi, gradirei esserne informato perché non ne sono a conoscenza! Ma devo dire che è stata fortemente sponsorizzata la richiesta da parte dell'Amministrazione comunale di Courmayeur.

Fra le ragioni alla base di questa decisione vi è quella di cercare di sostenere questa manifestazione, vista anche la situazione di particolare disagio che attraversa in questo momento il Comune di Courmayeur a seguito della chiusura del tunnel del Monte Bianco, e visto l'interesse del comune stesso. Ma, come ho sottolineato in premessa, non è una novità nel panorama delle iniziative; è una manifestazione che, come quella successiva del Festival in Noir, annualmente si ripropone.

Premetto che non conosco assolutamente le persone che organizzano la manifestazione; posso dire che l'anno scorso la partecipazione è stata altissima. Ci può essere qualche lamentela dal punto di vista di qualche residente e i motivi non li so, posso dire che i rappresentanti di categoria degli albergatori hanno espresso tutti soddisfazione, prova ne è che nella recente costituzione di un organismo nel Comune di Courmayeur per far fronte ad una situazione di crisi, una nuova associazione che comprende tutti gli operatori del settore, nella serata di presentazione di questo nuovo organismo, alla presenza della quasi totalità della popolazione di Courmayeur, è stato illustrato nel dettaglio il programma della manifestazione, era un dibattito aperto, ma non ho sentito particolari rimostranze negative.

Dagli elementi che possiede la Giunta riteniamo di poter sostenere questa iniziativa in perfetta buona fede. Se la Consigliera Squarzino conosce degli elementi che possano farci cambiare questa opinione, le sarei grato se me li porta a conoscenza!

Per quanto attiene le osservazioni fatte dal Consigliere Marguerettaz, non so se sono battute o se erano osservazioni pertinenti, effettivamente dai dati che ci sono stati forniti l'anno scorso gli organizzatori hanno dovuto sborsare del denaro per pareggiare la differenza fra le entrate pubbliche e i costi della manifestazione.

Ci può essere una variabile nelle entrate, questa stima è prudenziale. Se la manifestazione continua ad avere il successo che ha avuto negli anni - lo scorso anno sono stati 20.000 i visitatori - la variabile può essere quella della vendita del biglietto d'ingresso, che può facilmente essere superiore ai 40 milioni previsti. Le altre chiaramente sono tutte entrate di enti locali: APT, comuni, comunità montana e Regione Valle d'Aosta. Però devo dire che una percentuale di rischio c'è perché parzialmente anche in misura importante la manifestazione si finanzia con la vendita di biglietti d'ingresso. L'organizzazione è una organizzazione non da poco, questo ho potuto appurarlo, anche se non sono un estimatore di questo tipo di musica e di spettacolo.

PrésidentLa parole à la Conseillère Squarzino Secondina.

Squarzino (PVA-cU)Per dichiarare il nostro voto contrario rispetto a questa delibera e per chiedere all'Assessore di avere informazioni, sulle due associazioni (o una sola, non ho capito) Clan Mor Arth - Clan della Grande Orsa, per sapere che tipo di organizzazione si è data, dov'è la sede legale delle associazioni, la domanda di contributo che ha presentato all'Assessorato regionale.

(interruzione dell'Assessore Lavoyer, fuori microfono)

? non in questo momento, chiaramente! Assessore, credo che lei si sarà interessato per capire a quale tipo di associazione ha dato un contributo, le chiedo quindi di avere tutte le informazioni che lei ha relativamente a questa associazione. Inoltre le chiedo un programma dettagliato della manifestazione, che sicuramente lei avrà, perché non penso che abbia preso la decisione di finanziare tale iniziativa solo sulla base di un preventivo come questo, senza un programma dettagliato!

Le chiederei anche, se lei ce l'ha, una relazione rispetto a quello che è avvenuto l'anno scorso o gli anni precedenti; lei parla di un grande successo, quindi sarebbe interessante avere tutti gli elementi che descrivano tale successo.

PrésidentLa parole au Conseiller Cuc.

Cuc (UV)Solo per dire che frequento la valle del Monte Bianco per delle ragioni in inverno legate allo sci e in estate legate alla montagna, e ho occasione di parlare ogni tanto con operatori e operatrici della zona, di vari settori che coinvolgono la comunità di Courmayeur.

Ho partecipato negli ultimi due anni a questa manifestazione e mi lasciano perplesse le dichiarazioni della Consigliera Squarzino, quando afferma che buona parte della popolazione di Courmayeur è preoccupata, in quanto la manifestazione si svolge dal 6 al 9 luglio, quando normalmente Courmayeur non è così piena di turisti, quindi è un momento per loro molto importante, non solo per la categoria degli albergatori, ma per qualsiasi attività commerciale! Oltretutto c'è una grande partecipazione della popolazione di Courmayeur in quanto varie organizzazioni partecipano a livello di volontariato. Sono quattro anni che viene svolta e sia il Comune di Courmayeur che il Comune di La Thuile, l'APT del Monte Bianco, la Comunità montana Valdigne Mont-Blanc partecipano in modo consistente dal punto di vista finanziario per sostenere questa manifestazione.

Quindi dichiaro voto favorevole da parte della maggioranza.

PrésidentLa parole au Conseiller Marguerettaz.

Marguerettaz (Aut) Sono confortato dalle parole del collega Cuc e dell'Assessore Lavoyer. Non voglio fare dell'ironia, veramente non conoscevo questa manifestazione, ma certamente una manifestazione che porta 20.000 presenze in un paio di giorni mi riprometto di andarla a vedere quest'anno, perché credo sia qualcosa di non così comune nella nostra Valle.

Rischio un po', però rischio sulla fiducia, prendendo atto che nella nostra Valle, spesso accusata di scarsa capacità imprenditoriale e di scarsa assunzione di rischio economico, c'è ancora qualcuno che insistendo, perché questa è la quarta edizione, è disponibile ad organizzare manifestazioni di questo genere mettendo in preventivo un disavanzo che si assume in quanto organizzatore.

Annuncio il voto favorevole.

PrésidentLa parole au Conseiller Ottoz.

Ottoz (UV)Je voudrais tranquilliser Mme Squarzino.

Ce n'est pas deux sociétés, mais une; "Mor Arth" veut dire "Grande Ourse". M. Taraglio est le Président de la société théosophique valdôtaine, en plus qu'auteur de plusieurs livres sur l'argument des celtiques, et d'un très bel ouvrage qui s'appelle "Il vischio e la quercia".

La manifestation est très belle, pour tous ceux qui aiment le monde celtique c'est une chose très intéressante, donc je confirme que je suis d'accord avec M. Cuc pour voter en faveur.

PrésidentJe soumets au vote la délibération:

Conseillers présents et votants: 29

Pour: 26

Contre: 3

Le Conseil approuve.