Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1348 del 7 giugno 2000 - Resoconto

OGGETTO N. 1348/XI Aggiornamento della segnaletica dell'Ospedale regionale. (Interrogazione)

Interrogazione Preso atto che per definire e predisporre la segnaletica adottata nell’ospedale della Regione si è ricorsi a esperti esterni;

Considerato che scopo precipuo della segnaletica è offrire informazioni efficaci agli utenti;

Atteso che i cartelli, collocati nel piazzale d’entrata dell’ospedale e in prossimità della palazzina delle malattie infettive, che segnalano l’ubicazione della "morgue" conducono il visitatore che ne segue l’indicazione ad un luogo senza via d’uscita;

La sottoscritta Consigliera regionale

Interroga

l’Assessore competente per sapere:

1) se è a conoscenza del fatto che, in concomitanza con i lavori di ristrutturazione dell’ospedale, viene aggiornata la relativa segnaletica e da chi;

2) se è già giunta all’Assessorato una qualche eventuale segnalazione circa l’erronea segnaletica di cui in premessa ed, in questo caso, entro quanto sarà corretta la suddetta errata segnalazione.

F.to: Squarzino Secondina

PrésidentLa parole à l'Assesseur à la santé, au bien-être et aux politiques sociales, Vicquéry.

Vicquéry (UV)En ce qui concerne la question posée par Mme Squarzino, il convient de préciser ce qui suit.

L'Unité sanitaire locale a confié la mise en place de la nouvelle signalisation de l'Hôpital à une société extérieure par voie d'appel d'offres. La restructuration de l'Hôpital entraîne souvent le déplacement des services et impose une mise à jour constante de la signalisation y afférente, qui pour d'évidentes raisons d'organisation n'est pas toujours aussi rapide que l'on pourrait le souhaiter.

En ce qui concerne les travaux urgents de restructuration qui sont en cours, ou qui commenceront sous peu à l'Hôpital de rue de Genève, je précise par ailleurs que le cahier des charges y afférent prévoit toujours la mise en place de la nouvelle signalisation, qui sera réalisée suivant les prescriptions de l'USL dans le cadre du plan de signalisation de l'ensemble de l'Hôpital.

Pour ce qui est de la deuxième question posée, aucune communication au sujet du second point de la question n'est parvenue à l'Assessorat de la santé.

J'estime toutefois opportun de préciser que les travaux de restructuration du bâtiment qui abrite l'Unité opérationnelle des Maladies infectieuses prévoient la construction d'une nouvelle morgue en vue du déplacement de l'Unité opérationnelle d'Anatomie pathologique et de l'Unité opérationnelle de Médecine légale. Les travaux en question ne sont pas encore achevés et la mise en cours de la signalisation est en cours.

La direction de l'USL est consciente de ce problème et veille d'ores et déjà à ce que la société chargée des travaux réalise ces derniers dans les plus courts délais.

J'ajoute que l'USL a signalé quand même qu'à la suite des problèmes d'ordre public qui se sont vérifiés tout près de la morgue, elle envisage de fixer des horaires déterminés pour visiter les locaux, dans un contexte de sûreté pour les usagers.

PrésidentLa parole à la Conseillère Squarzino Secondina.

Squarzino (PVA-cU)Grazie, signor Assessore, della risposta.

Se ho capito bene, c'è tutta un'organizzazione che definisce chi, quando e come, deve intervenire per modificare la segnaletica, nel senso che mano a mano che procedono i lavori, l'impresa deve segnalare alla direzione, che poi deve segnalare alla società incaricata di modificare la segnaletica.

Faccio presente però che in questo meccanismo sicuramente qualcosa non ha funzionato, perché, se è vero che a lei non sono giunte segnalazioni, so con sicurezza che segnalazioni sono giunte da parecchio tempo proprio alla Direzione sanitaria. Molte persone che transitano in Ospedale, vedendo la segnaletica, si chiedono: ci sono i lavori, sarà possibile andare alla camera mortuaria? E si rispondono: la segnaletica mi dice che posso, mi dà le indicazioni di percorso libero, allora lo seguo!

Ora, le persone meno atletiche quando arrivano alla fine del percorso, tornano indietro e fanno tutto il giro; le persone più atletiche invece vedono una barriera, la scavalcano, e probabilmente capitano quegli incidenti a cui lei accennava prima.

Allora io credo che almeno nel momento in cui si sa, perché la Direzione sanitaria è in grado di sapere, che un percorso è bloccato, si possa chiedere un intervento urgente. O almeno che sia messo un cartello con cui si copra quella segnaletica, non si chiede poi molto. Non credo che si debba pagare una ditta appositamente, perché copra quel cartello. Quindi chiederei un po' di attenzione proprio nell'ottica di fornire un'informazione corretta agli utenti.