Oggetto del Consiglio n. 1090 del 12 gennaio 2000 - Resoconto
OGGETTO N. 1090/XI Ritiro di mozione: "Iniziative per la riapertura della pista di bob del Lac Bleu a Breuil Cervinia".
Mozione Preso atto che la pista di bob del "Lac Bleu" di Breuil Cervinia, che nel passato ha rappresentato sia un importante punto di riferimento a livello mondiale, sia un fondamentale centro di forte richiamo per l’immagine turistica dell’intera Valle d’Aosta, è stata chiusa nel 1991, dopo lo svolgimento del Campionato Europeo e della Coppa del Mondo;
Tenuto conto dell’esistenza di un comitato promotore per la riapertura della pista, denominato "Comitato pro pista bob", che ha raccolto più di mille firme atte a sollecitare una pronta riapertura della pista del "Lac Bleu";
Sottolineato il fatto che la riapertura della pista, considerata una delle più impegnative e belle del mondo, costituirebbe un importante evento per la diffusione dell’immagine turistica e sportiva della nostra regione in tutto il mondo;
Preso altresì atto che l’attuale situazione della pista di bob in questione, ridotta ad un rudere, nuoce all’impatto ambientale e turistico della zona del "Lac Bleu" a Breuil Cervinia;
Richiamata la nostra precedente interpellanza discussa nel luglio scorso e la conseguente disponibilità mostrata in aula dall’Assessore competente in merito a tale problematica;
Venuto a conoscenza che l’Amministrazione comunale di Valtournenche ha espresso parere favorevole ad esaminare la possibilità di ristrutturare e quindi riaprire la pista di bob, operazione che in base alle dichiarazioni dei rappresentanti del Comitato per la riapertura avrebbe un costo sostenibile;
Il Consiglio regionale
Impegna
la Giunta regionale a costituire un gruppo di lavoro, composto da esperti tecnico-sportivi del settore, rappresentanti del Consiglio regionale, dell’Amministrazione comunale di Valtournenche e del suddetto "Comitato pro pista bob", al fine di verificare l’opportunità e la conseguente fattibilità, attraverso un’accurata analisi dei costi e dei benefici, di eseguire i necessari lavori di ripristino, in modo da permettere la riapertura al più presto della pista di bob del "Lac Bleu" a Breuil Cervinia.
F.to: Lanièce - Comé - Marguerettaz
PrésidentLa parole au Conseiller Lanièce.
Lanièce (Aut)Abbiamo parlato più volte in quest'aula della storica e gloriosa pista di bob del "Lac Bleu" a Breuil Cervinia, una pista che nel passato ha presentato un punto di riferimento a livello mondiale di questo importante e spettacolare sport invernale, che ha avuto anche dei campioni valdostani.
È inutile aggiungere che l'operosità di questo impianto sportivo produceva promozione e interesse attorno a Cervinia, non solo parificandola alle stazioni turistiche e sportive di altissimo livello presenti in Italia, ma dandole quel valore aggiunto che ha contribuito, di fatto, a far conoscere la Valle d'Aosta al mondo intero.
Poi l'incuria e l'indifferenza, soprattutto con la rinuncia il 16 settembre 1992 ad ospitare i campionati mondiali di bob del 1993, hanno fatto dimenticare questo glorioso impianto sportivo.
Ma la passione dei numerosi sportivi, ben memori delle gare internazionali di bob che si tenevano sulla pista del "Lac Bleu", non è rimasta sopita, così si è formato un comitato per la riapertura della pista di bob, che ha raccolto in questi anni oltre 1000 firme a favore, non solo di Valdostani, ma anche di grandi e noti sportivi a livello internazionale.
È chiaro a tutti che la pista necessita, così com'è, di ampi interventi di ristrutturazione per poter tornare ad essere operativa. La stessa Amministrazione comunale di Valtournenche ha espresso ultimamente un parere favorevole ad esaminare la possibilità di riaprire la pista.
Ci sono stati, nel frattempo, dei sopralluoghi sia da parte del Comitato per la riapertura della pista di bob, che da parte anche della FIBT, che hanno espresso alcune indicazioni su come intervenire per ripristinare questa storica pista.
Sarebbe quindi auspicabile, come diciamo in quest'interpellanza, la ristrutturazione della pista, anche perché il suo futuro utilizzo potrebbe essere sia come pista multifunzionale per lo slittino, sia come pista turistica, come succede per esempio da Cortina a Saint-Moritz, portando così a Breuil Cervinia e più in generale a tutta la Valle d'Aosta un evidente vantaggio economico turistico. Fra l'altro sono venuto a conoscenza che ultimamente è stata inviata all'Assessore allo sport del Comune di Valtournenche una richiesta per poter ospitare nei prossimi anni, se verrà ripristinata la pista di bob, addirittura delle gare di discesa libera con pattini in linea nella pista di bob.
Questa sarebbe un'ulteriore dimostrazione di come si possa avere una multifunzionalità di questa pista, oltre ovviamente a utilizzare la pista stessa per le normali gare di bob e per i conseguenti allenamenti di prestigiose squadre nazionali, anche in vista delle prossime Olimpiadi invernali, che si svolgeranno a "Torino 2006".
A questo riguardo, come ha già detto il collega Viérin nell'interpellanza che abbiamo presentato oggi, anche alla luce di quanto era emerso in sede di dibattito nella giornata del Coni, vorrei ribadire che le massime autorità della Giunta regionale avevano espresso la possibilità di una collaborazione che, così si leggeva sul quotidiano "La Stampa", potrebbe interessare anche la pista di bob di Cervinia, che una volta ripristinata sarebbe in grado di poter ospitare eventualmente anche le gare olimpiche. Si presenta quindi una duplice possibilità: una, normale, di ripristinare la pista per le gare di bob, l'altra per funzioni turistiche o addirittura multifunzionale.
Non possiamo comunque permettere che la situazione rimanga tale. La pista di bob nelle attuali condizioni nuoce all'impatto ambientale e turistico della zona del "Lac Bleu". È opportuno che la Giunta regionale esprima una chiara posizione in merito definendo ovviamente i tempi, i metodi, i finanziamenti, nel caso in cui voglia sul serio procedere alla ristrutturazione di questa pista.
È proprio al fine di definire con chiarezza gli intendimenti in merito della Giunta regionale, che ho presentato a nome del gruppo questa mozione, sei mesi dopo aver presentato un'ennesima interpellanza sullo stesso problema. Allora l'Assessore al turismo aveva dichiarato la propria disponibilità a verificare la possibilità di ripristinare la pista attraverso l'esecuzione di lavori strettamente necessari, dopo aver formato un gruppo di lavoro che ne seguisse l'iter organizzativo, verificando costi e benefici per eseguire i necessari lavori di ripristino.
Abbiamo saputo che ultimamente ci sono stati alcuni incontri fra l'Assessore e i rappresentanti del Comune e del Comitato pro pista bob; questo fatto è senz'altro positivo perché va nella direzione di ciò che avevamo chiesto sei mesi fa con l'interpellanza. Vorrei quindi sapere se questi incontri hanno già portato alla costituzione, con atto formale, del gruppo di lavoro, oggetto di questa nostra richiesta.
Con questa mozione quindi vogliamo comprendere l'esistenza di un effettivo impegno e della conseguente volontà da parte del Governo regionale di voler regolarizzare, in tempi brevi, la questione in oggetto, nell'ottica di cercare, dopo un'accurata analisi dei costi e dei benefici, una definitiva soluzione per la riapertura futura di questa gloriosa pista di bob, che ha diffuso l'immagine turistica della Valle d'Aosta in tutto il mondo.
L'auspicio quindi è quello di conoscere le eventuali novità in merito alla questione, nel caso in cui l'iter procedurale avesse già iniziato il suo corso, come ci aveva detto l'Assessore sei mesi fa.
PrésidentLa discussion est ouverte.
La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Lavoyer.
Lavoyer (FA)Tralasciando le premesse di questa mozione e quanto illustrato dal Consigliere Lanièce, per alcuni versi alcune cose che ha detto sono anche condivisibili, ma soffermandosi su quella che è la parte impegnativa della mozione posso dire che è già stato costituito questo gruppo di lavoro, che vede la rappresentanza del Comune di Valtournenche e la rappresentanza di alcuni componenti del comitato, chiaramente le strutture tecniche dell'Assessorato e anche la mia presenza.
Nell'ultimo incontro che abbiamo avuto recentissimo, appena prima di questa mozione, abbiamo deciso che il Comune raccolga tutti gli elementi di tipo progettuale esistenti e che insieme al comitato venga a fare una proposta, dopo di che noi faremo un esame in Giunta sulla cosa e ci impegneremo a trovare una soluzione.
Quindi inviterei il Consigliere Lanièce a ritirare la mozione, visto che l'impegno che qua viene richiesto è già stato assolto.
PrésidentLa parole au Conseiller Lanièce.
Lanièce (Aut)Apprendiamo con soddisfazione il fatto che questo impegno, che abbiamo sollecitato con questa mozione, sta per essere preso dalla Giunta regionale.
Volevo solo sapere se questo gruppo di lavoro è stato costituito formalmente, con delibera, lo chiedo solo per curiosità.
Ma questo non toglie nulla al fatto che siamo disponibili a ritirare questa mozione visto che c'è un impegno da parte della Giunta a verificare la situazione in essere, per valutare se è possibile ripristinare questa famosa e gloriosa pista di bob.
PrésidentLa parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Lavoyer.
Lavoyer (FA)Non c'è una delibera, perché l'argomento ci sembrava talmente modesto e finalizzato a questo tipo di problematica, che ci sembrava superfluo fare un atto deliberativo per istituzionalizzare una cosa che oggettivamente esiste.
PrésidentNous prenons acte de ces précisions.
La motion est par conséquent retirée.
Le Conseil prend acte.