Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 6 del 27 luglio 1988 - Resoconto

OGGETTO N. 6/IX - GIURAMENTO DEL PRESIDENTE E DEI CONSIGLIERI.

DOLCHI (Consigliere anziano):Colleghi Consiglieri, in base allo Statuto ed al Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale, i Consiglieri, prima di diventare tali ed assumere la pienezza delle loro funzioni, dopo la convalida, devono prestare giuramento. Quest'ultimo nel precedente Regolamento era previsto con una formula in lingua italiana, mentre nel Regolamento approvato dal Consiglio regionale nelle due lingue (la votazione è stata effettuata nelle due lingue e quindi ambedue le lingue si trovano in pari condizione anche nel giuramento) la promessa di giuramento può essere fatta in italiano o in francese.

Vi ricordo che, in sede di convalida nel corso di questa seduta, il giuramento viene prestato dapprima dal Presidente provvisorio, che poi chiamerà (e questa è un'altra novità del Regolamento) ad uno ad uno tutti i Consiglieri i quali, alzandosi in piedi, diranno o "Giuro" o "Je le jure", secondo che intendano rispondere al giuramento nell'una o nell'altra lingua.

Ci sono ulteriori chiarimenti? Non essendoci richieste di chiarimenti io do lettura del testo in lingua italiana e dopo in lingua francese, dopodiché giurerò io stesso e quindi chiamerò per ordine alfabetico i Consiglieri, i quali, in piedi, diranno o "Giuro" o "Je le jure".

"Giuro di essere fedele alla Costituzione della Repubblica ed allo Statuto speciale per la Valle d'Aosta e di esercitare il mio ufficio al solo scopo del bene inseparabile dello Stato e della Regione Autonoma della Valle d'Aosta".

"Je jure d'être fidèle à la Constitution de la République et au Statut spécial de la Vallée d'Aoste et d'exercer mes fonctions dans le seul but du bien inséparable de l'Etat et de la Région Autonome de la Vallée d'Aoste".

"Je le jure".

- AGNESOD Gino: "Je le jure"

- ALOISI Domenico: "Giuro"

- ANDRIONE Mario: "Je le jure"

- BAJOCCO Igino: "Giuro"

- BENEFORTI Valerio: "Giuro"

- BICH Edoardo: "Giuro"

- BONDAZ Giovanni: "Giuro"

- CHENUIL Giorgio: "Giuro"

- FAVAL Renato: "Je le jure"

- FOSSON Augusto: "Giuro"

- GREMMO Roberto: "Je le jure"

- LANIECE Angelo: "Giuro"

- LANIVI Ilario: "Giuro"

- LAVOYER Claudio: "Giuro"

- LIMONET Renato: "Giuro"

- LOUVIN Roberto: "Je le jure"

- MAFRICA Demetrio: "Giuro"

- MAQUIGNAZ Amato: "Je le jure"

- MARCOZ Ettore: "Je le jure"

- MARTIN Maurizio: "Je le jure"

- MILANESIO Bruno: "Giuro"

- MOSTACCHI Benito: "Je le jure"

- PASCALE Liborio: "Giuro"

- PERRIN Giuseppe Cesare: "Je le jure"

- RICCARAND Elio: "Giuro"

- ROLLANDIN Augusto: "Je le jure"

- RUSCI Pier Carlo: "Giuro"

- STEVENIN Francesco: "Je le jure"

- TONINO Alder: "Giuro"

- TRIONE Silvio: "Giuro"

- VALLET Franco: "Je le jure"

- VESAN Silvano: "Giuro"

- VIERIN Dino: "Je le jure"

- VOYAT Ugo: "Je le jure"

Colleghi Consiglieri, con questo atto il Consiglio assume tutte le sue funzioni e voi siete Consiglieri regionali a tutti gli effetti.

Il Consiglio prende atto