Oggetto del Consiglio n. 876 del 6 ottobre 1999 - Resoconto
OGGETTO N. 876/XI Ratifica di deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza.
Oggetto n. 2600 in data 2 agosto 1999: Approvazione di convenzione tra la Regione e la Provincia di Torino per la gestione della manutenzione della strada denominata S.P. n. 50 del Colle del Nivolet - Tratto stradale in territorio valdostano (Col del Nivolet - Rifugio Savoia - Piano del Nivolet). Impegno di spesa.
PrésidentLa délibération en question a reçu l'avis unanime de la IIIème Commission.
Je soumets au vote la ratification de la délibération dont à l'objet:
Conseillers présents: 32
Votants: 29
Pour: 29
Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)
Le Conseil approuve.
Oggetto n. 2967 in data 8 settembre 1999: Concessione, ai sensi della legge regionale 20/08/1993, n. 69, di un contributo di lire 147.000.000 alla fondazione "Mavi Marcoz", di Aosta, per l’organizzazione del 6° concorso pianistico internazionale in programma dal 24 settembre 1999 al 3 ottobre 1999 a Saint-Vincent. Impegno di spesa.
PrésidentLa parole au Conseiller Marguerettaz.
Marguerettaz (Aut)Non è la prima volta che il Consiglio regionale ratifica la decisione della Giunta di deliberare un contributo per questo concorso e abbiamo sentito come quest'anno alla conclusione di questo concorso sia stato assegnato solo il quarto premio fra quelli previsti. Quindi non è stato assegnato né il primo, né il secondo, né il terzo premio, ma il migliore dei partecipanti è stato valutato dalla giuria come meritevole di ricevere il quarto premio di questo concorso.
Andando a memoria, mi risulta che siano già alcuni anni che perlomeno il primo premio, non so se anche il secondo e quelli che seguono, non viene aggiudicato.
La domanda è d'obbligo perché i casi sono due: o i concorrenti a questo premio non sono ad una grande altezza professionale, per cui la giuria è costretta ad elargire solo i premi minori, e se il caso fosse questo credo che una piccola riflessione andrebbe fatta per chiedersi come mai pianisti di levatura superiore non partecipino a questo concorso, o viceversa la giuria di questo concorso è estremamente severa e per dare ulteriore lustro al concorso pianistico giudica in maniera molto restrittiva i concorrenti.
Visto che i giornali e le televisioni ne hanno parlato, non mi dispiacerebbe sentire un'opinione anche da parte dell'Amministrazione che preventivamente, come è ovvio, tra i 150 milioni di contributo deliberato a copertura del 70 percento delle spese nel dettaglio, prevede qualcosa come più di un terzo di queste spese proprio per i premi che dovrebbero essere assegnati dalla giuria.
PrésidentLa parole à l'Assesseur à l'éducation et à la culture, Pastoret.
Pastoret (UV)Confesso di non essere un grande esperto di premi?
Il contributo che si propone intanto è di 147 milioni, pari al 70 percento. Ovviamente poi farà testo la rendicontazione finale sulle spese sostenute.
Il concorso è molto duro ed ha una grande rinomanza, nel senso che sono più di 40 coloro che si candidano a partecipare a questo premio in rappresentanza di oltre 20 paesi a livello internazionale.
La partecipazione prevede che ogni concorrente porti un brano di propria scelta, all'interno di criteri che vengono dati dalla giuria, che comporta un'esecuzione a memoria di 4 ore, e già questo richiede una capacità tecnica molto elevata e anche una memoria non indifferente. Quest'anno ha partecipato al concorso un ragazzino di 13 anni, molto bravo a detta della giuria, ma che non è riuscito alla fine fisicamente a reggere perché qui si va avanti per giorni e giorni.
Uno dei tre finalisti non ha potuto partecipare alla finale, perché vittima di una tendinite sopraggiunta in conseguenza dell'allenamento fatto il giorno precedente, perché dopo le 4 ore di esecuzione vengono ammessi alla finale quelli tecnicamente più bravi e più allenati.
Per l'aggiudicazione del premio finale viene dato lì sì uno spartito che non è conosciuto e sul quale i pianisti si devono allenare nel tempo che precede la finale. Questo pianista che non ha partecipato si era allenato per dieci ore e questo gli ha paralizzato alcuni arti. Questo per dire della serietà del premio.
Il Consigliere Marguerettaz ha affermato una cosa già conoscendo la risposta. Non si premia tanto per premiare, ma si premiamo quelli che effettivamente hanno raggiunto un certo livello, non tanto per l'attribuzione del premio in sé dal punto di vista meramente economico, ma perché ricevere questo premio comporta scritture ed esecuzioni per un anno a livello europeo ed internazionale.
La giuria si preoccupa di emettere un giudizio sulla qualità che riconosce a questi pianisti nel momento del concorso, ma tenendo presente che quando andranno ad esibirsi là dove si attivano questi contratti, si presenteranno come vincitori del premio Mavi Marcoz.
Ci sono premi analoghi a questo, che sono clamorosamente scaduti, a volte, per la premiazione di vincitori di scarsa qualità.
Queste sono le ragioni che ho raccolto dalla giuria, anch'io mi ero stupito che nessuno avesse vinto il primo premio. Spero di essere riuscito, fra una facezia e l'altra sollevata dalla mia descrizione, a dare soddisfazione al Consigliere Marguerettaz sotto questo punto di vista.
PrésidentLa parole au Conseiller Frassy.
Frassy (FI)Abbiamo ascoltato con curiosità la sintesi e la summa del regolamento concorsuale, che l'Assessore Pastoret ha voluto riportare in aula in risposta alle legittime curiosità del collega Marguerettaz, anche perché mi risulta che fra i film che verranno posti in concorso a Festival en noir di Courmayeur, ci sia un lungometraggio su chi è il vincitore del premio Mavi Marcoz. Ma perché, fuor di metafora, sta diventando un tormentone il fatto di domandarsi chi è il vincitore, nel senso che è un concorso quanto meno curioso. Il regolamento che si è data la fondazione è un regolamento che nessuno vuole mettere in discussione, ma è sicuramente curioso che a un concorso non venga assegnato il primo premio. Di Miss Italia ne abbiamo viste tante, alcune ci sono piaciute di più e altre di meno, ma comunque, sempre, alla fine usciva Miss Italia.
Questo invece è un concorso anomalo, nel senso che il primo premio sistematicamente e ultimamente non viene più assegnato. Mi ricorda un po' questo concorso quel mito della cinematografia che è la Corrazzata Potemkin, quattro ore e rotte; anche in questo caso ci sono queste performances notevoli.
Mi ricordo, faccio un inciso e non so se possa rientrare in una performance artistica, ma mi ricordo da ragazzino che ero andato a vedere uno spettacolo al circo di Mosca e c'era non so se un artista o meno?
(commenti e battute in aula)
? e mi ricordo che c'era un pianista che a luci spente e bendato suonava per un paio di minuti e sembrava in effetti essere già una grossa performance. Penso che al confronto della prova delle 4 ore probabilmente sia poca cosa!
Ci asterremo semplicemente perché riteniamo che questo concorso, per importante che sia, inizia a creare qualche imbarazzo a tutto il meccanismo e sponsorizzazioni che gli gravitano attorno.
PrésidentLa parole au Conseiller Marguerettaz.
Marguerettaz (Aut)Non so più come diceva Pazzaglia, quel comico? stiamo volando raso terra? ma data l'ora possiamo anche permettercelo!
La dichiarazione di voto è per annunciare il voto favorevole a questo provvedimento da parte del gruppo degli Autonomisti con una riflessione a margine, che è questa: pur non essendo troppo dentro i discorsi dell'organizzazione dei concorsi pianistici, ma ne so qualcosa in più del Consigliere Frassy, perché è vero, e qui va dato atto all'Assessore, che in diversi concorsi pianistici spesso il primo premio invece non viene proprio assegnato. Il problema è che qua siamo recidivi da diversi anni. Poi l'Assessore sicuramente incontrerà la giuria, gli organizzatori, perché è vero che se non assegnare i primi premi può dare lustro ad un concorso, è altrettanto vero che se la cosa continua, alla fine credo che non ci saranno più partecipanti. Per cui credo che bisognerà trovare una strada, sempre seria, mica da svendere un concorso pianistico di cotanto livello, perché la sensazione che abbiamo avuto tutti è che se l'unico concorso pianistico della Valle d'Aosta, con il giusto sostegno dell'Amministrazione regionale, seppure con una volontà di serietà d'impostazione della cosa, si limita ad assegnare un quarto premio, la qualità dei partecipanti non è eccelsa. Questa è una considerazione che mi sento di fare a margine dell'annuncio del voto favorevole a questa ratifica.
PrésidentJe soumets au vote la ratification de la délibération dont à l'objet:
Conseillers présents: 31
Votants: 25
Pour: 25
Abstentions: 6 (Beneforti, Curtaz, Frassy, Lattanzi, Squarzino Secondina, Tibaldi)
Le Conseil approuve.