Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 846 del 23 settembre 1999 - Resoconto

OGGETTO N. 846/XI Disegno di legge: "Secondo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per l'anno finanziario 1999 e rideterminazione di autorizzazioni di spesa".

Articolo 1 (Autorizzazioni di maggiori o minori spese recate da leggi regionali)

1. Le autorizzazioni di spesa recate dalle leggi regionali, come rideterminate dalla legge regionale 12 gennaio 1999, n. 1 (Legge finanziaria per gli anni 1999/2001) e successive modificazioni, sono modificate, per l'anno 1999, nelle misure indicate nell'allegato A.

Articolo 2 (Partecipazione finanziaria della Regione ai programmi oggetto di finanziamento comunitario)

1. È autorizzato, per l'anno 1999, l'ulteriore onere di lire 110 milioni (euro 56.810,26), quale quota di partecipazione regionale per l'attuazione di progetti oggetto di contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo di Rotazione statale nell'ambito dell'iniziativa comunitaria KONVER II P.O. 1994/1999 – cap. 25038.

Articolo 3 (Finanziamento della spesa sanitaria regionale di parte corrente)

1. La spesa sanitaria di parte corrente, determinata dall'articolo 15, comma 1, della l.r. 1/1999 e successive modificazioni, è aumentata di lire 800 milioni (euro 413.165,52).

2. Alla lettera a) del comma 1 dell'articolo 15 della l.r. 1/1999 e successive modificazioni, è aggiunto il seguente punto:

8) finanziamento per quote aggiuntive personale dipendente – cap. 59900.

Articolo 4 (Strutture sanitarie)

1. L'autorizzazione di spesa relativa al finanziamento all'USL per le strutture ospedaliere, determinata dall'articolo 17, comma 1, della l.r. 1/1999, è aumentata di lire 2.734 milioni (euro 1.411.993,16) – cap. 60380.

2. L'autorizzazione di spesa relativa alle strutture ospedaliere, determinata dall'articolo 17, comma 3, della l.r. 1/1999 e successive modificazioni, è diminuita di lire 2.384 milioni (euro 1.231.233,25) – cap. 60420.

Articolo 5 (Variazioni allo stato di previsione dell'entrata)

1. Allo stato di previsione dell'entrata del bilancio è autorizzata:

a) l'iscrizione della maggiore entrata di lire 800 milioni (euro 413.165,52) quale recupero di contributi a carico degli utenti per la fruizione di servizi a favore delle persone anziane ed inabili, riferiti agli anni 1998 e precedenti, introitati dai Comuni e da questi versati alla Regione (cap. 7050);

b) l'iscrizione della maggiore entrata di lire 1.250 milioni (euro 645.571,12) quale recupero di somme sulle erogazioni di spese correnti (cap. 9500).

2. Allo stato di previsione dell'entrata del bilancio per l'anno 1999 sono apportate le seguenti variazioni in aumento in termini di competenza e di cassa:

cap. 7050 "Ricupero di contributi a carico degli utenti per la fruizione di servizi a favore delle persone anziane ed inabili"

lire 800.000.000

cap. 9500 "Ricupero di somme sulle erogazioni di spese correnti"

lire 1.250.000.000 .

Articolo 6 (Variazioni allo stato di previsione della spesa)

1. Allo stato di previsione della spesa del bilancio per l'anno 1999 sono apportate le seguenti variazioni come indicate, in diminuzione, nell'allegato B e, in aumento, nell'allegato C:

a) in diminuzione

competenza lire 17.561.890.000

cassa lire 14.840.100.000 ;

b) in aumento

competenza lire 19.611.890.000

cassa lire 16.890.100.000 .

Articolo 7 (Copertura finanziaria)

1. La copertura del maggiore onere di lire 2.050 milioni per l'anno 1999, derivante dalle autorizzazioni disposte dalla presente legge, è assicurata dalle maggiori entrate accertate all'articolo 5.

Articolo 8 (Pareggio del bilancio)

1. Il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 1999, a seguito della variazione, pareggia nelle risultanze finali di lire 2.967.067.958.775 per la competenza e di lire 3.719.492.958.775 per la cassa.

Articolo 9 (Modifica dell'allegato n. 1 al bilancio di previsione - fondi globali)

1. A seguito delle variazioni disposte dall'articolo 6, comma 1, lettera a), il fondo iscritto al punto B.1.2 – Interventi finalizzati al risparmio energetico ed alla diversificazione delle fonti di energia - dell'allegato n. 1 al bilancio per l'anno 1999 (Elenco dei provvedimenti legislativi che si intendono finanziare con i fondi globali) è diminuito di lire 1.300.000.000.

Articolo 10 (Dichiarazione d'urgenza)

1. La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell'articolo 31, comma terzo, dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Allegati A, B, C

(Omissis)

PrésidentSur ce projet de loi la IIème Commission a exprimé son avis favorable à la majorité.

La parole au rapporteur, Conseiller Rini.

Rini (UV)Vorrei esprimere alcune considerazioni sul provvedimento riguardante la seconda variazione al bilancio per l'anno finanziario 1999.

Occorre evidenziare che la necessità di ricorrere alla rimodulazione dei capitoli di bilancio è di natura essenzialmente tecnica. In effetti si tratta di una proposta che tende a garantire le risorse necessarie in seguito ad impegni assunti dalla Regione nei confronti di enti, organismi e privati cittadini.

Innanzitutto si tratta di maggiori oneri conseguenti all'entrata in vigore della nuova legge e della convenzione che regola i rapporti con la gestione straordinaria del Casinò. In particolare tale convenzione agli articoli 10 e 11 del disciplinare prevede sanzioni a carico della Regione in caso d'inadempienza.

Un altro intervento da evidenziare è l'integrazione del cofinanziamento della Regione nel progetto "Konver" di Valgrisenche a seguito della riduzione della partecipazione dello Stato, approvata dal CIPE con delibera del 6 agosto.

È stata prevista inoltre una risorsa sufficiente per far fronte alla chiusura della vertenza con la RAI sulle trasmissioni di lingua francese. L'accordo prevede il rispetto dei tempi da parte della Regione nei pagamenti degli oneri concordati e definiti.

Infine nel comparto Sanità si è provveduto alla destinazione di fondi all'USL per la realizzazione di progetti operativi a completamento di opere strutturali i cui lavori sono in corso di esecuzione. Infatti c'è stato l'aumento sul capitolo 60380 per complessive lire 2.734 milioni destinati per 1.334 milioni ad esigenze dell'USL legate all'apertura di nuovi spazi operativi e per il completamento delle opere strutturali ed arredo degli stessi e per lire 1.400 milioni al finanziamento diretto all'USL per l'adeguamento del presidio ospedaliero alla normativa antincendio, lavori che si affiancano a quelli relativi all'adeguamento delle norme dettate dalla legge "626". Essendo questi ultimi eseguiti direttamente dall'USL, si è valutato più opportuno il trasferimento dei fondi all'USL stessa. Una quota importante ed indispensabile è poi stata destinata al capitolo dei contributi per l'educazione e la cura dei bambini per riuscire a garantire a tutti gli aventi diritto la corresponsione del contributo loro spettante.

Il totale della variazione è di 19 miliardi circa, di cui circa 17 finanziati con minori spese e circa 2 con maggiori entrate. L'articolo 5 infatti autorizza le iscrizioni di maggiori entrate per 2.050 milioni di cui 800 milioni quale recupero di contributi relativi all'anno 1998 e precedenti per la fruizione dei servizi a favore delle persone anziani ed inabili e 1.250 milioni quale recupero di somme delle spese di parte corrente.

In conclusione si tratta di una variazione d'importo contenuto teso a soddisfare esigenze di natura tecnica che consentono un migliore funzionamento dell'intera macchina regionale.

PrésidentLa discussion est ouverte.

La parole à la Conseillère Squarzino Secondina.

Squarzino (PVA-cU) Avevo già chiesto la documentazione all'Assessore Agnesod, che ringrazio per la gentilezza di avermi dato una copia del bilancio, perché non mi ricordavo più qual era la dizione esatta dei capitoli a cui fa riferimento l'articolo 4 relativamente alle strutture sanitarie.

Qui appare che il capitolo 60380, intitolato: "Finanziamento all'USL per la manutenzione straordinaria e l'adeguamento tecnologico delle strutture ospedaliere posto a carico della Regione" è aumentato di 2,730 miliardi. Pensavo che con questo capitolo si finanziassero i lavori di manutenzione straordinaria e si procedesse all'acquisto di nuove attrezzature tecnologiche per adeguarle dal punto di vista tecnologico. Mi ero rallegrata nel vedere che c'erano fondi per l'adeguamento tecnologico perché so che diversi primari hanno presentato delle richieste per rinnovare le loro attrezzature che iniziano ad essere obsolete.

Può darsi che non abbia sentito bene la relazione, ma il rapporto del Consigliere Rini precisa che 1.334 milioni servono per aprire nuovi spazi operativi e per completare le opere strutturali; ora aprire nuovi spazi operativi e completare le opere strutturali vuol dire intervenire nelle strutture murarie, incidere sulla struttura, non sulla tecnologia. Si tratta di soldi che servono ancora per la ristrutturazione dell'Ospedale, che vengono utilizzati per la struttura e non per le attrezzature tecnologiche. Continua la relazione dicendo che servono anche per gli arredi degli stessi? ho capito, certo, gli arredi sono i letti e sono probabilmente gli arredi che devono servire per i nuovi spazi, per i reparti nuovi che sono stati aperti ma, quando si fa un preventivo dei lavori di ristrutturazione, a me sembra di avere abbastanza chiare le schede di ristrutturazione dell'Ospedale, in tutte queste schede ci sono lavori di muratura e spese per arredi.

Allora la mia domanda è: o gli arredi sono aumentati in modo vertiginoso per cui ho bisogno di un nuovo finanziamento oppure io ho utilizzato i soldi destinati all'acquisto degli arredi per le attrezzature murarie che mi vengono a costare molto di più e che mi assorbono tutte le risorse. Per cui si è costretti a integrare il finanziamento per completare la ristrutturazione con gli arredi. È questa l'interpretazione esatta? Chiedo al relatore o anche all'Assessore se vogliono rispondermi.

PrésidentLa parole à l'Assesseur au budget, aux finances et à la programmation, Agnesod.

Agnesod (UV)Volevo presentare un emendamento all'articolo 9 della legge. L'articolo 9 è sostituito in quanto i 2 miliardi che nel d.d.l. vengono prelevati sul capitolo delle terme rimangono alle terme. Vengono prelevati invece 2 miliardi dal fondo globale di fondi destinati all'USL per fare fronte a quest'esigenza della sanità.

Adesso verrà distribuito l'emendamento, non potendo essere ridotto il capitolo perché i 2 miliardi per le Terme di Pré-Saint-Didier sono un mutuo, vengono ridotti 2 miliardi dal fondo globale il quale è iscritto per 5 miliardi al punto A3 e destinato a copertura del maggior fabbisogno dell'USL del 1998 derivante dall'aumento del costo di fattori impiegati per la spesa farmaceutica e mobilità interregionale e questo è risultato disponibile in quanto le spese relative alla mobilità del 1998 sono state finanziate in sede di assestamento di bilancio.

PrésidentD'autres interventions en discussion générale? Je ferme la discussion générale.

La parole à l'Assesseur à la santé, au bien-être et aux politiques sociales, Vicquéry.

Vicquéry (UV)Questi interventi non riguardano le attrezzature perché il capitolo riguarda la manutenzione straordinaria. In seguito ad una serie d'incontri che si sono avuti tra Assessorato della sanità, Assessorato dei lavori pubblici e USL per una serie di lavori che sono collegati al completamento del secondo lotto, l'ala nord-est per intenderci, che per fortuna sta avanzando secondo i tempi previsti, si è deciso su indicazione dell'Assessorato dei lavori pubblici di trasferire questi fondi all'USL perché intervenga direttamente con procedure interne rispetto all'appalto dei lavori pubblici. Si tratta specificatamente di ristrutturare i locali dell'ex lavanderia in previsione dell'inizio lavori del lotto della radioterapia, ampliamento Pronto soccorso per un importo di circa 22 miliardi.

Questi lavori, essendo già nel piano lavori, dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2000 e ci si sta preparando perché contemporaneamente dal punto di vista della tempistica dei lavori si deve eliminare il famoso tunnel di collegamento fra l'Ospedale storico e le Malattie infettive e per fare questo bisogna scavare sotto la farmacia attuale, il che significa spostare la farmacia in altri locali per almeno 3-4 anni. I locali che erano già stati individuati nella programmazione erano quelli dell'ex lavanderia che sono al piano terra e sono inutilizzati.

L'indicazione è di trasferire questi fondi all'USL perché intervenga con una progettazione di massima che è stata fatta per la lavanderia e poi per riorganizzare il terzo piano legato al secondo lotto che concerne appunto gli attuali locali del day hospital perché ci sarà una fase in cui tra il terzo e il secondo piano questi locali dovranno essere in parte sacrificati.

Sono lavori che rientrano nella tipologia della manutenzione straordinaria; questo non significa che va ad intaccare il capitolo delle strumentazioni, in proposito ricordo che la Regione stanzia annualmente 3 miliardi sul capitolo strumentazioni e che se è vero che bisognerà intervenire sempre più massicciamente su quel capitolo, a tutt'oggi non sono ancora stati spesi, parlo del 1999.

Sono stati impegnati e spesi quelli degli anni precedenti, ma quelli del 1999 non sono ancora del tutto spesi per cui non si reputava in sede di variazione di bilancio di andare a potenziare dei capitoli di bilancio su cui c'è ancora disponibilità mentre su questo c'era questa necessità.

L'altra variazione è molto semplice: i 2 miliardi servono per pagare gli interventi sulla legge della famiglia in seguito all'interpretazione autentica che è stata data dal Consiglio regionale sulla legge sulla famiglia che ha fatto decollare retroattivamente dal 1995 i nuovi nati?

(interruzione della Consigliera Squarzino, fuori microfono)

? l'emendamento presentato dal collega Agnesod, avevamo imputato 2 miliardi sul mutuo delle terme perché non decolla quest'anno; tecnicamente ci siamo resi conto che il mutuo non è utilizzabile, allora si utilizza parte dei 5 miliardi del fondo globale che possono essere presi perché abbiamo 3600 domande d'intervento sulla legge sulla famiglia per gli anni arretrati.

PrésidentNous procédons à l'examen du projet de loi. Je soumets au vote l'article 1er:

Conseillers présents: 31

Votants: 29

Pour: 23

Contre: 6

Abstentions: 2 (Lattanzi, Tibaldi)

Le Conseil approuve.

Je soumets au vote l'article 2:

Conseillers présents: 33

Votants: 30

Pour: 23

Contre: 7

Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)

Le Conseil approuve.

Je soumets au vote l'article 3:

Conseillers présents: 33

Votants: 30

Pour: 23

Contre: 7

Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)

Le Conseil approuve.

La parole à la Conseillère Squarzino Secondina sur l'article 4.

Squarzino (PVA-cU)Chiaramente per annunciare il mio voto contrario, ma mi interessava solo sottolineare un aspetto di cui però prendo atto con molta sorpresa.

L'Assessore nella sua spiegazione ha detto che rientrano in questo capitolo, quindi come una manutenzione, gli interventi che sono collegati alla ristrutturazione, cioè gli interventi finalizzati a togliere il tunnel, spostare una farmacia, fare un tunnel provvisorio perché possano svolgersi i lavori di ristrutturazione canonici che sono stati previsti. Credo che non sia corretto chiamare questi lavori che sono direttamente collegati con le opere di ristrutturazione dell'Ospedale, "di manutenzione straordinaria", a meno che non chiamiamo manutenzione straordinaria tutti i lavori che si fanno e si faranno in Ospedale, compresa la futura costruzione a sud, compresi tutti i lavori attuali come la costruzione delle centrali, l'aumento volumetrico. Mi è difficile capire che tutto rientri sotto la denominazione manutenzione straordinaria. A parte l'ora tarda, mi sembra che l'uso delle parole andrebbe verificato meglio e non solo. Qui non è solo l'uso delle parole, ma è l'uso dei capitoli, e la cosa è molto più grave.

PrésidentJe soumets au vote l'article 4:

Conseillers présents: 33

Votants: 30

Pour: 23

Contre: 7

Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)

Le Conseil approuve.

Je soumets au vote l'article 5:

Conseillers présents: 33

Votants: 30

Pour: 23

Contre: 7

Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)

Le Conseil approuve.

Je soumets au vote l'article 6:

Conseillers présents: 33

Votants: 30

Pour: 23

Contre: 7

Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)

Le Conseil approuve.

Je soumets au vote l'article 7:

Conseillers présents: 33

Votants: 30

Pour: 23

Contre: 7

Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)

Le Conseil approuve.

Je soumets au vote l'article 8:

Conseillers présents: 33

Votants: 30

Pour: 23

Contre: 7

Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)

Le Conseil approuve.

A l'article 9 il y a l'amendement de l'Assesseur, dont je donne la lecture:

Emendamento L'articolo 9 è così sostituito:

"Art. 9

(Modifica dell'allegato n. 1 al bilancio di previsione - fondi globali)

1. A seguito delle variazioni disposte dall'articolo 6, comma 1, lettera a), l'allegato n. 1 al bilancio per l'anno 1999 (Elenco dei provvedimenti legislativi che si intendono finanziare con i fondi globali) è così modificato:

a) il fondo iscritto al punto A.3 - Copertura del maggior fabbisogno dell'USL per l'anno 1998 derivante dall'aumento del costo di fattori impiegati determinato a livello nazionale (spesa farmaceutica e mobilità interregionale) - è diminuito di lire 2.000.000.000 (cap. 69000);

b) il fondo iscritto al punto B.1.2 – Interventi finalizzati al risparmio energetico ed alla diversificazione delle fonti di energia - è diminuito di lire 1.300.000.000 (cap. 69020)".

Je soumets au vote l'article 9 dans le texte amendé:

Conseillers présents: 33

Votants: 30

Pour: 23

Contre: 7

Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)

Le Conseil approuve.

Je soumets au vote l'article 10:

Conseillers présents: 33

Votants: 30

Pour: 23

Contre: 7

Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)

Le Conseil approuve.

Je soumets au vote l'annexe A:

Conseillers présents: 33

Votants: 30

Pour: 23

Contre: 7

Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)

Le Conseil approuve.

A l'annexe B il y a l'amendement présenté par l'Assesseur, dont je donne la lecture:

Emendamento La tabella "allegato B" è sostituita dall'allegata tabella.

(Omissis)

Je soumets au vote l'annexe B dans le texte amendé:

Conseillers présents: 33

Votants: 30

Pour: 23

Contre: 7

Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)

Le Conseil approuve.

Je soumets au vote l'annexe C:

Conseillers présents: 33

Votants: 30

Pour: 23

Contre: 7

Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)

Le Conseil approuve.

Je soumets au vote le projet de loi dans son ensemble:

Conseillers présents: 34

Votants: 31

Pour: 24

Contre: 7

Abstentions: 3 (Frassy, Lattanzi, Tibaldi)

Le Conseil approuve.