Oggetto del Consiglio n. 843 del 23 settembre 1999 - Verbale

OGGETTO N. 843/XI - ANALISI DELLA SITUAZIONE E DEI PROBLEMI CONNESSI ALLA CHIUSURA DEL TUNNEL DEL MONTE BIANCO. (Approvazione di risoluzione. Reiezione di due risoluzioni)

Il Vicepresidente LA TORRE dichiara aperta la discussione sulla relazione indicata in oggetto e iscritta al punto 31 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Illustra il Presidente della Giunta regionale Dino VIÉRIN.

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Si dà atto che, dalle ore 17,16, presiede il Presidente LOUVIN.

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Intervengono i Consiglieri CURTAZ (che presenta una risoluzione), TIBALDI (che presenta una risoluzione con i Consiglieri FRASSY e LATTANZI), BENEFORTI, MARTIN, BORRE e Marco VIÉRIN (che presenta una risoluzione con i Consiglieri COLLÉ, LANIÈCE e MARGUERETTAZ).

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Si dà atto che, dalle ore 18,48, presiede il Vicepresidente LA TORRE.

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Intervengono i Consiglieri COTTINO (che annuncia la presentazione di una risoluzione e chiede una breve sospensione dei lavori del Consiglio) e PRADUROUX.

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Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 19,04 alle ore 19,41 e che presiede il Presidente LOUVIN.

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Ripresi i lavori, il Presidente comunica che è stata presentata una risoluzione del Presidente della Giunta regionale Dino VIÉRIN e dai Consiglieri MARTIN, COTTINO, FIOU e COLLÉ.

Interviene il Presidente della Giunta regionale Dino VIÉRIN.

Il Presidente LOUVIN propone di procedere all'esame della risoluzione presentata dal Consigliere CURTAZ.

Illustra il Consigliere CURTAZ.

Interviene il Consigliere OTTOZ.

IL CONSIGLIO

- con voti favorevoli: due e voti contrari: quattro (presenti: trentaquattro; votanti: sei; astenuti: ventotto, i Consiglieri AGNESOD, BENEFORTI, BIONAZ, BORRE, CERISE, Teresa CHARLES, COLLÉ, COTTINO, CUC, FERRARIS, FIOU, LA TORRE, LANIÈCE, LAVOYER, LOUVIN, MARGUERETTAZ, MARTIN, NICCO, PASTORET, PERRIN, PERRON, PICCOLO, PRADUROUX, RINI, VALLET, VICQUÉRY, Dino VIÉRIN e Marco VIÉRIN);

NON APPROVA

la sottoriportata:

RISOLUZIONE

IL CONSIGLIO REGIONALE

Preso atto dei problemi posti dalla chiusura del traforo del monte Bianco;

CHIEDE

una rapida riapertura del tunnel, nel rispetto delle regole di totale sicurezza degli utenti;

RIBADISCE

la propria opposizione ad ogni ipotesi di raddoppio del traforo;

RITIENE

indispensabile favorire e perseguire politiche dei trasporti che abbiano come obiettivo il trasferimento su rotaia di buona parte dell'attuale traffico su gomma;

CHIEDE

che il passaggio all'interno del tunnel venga limitato ai veicoli leggeri, a quelli turistici, agli autocarri di capacità inferiore alle 40 tonnellate e a quelli di breve percorrenza;

IMPEGNA

la Giunta regionale ad operare in ogni sede per il perseguimento degli obiettivi sopra evidenziati

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Successivamente il Presidente propone di procedere all'esame della risoluzione presentata dai Consiglieri TIBALDI, FRASSY e LATTANZI.

IL CONSIGLIO

con voti favorevoli: tre e voti contrari: due (presenti: trentaquattro; votanti: cinque; astenuti: ventinove, i Consiglieri AGNESOD, BENEFORTI, BIONAZ, BORRE, CERISE, Teresa CHARLES, COLLÉ, COTTINO, CUC, FERRARIS, FIOU, LA TORRE, LANIÈCE, LAVOYER, LOUVIN, MARGUERETTAZ, MARTIN, NICCO, OTTOZ, PASTORET, PERRIN, PERRON, PICCOLO, PRADUROUX, RINI, VALLET, VICQUÉRY, Dino VIÉRIN e Marco VIÉRIN);

NON APPROVA

la sottoriportata:

RISOLUZIONE

Il Consiglio regionale

PREMESSO che la sciagura del Traforo del Monte Bianco, oltre ad aver evidenziato i limiti e le carenze della sicurezza viabile in galleria, ha determinato e sta determinando un pesante impatto sull'economia valdostana e nazionale, derivante dalla chiusura del Tunnel e dalla conseguente impossibilità di transito delle persone e delle merci attraverso questa importante direttrice internazionale;

ATTESO il ruolo strategico che svolge la Valle d'Aosta a livello di comunicazioni e trasporti, il quale è determinato dalla sua favorevole posizione geografica nel cuore dell'Europa;

ESAMINATO lo studio commissionato dalla Società Italiana per il Traforo del Monte Bianco, relativamente all'analisi degli effetti sui flussi di traffico conseguenti alla chiusura del tunnel;

CONSIDERATO che il Magistrato inquirente francese, titolare dell'inchiesta sulla tragedia del 24 marzo scorso, intende eseguire un incidente probatorio a fini processuali, consistente nella ripetizione dell'incendio all'interno del Tunnel;

ESPRIME

ferma contrarietà all'esecuzione di un incidente probatorio, essendo impossibile riprodurre scientificamente le precise condizioni esistenti al momento della tragedia, nonché inopportuno protrarre a tempo indeterminato la chiusura di questa importante via di comunicazione internazionale;

RIBADISCE

la necessità di riaprire il traforo in tempi brevi e in condizioni di massima sicurezza, sia al traffico leggero che al traffico merci;

IMPEGNA

la Giunta regionale ad avviare o a favorire tutte quelle iniziative volte a accelerare le procedure di progettazione e di ricostruzione del traforo del Monte Bianco.

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Il Presidente propone di procedere all'esame della risoluzione presentata dai Consiglieri Marco VIÉRIN, COLLÉ, LANIÈCE e MARGUERETTAZ.

Interviene il Consigliere Marco VIÉRIN, che dichiara di ritirare la risoluzione.

IL CONSIGLIO

prende atto.

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Infine il Presidente propone di procedere all'esame della risoluzione presentata dal Presidente della Giunta regionale Dino VIÉRIN e dai Consiglieri MARTIN, COTTINO, FIOU e COLLÉ.

Intervengono i Consiglieri FRASSY, COTTINO, CURTAZ e Marco VIÉRIN.

IL CONSIGLIO

- con voti favorevoli: ventotto (presenti: trentaquattro; votanti: ventotto; astenuti: sei, i Consiglieri BENEFORTI, CURTAZ, FRASSY, LATTANZI, Secondina SQUARZINO e TIBALDI);

APPROVA

la sottoriportata:

RÉSOLUTION

LE CONSEIL RÉGIONAL DE LA VALLÉE D'AOSTE,

Rendant hommage aux victimes de la tragédie survenue le 24 mars 1999 dans le Tunnel du Mont-Blanc et renouvelant ses condoléances ainsi que toute sa solidarité aux familles qui ont été si terriblement frappées par cette catastrophe;

Soulignant la nécessité que les causes techniques et humaines de l'accident ainsi que les éventuelles responsabilités soient pleinement précisées aussi rapidement que possible;

Relevant que la fermeture du tunnel du Mont-Blanc a entraîné l'isolement partiel de la Vallée d'Aoste, du fait qu'elle a entravé les relations que la communauté valdôtaine entretient tout naturellement avec les communautés limitrophes de la Savoie, de la Haute-Savoie et avec les Pays de l'Europe occidentale;

Remarquant que la fermeture de cet axe routier international a des retombées négatives considérables - notamment du point de vue économique, touristique et commercial - sur les systèmes économiques de la Vallée d'Aoste, ainsi que de l'Italie, de la France et, enfin, de l'Europe entière;

Rappelant l'engagement que le Ministre de l'Équipement, des Transports et du Logement de la République française et le Ministre des Travaux Publics de la République italienne ont pris le 8 juillet 1999 à Courmayeur, afin que le Tunnel du Mont-Blanc soit rouvert pour l'automne de l'an 2000;

Estimant qu'aucun Etat ne peut prendre tout seul des décisions sur la politique des transports dans les Alpes en raison des accords internationaux et des réglementations existantes à l'échelon européen;

Considérant comme vital le rééquilibrage des flux du trafic des marchandises de la route vers le rail par le développement du ferroutage et du transport multimodal;

Tout en réaffirmant sa ferme opposition à toute hypothèse de doublement du Tunnel du Mont-Blanc;

DEMANDE

que la réouverture du Tunnel du Mont-Blanc, en toute sécurité et sur la base des recommandations contenues dans le Rapport commun des missions administratives d'enquête technique française et italienne, se fasse dans les plus brefs délais;

EXPRIME

son soutien aux prises de position contraires à la simulation d'un nouvel accident à l'intérieur du Tunnel;

SOULIGNE

la nécessité que les Gouvernements français et italien, ainsi que les instances européennes mettent en ?uvre - dans le cadre aussi de la Convention alpine et par la conclusion du processus d'approbation de la Convention européenne des Régions de montagne - une politique résolument orientée vers des modes de transports qui, tout en respectant les contraintes environnementales et la nécessité de protéger la santé et la qualité de vie des populations alpines, assurent l'accessibilité aux régions de montagne, le renforcement du transport ferroviaire en matière de transit international et de trafic interrégional, l'amélioration des voies de communication transfrontalières;

SOLLICITE

une prise de décision rapide concernant la réalisation de la Transalpine Lyon-Turin ainsi que d'itinéraires de chemin de fer à travers la Vallée d'Aoste soit vers la Suisse soit vers la France;

SOULIGNE

également qu'il s'avère essentiel, dans l'immédiat, de parvenir à la définition de nouveaux systèmes efficaces de contrôle et d'optimisation des flux de circulation des véhicules lourds, notamment pour ce qui est des traversées alpines;

ENGAGE

le Président du Gouvernement valdôtain, en sa qualité de représentant de la Région, à se faire l'interprète auprès des instances européennes, du Gouvernement italien et de la Commission intergouvernementale pour le contrôle du Tunnel du Mont Blanc

- de la nécessité que le Tunnel du Mont-Blanc soit rouvert, dans le respect de toutes les conditions de sécurité, dans les plus brefs délais et que son utilisation soit dûment réglementée;

- de l'exigence de mettre en ?uvre, de concert avec le collectivités territoriales concernées, une politique d'ensemble des transports sur le massif Alpin, englobant aussi le Val d'Aoste, ayant comme objectif prioritaire la protection de l'environnement et le transfert global et progressif du fret de la route au rail, par la réduction des poids lourds dans l'arc alpin au profit du chemin de fer.

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