Oggetto del Consiglio n. 817 del 22 settembre 1999 - Resoconto
OGGETTO N. 817/XI Notizie in merito al conferimento dell'incarico di Primario del reparto di Urologia dell'Ospedale. (Interrogazione)
Interrogazione Preso atto che, con le delibere n. 1337 del 25/6/98 e n. 1580 del 23/7/98, l'USL ha provveduto all’indizione, prima, e alla parziale modifica, poi, del bando di concorso per il conferimento dell’incarico di primario nel reparto di urologia dell’ospedale di Aosta;
Preso atto che, con delibera dell’USL n. 2624 del 31/12/98, è stata nominata la Commissione esaminatrice del suddetto concorso e che, con le delibere n. 492 del 15/2/99 e n. 1319 del 13/5/99, si è proceduto a modificare la composizione della commissione;
Considerato che, in tale reparto esiste una situazione problematica, tanto che lo stesso Sindaco di Aosta ha dichiarato recentemente di aver dimezzato il proprio impegno istituzionale così da riservare del tempo per esercitare la propria attività professionale, venendo così in aiuto ai colleghi in difficoltà;
Considerato che ogni ritardo nel completamento delle strutture dirigenziali incide in modo negativo sulla funzionalità del reparto e quindi sulla qualità del servizio erogato;
La sottoscritta Consigliera regionale:
Interroga
L’Assessore competente per sapere:
1. da quanto tempo il reparto di urologia è privo del Primario;
2. quali altri reparti hanno dovuto aspettare un periodo altrettanto lungo per la sostituzione di un Primario;
3. quali motivi impediscono di designare, fin d’ora, il Presidente della Commissione e di definire la data di espletamento del concorso per il Primariato di urologia.
F.to: Squarzino Secondina
PresidenteLa parola all'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Vicquéry.
Vicquéry (UV)La risposta che mi fornisce l'USL è perfino troppo puntuale e la integrerò per evitare polemiche inutili.
Al primo punto l'USL mi dice che il reparto di Urologia è privo del primario dal 2 marzo 1982, data del decesso del "regretté" prof. Sommo. Aggiungo che, essendo stato istituito il primariato di Urologia con legge regionale del maggio 1997, dicasi piano sanitario regionale, il posto è vacante dalla data di entrata in vigore del PSR.
Quali altri reparti - ed è la seconda domanda - hanno dovuto aspettare un periodo altrettanto lungo per la sostituzione di un primario. Gli altri due primariati previsti dal piano sanitario sono quelli della Chirurgia toracica e della Dermatologia, con corsi che sono stati espletati dal mese di maggio scorso.
Per quanto riguarda il terzo punto, il presidente della commissione è stato designato con delibera del 13 settembre e il concorso è fissato - mi dicono nella lettera che porta la data del 16 settembre - per il 20 ottobre, però sono stato informato stamani con una telefonata che questo termine, per motivi di assenza di uno dei commissari, slitterà di qualche giorno.
PresidenteLa parola alla Consigliera Squarzino Secondina.
Squarzino (PVA-cU)Il 21 ottobre mi premurerò di verificare se questo concorso è stato espletato, perché ha una storia abbastanza lunga che ho riassunto nelle premesse di questa interrogazione. Si prende atto che il primariato di Urologia è insieme ad altri due primariati istituito dal piano sociosanitario; si prende atto che il concorso è stato indetto nel giugno 1998 e che solo sei mesi dopo si è provveduto a nominare una commissione. Si deve constatare che c'è stato tutto questo ritardo: si aspetta un anno per indire il concorso, si aspettano poi sei mesi per nominare la commissione. Dopo di che, mentre negli altri casi i concorsi sono stati espletati, qui dato che i vertici della nostra USL cambiano sovente, tutto è ancora fermo. Si nomina la commissione il cui presidente è il direttore sanitario: pertanto si nomina il Direttore sanitario dott. Bosso. Poi, guarda caso, dato che il concorso non è espletato, passati due mesi il Direttore sanitario non è più il dott. Bosso ma il dott. Montanera, quindi deve rinominare un altro presidente della commissione, e passano altri due mesi. Si aspettano altri due mesi ad indire il concorso, nel frattempo Montanera non è più neanche lui Direttore sanitario, per cui di nuovo la commissione va rivista!
Qui si ha l'impressione che di due mesi in due mesi, mano a mano che c'è un cambiamento al vertice dell'USL, la commissione vada rifatta! La cosa strana, però, è che nel frattempo gli altri due concorsi sono stati espletati e quindi anche lì non si capisce bene perché solo questo abbia dovuto aspettare!
Prendo atto che il 20 ottobre ci sarà questo concorso?
(interruzione dell'Assessore Vicquéry, fuori microfono)
? il 20 ottobre è il giorno fissato. Ma si sa già che un commissario non c'è quel giorno per cui il termine slitta: se manca un commissario infatti il concorso non si svolge. Da notare: si definisce come data in cui si espleta il concorso il giorno in cui si sa che non c'è il commissario? non lo so, come chiamare questo atteggiamento.
Sappiamo già adesso che il concorso sarà espletato il 20 ottobre, però contemporaneamente so già che non c'è un commissario, per cui quella è una data fittizia!
Le ripeto, Assessore, riproporrò di nuovo dopo tale data lo stesso tipo di richiesta e voglio vedere di mese in mese quando si espleterà il concorso, prorogandolo magari fino a maggio o giugno. E credo che sia chiaro per tutti questo! Quindi il disegno politico che tutti noi abbiamo prefigurato, indicato e denunciato, mi sembra che si stia attuando momento dopo momento. Vorrei che fosse chiaro questo anche all'opinione pubblica, cioè che per certi tipi di concorso non solo si pilota chi dovrà essere assunto poi, ma addirittura si dilazionano i tempi in modo tale da svolgere il concorso quando serve a qualche candidato!