Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 698 del 23 giugno 1999 - Resoconto

SÉANCE DU 23 JUIN 1999 (MATIN)

OGGETTO N. 698/XI Intendimenti per ovviare alla mancata realizzazione di un tratto di marciapiede sulla strada dell'Envers in Comune di Gressan. (Interpellanza)

Interpellanza Preso atto che sono in corso di ultimazione i lavori di allargamento della strada regionale dell'"envers", in Comune di Gressan;

Rilevato che, immotivatamente, un tratto di tale strada (fra le cosiddette "Case Fanfani" e l'incrocio con la strada comunale che conduce alla frazione "La Fontaine") risulta privo di marciapiede;

Ritenuto che tale mancanza sia incomprensibile dal punto di vista progettuale e pericoloso per i pedoni che transitano sulla strada in questione;

il sottoscritto Consigliere regionale

Interpella

l'Assessore competente per sapere:

1) per quale ragione il tratto di strada in oggetto risulti privo di marciapiede;

2) se non si ritenga opportuno intervenire per ovviare all'inconveniente descritto e, in caso affermativo, con quali tempi e modalità.

F.to: Curtaz

Presidente Il Consigliere Curtaz rinuncia all'illustrazione dell'interpellanza.

La parola all'Assessore al territorio, ambiente e opere pubbliche, Vallet.

Vallet (UV) La mancanza del tratto di marciapiede indicato nell'interpellanza è il risultato di un errore in fase di progettazione esecutiva dell'ultimo tronco che li ha tranquillamente omessi.

Forse è da addebitare, quest'errore di trascrizione, ad un'errata indicazione delle progressive tenuto conto che quel progetto di massima, che riguardava la sistemazione della strada da Pont Suaz al Municipio di Gressan, è stato realizzato in lotti. Comunque di errore si è trattato e all'errore stiamo ponendo rimedio, nel senso che è in corso la progettazione esecutiva del nuovo innesto della strada regionale per Les Fleurs di fronte al Municipio di Gressan; in quell'appalto verrà inserita anche la realizzazione del tratto di marciapiede mancante.

Questo è già previsto nel programma di previsione 1999-2001, contiamo di realizzarlo nel corso dell'anno prossimo.

Presidente La parola al Consigliere Curtaz.

Curtaz (PVA-cU) La stringata risposta dell'Assessore alla mia interpellanza mi soddisfa nel senso che onestamente, ma credo che non potesse essere diversamente, l'Assessore ha riconosciuto che si è trattato di un errore, io dico di un clamoroso errore progettuale perché si sono uniti due tronchi di strada che hanno entrambi i marciapiedi con un tratto di strada che avrà circa 150-200 metri in cui manca completamente il marciapiede.

Di questo prendiamo atto anche se con un po' di allarme su come vengono realizzate certe opere pubbliche e come vengono seguiti certi progetti perché abbiamo dovuto vederli realizzati prima di accorgerci che c'era quest'errore nella progettazione e quindi poi nell'esecuzione dell'opera.

Prendo altresì atto, qui con maggiore soddisfazione, che si porrà rimedio in tempi ragionevoli a questo problema in modo che tutto il tratto stradale sia asservito a marciapiede come è assai utile in quella zona perché si tratta di zona in cui ci sono molte abitazioni, frequentata anche da pedoni in maniera se non intensissima quanto meno consueta.