Oggetto del Consiglio n. 370 del 21 ottobre 1976 - Verbale

OGGETTO N. 370/76 - Acquisto di immobili in Comune di Morgex, di proprietà degli eredi di Fresia Luigi. Approvazione e finanziamento di spesa. Delega alla Giunta.

Il Vice Presidente CHABOD dichiara aperta la discussione sulla seguente proposta relativa all'oggetto: "Acquisto di immobili in Comune di Morgex, di proprietà degli eredi di Fresia Luigi. Approvazione e finanziamento di spesa. Delega alla Giunta", proposta trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 6 e 7 ottobre 1976:

La Giunta regionale ha definito le trattative per l'acquisto, da parte della Regione, di un fabbricato rurale e di un terreno, siti in Comune di Morgex, di proprietà degli eredi dell'Ing. Luigi Fresia.

Il prezzo richiesto dai venditori, giusta perizia di parte a firma del geom. Lorenzo Castagno, di Aosta, in data 9.2.1976, era di lire 66.000.000, mentre il dipendente ufficio demanio e patrimonio ha valutato i predetti immobili, ulteriormente descritti nella relazione di stima che si allega, nella somma di lire 47.943.500.

L'Amministrazione, anche in ragione della necessità di destinare gli immobili oggetto di acquisto, previa ristrutturazione del fabbricato, a biblioteca di comprensorio, ha concordato il prezzo di acquisto in lire 50.000.000.

Quanto sopra premesso, la Giunta propone che il Consiglio regionale

Deliberi

1) di approvare l'acquisto, per il prezzo a corpo di lire 50.000.000 (cinquantamilioni), degli immobili distinti in catasto terreni del Comune di Morgex al F. 10 mappali nn. 312 e 642, di proprietà degli eredi dell'Ing. Luigi Fresia;

2) di approvare la complessiva spesa di lire 50.500.000 (cinquantamilionicinquecentomila), da finanziare come segue:

a) per lire 50.000.000 (prezzo di acquisto), da imputare al capitolo di spesa 212 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1976 ("Spese per acquisti e costruzione di beni patrimoniali"), che presenta la necessaria disponibilità;

b) per lire 500.000 (spesa presunta per la stipulazione dell'atto di compravendita), da imputare al capitolo di spesa n. 203 del precitato bilancio preventivo della Regione per l'anno 1976 ("Spese notarili, perizie, liti, atti legali, ecc."), che presenta la necessaria disponibilità;

3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita degli immobili di cui si tratta e, in particolare, per la designazione del notaio rogante, per la liquidazione delle relative spese, nonché per gli eventuali accertamenti circa la consistenza e l'intestazione catastale degli immobili da acquisire.

---

REGIONE AUTONOMA VALL D'AOSTA

Assessorato alle Finanze

Ufficio Demanio e Patrimonio

RELAZIONE DI STIMA E PERIZIA

OGGETTO: Beni immobili di proprietà degli eredi Fresia Luigi siti in Comune di Morgex.

Incaricato di stimare il valore dell'immobile descritto in oggetto il tecnico sottoscritto, Geom. Frola Angelo, effettuati i dovuti rilievi e sopralluoghi ed assunte le necessarie informazioni si pregia riferire quanto segue:

Dati catastali:

Catasto terreni del Comune Censuario di Morgex. Partita n. 1969

Ditta: FRESIA Luigi fu Giuseppe

F. 10 n. 312 Fabbricato rurale

are 3,14

RD -

RA -

F. 10 n. 642 pri

are 12,77

RD 47,25

RA 29,37

Descrizione degli immobili:

Gli immobili oggetto di stima sono ubicati in Comune di Morgex capoluogo e precisamente in fregio alla strada comunale del Villair e presentano caratteristiche rurali; il complesso comprende un fabbricato con terreno di pertinenza.

Descrizione del fabbricato:

Il fabbricato è costruito in muratura portante in pietra, solai in duro e tetto in legno di essenza resinosa e copertura in lose di Morgex.

Il fabbricato presenta un discreto stato di conservazione per quanto riguarda i muri perimetrali ed il tetto; a causa della vetustà e lo stato di abbandono in cui si trova tuttora le rifiniture invece si presentano in pessimo stato (vedi camino in pietra sul lato est staccato dai muri portanti, balconi pericolanti ed infissi deteriorati) ed è composto da:

1) Piano interrato: composto da n. 2 cantine aventi una volumetria di mc. 253,00;

2) Piano seminterrato: composto da una stalla ad archi a forma di stella eseguiti con laterizi pieni ed avente una volumetria di mc. 334,00;

3) Piano rialzato: composto da alloggio comprendente n. 4 camere, cucina, servizi e disimpegno con una volumetria di mc. 292,00 ed in fienile di mc. 326,00;

4) Piano sottotetto: composto da un solaio con una volumetria di mc. 334,00.

Terreni:

Si tratta di un terreno di mq. 1277 contornanti il fabbricato ed è in parte interessato al vincolo cimiteriale ed in parte vincolato per la costruzione della scuola materna.

Valutazione degli immobili:

Trattandosi di un fabbricato esistente e sito in zona vincolata per cui sono ammesse soltanto delle ristrutturazioni conservative del medesimo, il tecnico sottoscritto ritiene che il valore dell'immobile possa venire così determinato:

a) valore a mc. per i locali, tenuto conto del loro stato di conservazione nonché delle caratteristiche costruttive;

b) valore mq. per le aree di pertinenza ed il sedime.

Ciò premesso il valore degli immobili di proprietà degli eredi FRESIA Luigi viene così determinato:

1) Scantinato: mc. 253,000 x L. 15.000

L. 3.795.000

2) Piano seminterrato, piano rialzato e sottotetto: mc. 1286 x L. 30.000

L. 38.580.000

3) Sedime e area di pertinenza: mq. 1591 x L. 3.500

L. 5.568.500

TOTALE

L. 47.943.500

(Diconsi quarantasettemilioninovecentoquarantatremilacinquecento).

Tanto si assegna ad evasione dell'incarico ricevuto.

IL TECNICO

F.to: Angelo Frola

Il Presidente della Giunta ANDRIONE illustra brevemente la proposta.

Il Consigliere DOLCHI dichiara che il Gruppo consiliare comunista è contrario all'approvazione della proposta di cui trattasi, non essendo dimostrata l'opportunità dell'acquisto né l'esatta destinazione da darsi all'immobile.

Il Consigliere CHINCHERE' fa altresì osservare che la proposta in esame non tiene conto delle indicazioni fornite dal Consiglio comunale di Morgex per la realizzazione di una biblioteca comprensoriale.

Il Consigliere LANIVI, nel dichiararsi favorevole all'approvazione della proposta, suggerisce, a titolo di emendamento, di completare la premessa della proposta stessa con la precisazione che l'acquisto è effettuato in adesione alla volontà, espressa dalla Comunità Montana del Monte Bianco, per l'istituzione di una biblioteca comprensoriale in Morgex.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE concorda con la proposta del Consigliere Lanivi e formalizza il seguente emendamento:

completare la premessa con il seguente alinea: "aderendo alle analoghe decisione della Comunità Montata del Monte Bianco e del Comune di Morgex".

Interviene poi il Consigliere MANGANONI per richiedere alcuni chiarimenti che gli vengono forniti dal Presidente della Giunta.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dal Presidente della Giunta;

aderendo alle analoghe decisioni della Comunità Montana del Monte Bianco e del Comune di Morgex;

con voti favorevoli diciannove e voti contrari sei, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: venticinque);

DELIBERA

1) di approvare l'acquisto, per il prezzo a corpo di lire 50.000.000 (cinquantamilioni), degli immobili distinti in catasto terreni del Comune di Morgex al F. 10, mappali nn. 312 e 642, di proprietà degli eredi dell'Ing. Fresia Luigi;

2) di approvare la complessiva spesa di lire 50.500.000 (cinquantamilionicinquecentomila) da finanziare come segue:

a) per lire 50.000.000 (prezzo di acquisto), da imputare al capitolo di spesa 212 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1976 ("Spese per acquisti e costruzione di beni patrimoniali"), che presenta la necessaria disponibilità;

b) per lire 500.000 (spesa presunta per la stipulazione dell'atto di compravendita), da imputare al capitolo di spesa n. 203 del precitato bilancio preventivo della Regione per l'anno 1976 ("Spese notarili, perizie, liti, atti legali, ecc."), che presenta la necessaria disponibilità;

3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita degli immobili di cui si tratta e, in particolare, per la designazione del notaio rogante, per la liquidazione delle relative spese, nonché per gli eventuali accertamenti circa la consistenza e l'intestazione catastale degli immobili da acquisire.